venerdí, 15 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    figaro    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series    catamarani    vele d'epoca   

VITTORIO MALINGRI

Vittorio Malingri rimette in moto la sua piccola Citroen

vittorio malingri rimette in moto la sua piccola citroen
Roberto Imbastaro

Dopo tre giorni di allenamenti in mare, un incontro molto affollato con il pubblico salentino e l’intervista con Linea Blu (Rai uno), Vittorio Malingri, navigatore oceanico e pioniere italiano della vela d’altura, e il secondogenito Nico, hanno scelto il Salento per inaugurare la sua nuova stagione sportiva.
A bordo del catamarano di 6 metri non abitabile, Vittorio e Nico affronteranno la loro prima traversata di allenamento: “Sono centoventicinque miglia al lasco”, dice Malingri, “con il Canale d’Otranto ottimo per simulare le condizioni oceaniche con vento portante e onda lunga; arriveremo in Grecia passando tra le isole di Paxos e Antipaxos. Tempo previsto? dodici ore circa”.
Vittorio e Nico Malingri fanno parte del CUT (Citroen Unconventional Team), la nuova squadra di sportivi estremi di cui fanno parte altri 6 atleti di varie discipline, dal “big waves rider”, il surfista Alessandro Marcianò al campione di strapless kite-surf Tony Cili.
La piccola imbarcazione è stata montata e messa in acqua presso il Circolo Nautico Smarè, dove il team Malingri è ospite. Tutte le vele di Feel Good sono state disegnate e realizzate presso la veleria ONESAILS di Sandro Montefusco a Lecce e utilizzano la tecnologia 4T FORTE™: sono vele leggere e performanti, che non rinunciano tuttavia alla stabilità di forma.
L’impresa è supportata da Citroen, main partner, e da OneSails, partner tecnico.


01/06/2016 09:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Velista dell'Anno FIV è Antonio Squizzato

Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR

Mondiale ORC: occhi puntati sulla partenza della Tre Golfi

La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Napoli: partita la Tre Golfi

È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Super Series: a Puerto Portals vittorie per Teasing Machine e Crioula

Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci