mercoledí, 29 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

open skiff    optimist    windsurf    regate    protagonist    sailgp    52 super series    sicurezza in mare    golden globe race    america's cup    manifestazioni   

NAUTICA

Videoworks sempre più leader di mercato delle tecnologie superyacht

videoworks sempre pi 249 leader di mercato delle tecnologie superyacht
redazione


Videoworks riconferma la posizione di leadership in ambito di superyacht IT system anche in occasione dell’ultima edizione del World Superyacht Awards 2018. Erano infatti ben otto gli yacht candidati nelle diverse categorie a bordo dei quali i cantieri hanno scelto di avvalersi del know-how dell’azienda italiana. E ben due tra questi si sono aggiudicati la vittoria nella propria categoria: 
Baglietto M/Y Andiamo - Categoria Displacement Motor Yachts below 500GT 40m and above 
Cantiere delle Marche M/Y Hymna – Categoria Displacement Motor Yachts below 500GT 30-40m 
Cerri Cantieri Navali M/Y Elsea – Categoria Semi displacement or planning 3 deck Motor Yachts 
CRN M/Y Cloud 9 - Categoria Displacement Motor Yachts 2,000GT and Above
Custom Line Navetta 33- Categoria Semi-Displacement or Planing Three Deck Motor Yachts
Feadship M/Y Hasna - Categoria Displacement Motor Yachts Between 500GT and 1,999GT
ISA Yachts M/Y Clorinda – Categoria Semi displacement or planning 2 deck Motor Yachts
Perini Navi S/Y Seven – Categoria Sailing Yachts 50m and above
A contribuire a queste candidature, anche l’utilizzo degli impianti audio/video, domotico e di rete di bordo che rappresentano ormai una delle richieste principali da parte dell’armatore e dei suoi ospiti. Guardare una partita di calcio su un grande monitor ad altissima risoluzione, ascoltare ottima musica grazie a casse che riproducono un suono fedele e puro, dare un party a bordo, gestire facilmente luci, tende, contenuti multimediali e clima e navigare in internet in maniera sicura e affidabile, sono diventati un must-have dell’integrazione dei sistemi. 
 
MYINFO IMAGES - CLICK HERE
TECNOLOGIE DEDICATE AL COMFORT
Videoworks ha dimostrato la propria versatilità, occupandosi degli aspetti più diversi dei sistemi di bordo. Qualche esempio? 
Sul CRN M/Y Cloud 9 la sfida dei progettisti era quella di ottenere un’ottima qualità audio riducendo allo stesso tempo l’impatto architettonico dell’istallazione. CRN e Videoworks hanno optato per l’uso del Revolution Acustics SSP6 multiducers come soluzione. Questo particolare prodotto high tech viene installato sulle superfici e funziona grazie ad un normale amplificatore audio. Le superfici diventano delle vere o proprie pareti audio invisibili. 
A bordo di M/Y Elsea, oltre al supporto completo su audio/video, Videoworks ha poi sviluppato il progetto illuminotecnico - come light engineering e come light design basato sul sistema LUTRON, mentre la gestione delle luci con esterni RGB, Under water lights, RGB ed integrazione delle lampade LALIQUE con controllo DALI. 
Videoworks si è occupata del progetto illuminotecnico anche a bordo del Perini Navi Seven, dove il lightingdesign è un mix completo di illuminazione diretta, retroilluminazione e illuminazione indiretta, senza perdere mai di vista il giusto equilibrio fra i diversi elementi.
Sull’ISA Yachts M/Y Clorinda Videoworks ha invece optato per il nuovo sistema Kaleidescape Strato. Si tratta del primo media player ultra HD con HDR. I film vengono scaricati dalla rete ed archiviati su hard disk. Risoluzione Ultra HD, fino a 60 fotogrammi al secondo.
Il controllo dei sistemi audio-video a bordo del M/Y Andiamo di Baglietto avviene invece tramite un iPad che sfrutta l’applicazione ITWMode Plus e il sistema audio centralizzato dispone di party system. Videoworks si è occupata anche della gestione internet tramite il Kerio Control NG500.
Infine, salendo su M/Y Hymna del Cantiere delle Marche è possibile godere dell’impianto audio con casse James Loudspeaker per gli esterni e speaker Sonance negli ambienti interni. 
 
