Con l’arrivo del mese di giugno la stagione di grande vela dello Yacht Club Monfalcone entra ufficialmente nel vivo.
Nel fine settimana del 31 maggio e 1 giugno il campo di regata di Monfalcone sarà riservato alla flotta ORC protagonista dell’edizione 2025 del Trofeo Marinas. L’appuntamento ORC è valido anche quale seconda tappa del circuito NARC (North Adriatic Rating Circuit) che per l’undicesimo anno consecutivo assegnerà a fine stagione i titoli di migliori team ORC dell’Alto Adriatico.
La sfida in mare del Trofeo Marinas si inserisce anche nel ricco calendario di appuntamenti di Promomare Monfalcone la manifestazione ideata da Loris Plet, direttore dello Yacht Club Monfalcone e realizzata dal Comune di Monfalcone, per celebrare il ruolo di questa parte di Mediterraneo (il più settentrionale) nel mondo della vela, della nautica, della blue economy e di tutti gli sport legati al mare.
A luglio il Club monfalconese sarà chiamato ad un doppio impegno organizzativo: dal 4 al 6 luglio si disputerà la tappa del circuito continentale Melges 24 European Sailing Series evento che fa da prologo al Campionato del Mondo ospitato a fine settembre dallo Yacht Club Adriaco dalla cui sinergia nasce non a caso questa “staffetta”.
Il fine settimana successivo, dal 11 al 13 luglio il campo di regata dello Yacht Club Monfalcone sarà riservato ai giovani campioni della classe Optimist per l’edizione 2025 del Trofeo AICO Young.
Il mondo ORC tornerà poi protagonista dal 7 al 13 settembre in occasione dell’atteso Campionato del Mondo ORC DH evento che porta per la prima volta a Monfalcone l’assegnazione di un titolo mondiale, nell’occasione riservato alla formula ORC con equipaggi di due persone.
Loris Plet, Direttore Yacht Club Monfalcone – “Il nostro Club si appresta ad accogliere i tanti velisti di diverse classi che saranno protagonisti da questo weekend e per le settimane a seguire sul nostro campo di regata. Questa programmazione che ovviamente è possibile grazie al supporto di enti e partners che ci affiancano conferma il nostro impegno nel proporre eventi sportivi di qualità in Alto Adriatico: in questo scenario un ruolo fondamentale lo svolge la struttura che ci ospita ossia il Marina Monfalcone capace di garantire standard di eccellenza e innovativi per il nostro golfo. Tutti questi elementi formano una sistema che rappresenta una grande opportunità per il nostro sport e per avere qui la grande vela”.
Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass
I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante
In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django
Roberto Mottola di Amato, Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia, ha commentato: "Siamo profondamente onorati e felici di affiancare Luna Rossa in questa nuova avventura che porterà la 38^ Coppa America nel nostro Golfo"
Dall’11 al 13 luglio sarà l’incantevole Riva del Garda ad ospitare l’Act 4 del prestigioso trofeo in calendario Fiv
Con la parata in costume tra Como e Cernobbio a tema “Renzo e Lucia”, i personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, si è concluso ufficialmente il “Riva Days RHS - ASI Nautic Show RSI - Concorso d’eleganza Frederique Constant”
Cresce la domanda di esperienze a basso impatto ambientale tra i turisti italiani e stranieri. La vacanza in barca a vela si conferma tra le scelte più sostenibili: secondo Spartivento Group, un turista su tre sceglie la barca proprio per motivi ecologici
Giunta alla sua 56ª edizione, la regata accoglie sia veterani, che continuano a inseguire il "Santo Graal" della vela, sia nuovi talenti desiderosi di mettersi alla prova su un percorso straordinario
Quattro le regate in programma, da mercoledì 3 a sabato 6 settembre. L’ultima prova sarà preceduta dalla grande parata delle imbarcazioni, visibili dal pubblico che potrà ammirarle in uscita dal porto presso la Banchina Medaglie d’Oro
In vista della Giornata Mondiale degli Squali che verrà celebrata il prossimo lunedì 14 luglio, il WWF e i suoi partner lanciano tSharks, una piattaforma digitale innovativa pensata per conoscere meglio e quindi proteggere squali e razze nel Mediterraneo