Lo Yacht Club Costa Smeralda annuncia ufficialmente l’apertura delle iscrizioni per la Sardinia Cup 2026, in programma dal 31 maggio al 7 giugno 2026. Contestualmente è stato pubblicato il Pre-Bando di Regata, nel quale sono riportati tutti i dettagli relativi alle modalità di partecipazione e il modulo di iscrizione disponibile cliccando qui.
Alla manifestazione saranno ammesse imbarcazioni in rappresentanza di uno Yacht Club, ciascuno dei quali dovrà competere con due imbarcazioni rispettivamente nelle classi: Sardinia Cup Class 1 e Sardinia Cup Class 2.
Per poter prendere parte alla competizione, ogni imbarcazione dovrà rientrare nei parametri di classe indicati nel Pre-Bando e riportati di seguito, definiti in collaborazione con il Royal Ocean Racing Club (RORC) e allineati ai criteri che saranno adottati per la prossima Admiral’s Cup 2027.
Inoltre, ciascun equipaggio dovrà includere almeno una velista donna e un altro atleta con un’età inferiore ai 25 anni, a conferma della volontà del Club di promuovere la partecipazione delle donne e dei giovani nella vela d’altura.
Le iscrizioni alla Sardinia Cup 2026 resteranno aperte fino al 15 aprile 2026. La nazionalità del team sarà determinata in base alla sede dello Yacht Club rappresentato.
Il programma della Sardinia Cup 2026 prevede l’avvio delle regate il 2 giugno con una prova costiera inaugurale, seguita da una regata d’altura di circa 150 miglia nautiche (con una previsione di 24 ore di navigazione). Nei giorni successivi si disputeranno due giornate dedicate alle regate a bastone e un’ulteriore regata costiera, prima della cerimonia di premiazione finale in programma il 7 giugno.
La Sardinia Cup, istituita nel 1978 e fortemente voluta dal Commodoro Gianfranco Alberini, ritorna dopo l'ultima edizione tenutasi nel 2012. L’evento, che ha contribuito a rendere lo YCCS, un punto di riferimento per lo yachting internazionale, fu pensato per alternarsi negli anni pari con la Admiral’s Cup, la prestigiosa competizione britannica che è ritornata in calendario proprio quest’anno.
Il Pre-Bando di Regata è pubblicato online sul sito web YCCS e disponibile cliccando qui insieme al Modulo di Iscrizione.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio stampa YCCS o il YCCS Race Office.
Undici equipaggi di cinque nazioni si sfidano nel Golfo di Napoli per il titolo iridato e la Nations League 2026. Il campione in carica Earlybird cerca il bis, mentre Cuordileone, Giuliana, Marlin Cube e Ulika guidano la sfida italiana
E' puro "calcio mercato": Bruni arriva da Luna Rossa e assumerà il ruolo di timoniere e skipper per il Team svizzero. Sette volte campione del mondo in diverse classi, nel 2024 è stato al timone di Luna Rossa a Barcellona
"Kong Bambino Viziato" di Richard Martini vince sul ramo di Lecco del Lario l'edizione numero 52 del Campionato Invernale Interlaghi Classico
All'interno di Interlaghi si è svolta la terza edizione dello Scandia Silver Salmon Trophy dedicato alle Classi Metriche, le affascinanti imbarcazioni da regata nate e sviluppatesi nei primi decenni del Novecento
Beatrice Fornaro (Divisione A) e Valerio Pucci (Divisione B) i vincitori del circuito Optimist Kinder 2026; splendide condizioni e tre regate per tutte le flotte nella giornata conclusiva della quinta e ultima tappa a Malcesine
Al comando i protagonisti delle prove disputate: Ninja del Capo Flotta Golfo dei Poeti Francesco Nucara seguito da Capitan Nemo e dall’equipaggio U25 di Jay Jay
A 2 giorni dalla partenza, il velista pugliese di 53 anni si prepara alla sua prima partecipazione. Affronterà le 3.542 miglia fino a Pointe-à-Pitre, al timone di una barca che ha immaginato, progettato e costruito personalmente
Mai tanti italiani sulla linea di partenza della classica transoceanica che parte da Saint Malò. I tempi eroici sono finiti e ora c'è tanta organizzazione ma ancora qualcuno che parte in puro spirito "Simone Bianchetti"
Nel marzo 2027 il navigatore giapponese partirà da San Francisco per raggiungere il Giappone in solitario e senza scali. A bordo della nuova Suntory Mermaid IV tenterà di migliorare il record mondiale che già gli appartiene, stabilito nel 2022 a 83 anni
Domani alle 13:02 il via da Saint-Malo. Una meteo insolita promette una prima parte veloce, ma senza gli alisei per la traversata. Per Ambrogio Beccaria e Francesca Clapcich si prospetta una sfida tattica molto intensa