KERIO CONTROL IMAGES - CLICK HERE
DIETRO LE QUINTE DEI SISTEMI DI BORDO DEI VINCITORI
Tra gli otto yacht candidati, due si sono aggiudicati la vittoria nella propria categoria: si tratta del Feadship M/Y Hasna (Displacement Motor Yachts Between 500GT and 1,999GT) e della Navetta 33 di Custom Line (Semi-Displacement or Planing Three Deck Motor Yachts).
A bordo di Hasna, Videoworks si è concentrata sulla realizzazione del sistema di rete e di sicurezza. Utilizzando apparati Cisco e Kerio, la società italiana ha creato un sistema IT professionale di alto livello. Per la rete locale cablata sono state scelte fibre ottiche e di rame. L’infrastruttura serve sia il sistema IT che il sistema AV e domotico, sempre con una grande attenzione alla cybersecurity: Videoworks ha infatti realizzato una soluzione tagliata su misura per ottimizzare le performance e al contempo la sicurezza combinando i migliori prodotti tecnologici disponibili sul mercato. 
Sulla Navetta 33, oltre al sistema IT (che sfrutta anch’esso gli apparati Cisco e Kerio Control), Videoworks ha curato anche l’impiantistica audio. Negli esterni del sundeck e nel pozzetto sono state utilizzate le casse totalmente waterproof James Lopudspeaker, realizzate in alluminio Marine Grade, che garantiscono un suono potente e cristallino. Nei saloni la scelta è invece caduta sugli speakers professionali K-Array Viper.   
Il controllo dell’impianto audio/video, come pure di quello domotico delle zone armatoriali, degli esterni e delle cabine ospiti avviene grazie a un iPad Mini, che ha tra le sue funzionalità anche il software MyInfo. MyInfo è un sistema entertainment-info-domotic totalmente integrato che, grazie a un software e a un’interfaccia grafica sviluppata da Videoworks, è in grado di svolgere diverse funzioni e di visualizzare tutte le informazioni tramite un iPad, un iPhone o un’Apple TV.  Intuitivo, facile da utilizzare e anche customizzabile, MyInfo può essere utilizzato per controllare l’impianto video a circuito chiuso, la cartografia, i dati di navigazione e molto altro.


31/05/2018 15:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trans Benaco, i Melges 32 dominano la 40ª edizione: Wilma firma il successo del quarantennale

A conquistare il titolo della 40ª Trans Benaco Cruise Race è stato Wilma (GER 193), Melges 32 armato dal Circolo Vela Torri e timonato da Carlo Cavagna, capace di completare le due prove con un tempo complessivo di 7 ore, 30 minuti e 22 secondi

Il Mondiale OpenSkiff entra nel vivo: a Calasetta una flotta ricca di medaglie

Tra i 166 registrati diversi protagonisti delle ultime edizioni iridate. Grande attesa per la squadra italiana, oltre che per gli atleti della Lega Navale Italiana Sezione Sulcis, organizzatore dell'evento

Si conclude a Capodimonte il Trofeo Optimist Italia

Il vento detta i tempi di questa ultima giornata e la terza tappa si chiude con un totale di sei prove svolte

Trofeo Optimist Italia: Pasquini e Pucci partono al comando sul Lago di Bolsena

Nella Divisione A il primo leader della classifica è Massimo Pasquini (LNI Ostia), autore di una serie molto regolare (8-5-1); nella Divisione B Valerio Pucci (Circolo Nautico Marina di Carrara) ha preso il comando grazie ai parziali di 1-1-5

52 SUPER SERIES: Trinity rompe il dominio ma Sled allunga a Lanzarote

Il comitato di regata ha sfruttato una breve finestra meteorologica per far disputare una regata intensa, nella quale Trinity Racing ha conquistato il primo successo stagionale, mentre Sled ha consolidato la leadership dell'evento

52 Superseries: Paprec leader incontrastato

La seconda giornata alla Marina Rubicón di Lanzarote conferma l’altissimo livello della flotta: Paprec mantiene la leadership grazie a una prova magistrale nella prima manche, mentre Sled risponde con una vittoria di forza nella seconda

Golden Globe Race: in sei danno forfait prima della partenza

A 47 giorni dal via del 6/9, ben sei skipper hanno rinunciato al sogno di prendere parte alla regata più estrema della vela oceanica, mentre altri sei stanno attraversando l'Atlantico cercando di completare in tempo la qualificazione obbligatoria

Optimist, Bolsena: seconda giornata da incorniciare al Trofeo Optimist Italia

Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving: Tabacco conquista il primato nella Divisione A e Valerio Pucci resta in testa nella Divisione B

52 Superseries: a Marina Rubicón Paprec vince al fotofinish

La terza tappa delle 52 SUPER SERIES si decide tra Ocs, manovre millimetriche, penalità e vento forte: Platoon domina tutte e due le prove, Alkedo brilla e poi paga per la falsa partenza, Sled perde contatto, Paprec vince per la costanza di risultati

SailGp: luci e ombre a Portsmouth per Red Bull Italy

Roma studia l'organizzazione inglese per prepararsi al SailGP di Ostia 2027. Presente a Portsmouth Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci