venerdí, 7 novembre 2025

NAUTICA

Videoworks sempre più leader di mercato delle tecnologie superyacht

videoworks sempre pi 249 leader di mercato delle tecnologie superyacht
redazione


Videoworks riconferma la posizione di leadership in ambito di superyacht IT system anche in occasione dell’ultima edizione del World Superyacht Awards 2018. Erano infatti ben otto gli yacht candidati nelle diverse categorie a bordo dei quali i cantieri hanno scelto di avvalersi del know-how dell’azienda italiana. E ben due tra questi si sono aggiudicati la vittoria nella propria categoria: 
Baglietto M/Y Andiamo - Categoria Displacement Motor Yachts below 500GT 40m and above 
Cantiere delle Marche M/Y Hymna – Categoria Displacement Motor Yachts below 500GT 30-40m 
Cerri Cantieri Navali M/Y Elsea – Categoria Semi displacement or planning 3 deck Motor Yachts 
CRN M/Y Cloud 9 - Categoria Displacement Motor Yachts 2,000GT and Above
Custom Line Navetta 33- Categoria Semi-Displacement or Planing Three Deck Motor Yachts
Feadship M/Y Hasna - Categoria Displacement Motor Yachts Between 500GT and 1,999GT
ISA Yachts M/Y Clorinda – Categoria Semi displacement or planning 2 deck Motor Yachts
Perini Navi S/Y Seven – Categoria Sailing Yachts 50m and above
A contribuire a queste candidature, anche l’utilizzo degli impianti audio/video, domotico e di rete di bordo che rappresentano ormai una delle richieste principali da parte dell’armatore e dei suoi ospiti. Guardare una partita di calcio su un grande monitor ad altissima risoluzione, ascoltare ottima musica grazie a casse che riproducono un suono fedele e puro, dare un party a bordo, gestire facilmente luci, tende, contenuti multimediali e clima e navigare in internet in maniera sicura e affidabile, sono diventati un must-have dell’integrazione dei sistemi. 
 
MYINFO IMAGES - CLICK HERE
TECNOLOGIE DEDICATE AL COMFORT
Videoworks ha dimostrato la propria versatilità, occupandosi degli aspetti più diversi dei sistemi di bordo. Qualche esempio? 
Sul CRN M/Y Cloud 9 la sfida dei progettisti era quella di ottenere un’ottima qualità audio riducendo allo stesso tempo l’impatto architettonico dell’istallazione. CRN e Videoworks hanno optato per l’uso del Revolution Acustics SSP6 multiducers come soluzione. Questo particolare prodotto high tech viene installato sulle superfici e funziona grazie ad un normale amplificatore audio. Le superfici diventano delle vere o proprie pareti audio invisibili. 
A bordo di M/Y Elsea, oltre al supporto completo su audio/video, Videoworks ha poi sviluppato il progetto illuminotecnico - come light engineering e come light design basato sul sistema LUTRON, mentre la gestione delle luci con esterni RGB, Under water lights, RGB ed integrazione delle lampade LALIQUE con controllo DALI. 
Videoworks si è occupata del progetto illuminotecnico anche a bordo del Perini Navi Seven, dove il lightingdesign è un mix completo di illuminazione diretta, retroilluminazione e illuminazione indiretta, senza perdere mai di vista il giusto equilibrio fra i diversi elementi.
Sull’ISA Yachts M/Y Clorinda Videoworks ha invece optato per il nuovo sistema Kaleidescape Strato. Si tratta del primo media player ultra HD con HDR. I film vengono scaricati dalla rete ed archiviati su hard disk. Risoluzione Ultra HD, fino a 60 fotogrammi al secondo.
Il controllo dei sistemi audio-video a bordo del M/Y Andiamo di Baglietto avviene invece tramite un iPad che sfrutta l’applicazione ITWMode Plus e il sistema audio centralizzato dispone di party system. Videoworks si è occupata anche della gestione internet tramite il Kerio Control NG500.
Infine, salendo su M/Y Hymna del Cantiere delle Marche è possibile godere dell’impianto audio con casse James Loudspeaker per gli esterni e speaker Sonance negli ambienti interni. 
 
KERIO CONTROL IMAGES - CLICK HERE
DIETRO LE QUINTE DEI SISTEMI DI BORDO DEI VINCITORI
Tra gli otto yacht candidati, due si sono aggiudicati la vittoria nella propria categoria: si tratta del Feadship M/Y Hasna (Displacement Motor Yachts Between 500GT and 1,999GT) e della Navetta 33 di Custom Line (Semi-Displacement or Planing Three Deck Motor Yachts).
A bordo di Hasna, Videoworks si è concentrata sulla realizzazione del sistema di rete e di sicurezza. Utilizzando apparati Cisco e Kerio, la società italiana ha creato un sistema IT professionale di alto livello. Per la rete locale cablata sono state scelte fibre ottiche e di rame. L’infrastruttura serve sia il sistema IT che il sistema AV e domotico, sempre con una grande attenzione alla cybersecurity: Videoworks ha infatti realizzato una soluzione tagliata su misura per ottimizzare le performance e al contempo la sicurezza combinando i migliori prodotti tecnologici disponibili sul mercato. 
Sulla Navetta 33, oltre al sistema IT (che sfrutta anch’esso gli apparati Cisco e Kerio Control), Videoworks ha curato anche l’impiantistica audio. Negli esterni del sundeck e nel pozzetto sono state utilizzate le casse totalmente waterproof James Lopudspeaker, realizzate in alluminio Marine Grade, che garantiscono un suono potente e cristallino. Nei saloni la scelta è invece caduta sugli speakers professionali K-Array Viper.   
Il controllo dell’impianto audio/video, come pure di quello domotico delle zone armatoriali, degli esterni e delle cabine ospiti avviene grazie a un iPad Mini, che ha tra le sue funzionalità anche il software MyInfo. MyInfo è un sistema entertainment-info-domotic totalmente integrato che, grazie a un software e a un’interfaccia grafica sviluppata da Videoworks, è in grado di svolgere diverse funzioni e di visualizzare tutte le informazioni tramite un iPad, un iPhone o un’Apple TV.  Intuitivo, facile da utilizzare e anche customizzabile, MyInfo può essere utilizzato per controllare l’impianto video a circuito chiuso, la cartografia, i dati di navigazione e molto altro.


31/05/2018 15:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

52 Super Series: raggiunti gli obiettivi di sostenibilità

Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci