sabato, 10 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    meteor    barcolana    rs feva    este 24    j/70    salone nautico    star    vele d'epoca    moro di venezia    finn    regate    cico 2026    america's cup    optimist   

NAUTICA

Videoworks sempre più leader di mercato delle tecnologie superyacht

videoworks sempre pi 249 leader di mercato delle tecnologie superyacht
redazione


Videoworks riconferma la posizione di leadership in ambito di superyacht IT system anche in occasione dell’ultima edizione del World Superyacht Awards 2018. Erano infatti ben otto gli yacht candidati nelle diverse categorie a bordo dei quali i cantieri hanno scelto di avvalersi del know-how dell’azienda italiana. E ben due tra questi si sono aggiudicati la vittoria nella propria categoria: 
Baglietto M/Y Andiamo - Categoria Displacement Motor Yachts below 500GT 40m and above 
Cantiere delle Marche M/Y Hymna – Categoria Displacement Motor Yachts below 500GT 30-40m 
Cerri Cantieri Navali M/Y Elsea – Categoria Semi displacement or planning 3 deck Motor Yachts 
CRN M/Y Cloud 9 - Categoria Displacement Motor Yachts 2,000GT and Above
Custom Line Navetta 33- Categoria Semi-Displacement or Planing Three Deck Motor Yachts
Feadship M/Y Hasna - Categoria Displacement Motor Yachts Between 500GT and 1,999GT
ISA Yachts M/Y Clorinda – Categoria Semi displacement or planning 2 deck Motor Yachts
Perini Navi S/Y Seven – Categoria Sailing Yachts 50m and above
A contribuire a queste candidature, anche l’utilizzo degli impianti audio/video, domotico e di rete di bordo che rappresentano ormai una delle richieste principali da parte dell’armatore e dei suoi ospiti. Guardare una partita di calcio su un grande monitor ad altissima risoluzione, ascoltare ottima musica grazie a casse che riproducono un suono fedele e puro, dare un party a bordo, gestire facilmente luci, tende, contenuti multimediali e clima e navigare in internet in maniera sicura e affidabile, sono diventati un must-have dell’integrazione dei sistemi. 
 
MYINFO IMAGES - CLICK HERE
TECNOLOGIE DEDICATE AL COMFORT
Videoworks ha dimostrato la propria versatilità, occupandosi degli aspetti più diversi dei sistemi di bordo. Qualche esempio? 
Sul CRN M/Y Cloud 9 la sfida dei progettisti era quella di ottenere un’ottima qualità audio riducendo allo stesso tempo l’impatto architettonico dell’istallazione. CRN e Videoworks hanno optato per l’uso del Revolution Acustics SSP6 multiducers come soluzione. Questo particolare prodotto high tech viene installato sulle superfici e funziona grazie ad un normale amplificatore audio. Le superfici diventano delle vere o proprie pareti audio invisibili. 
A bordo di M/Y Elsea, oltre al supporto completo su audio/video, Videoworks ha poi sviluppato il progetto illuminotecnico - come light engineering e come light design basato sul sistema LUTRON, mentre la gestione delle luci con esterni RGB, Under water lights, RGB ed integrazione delle lampade LALIQUE con controllo DALI. 
Videoworks si è occupata del progetto illuminotecnico anche a bordo del Perini Navi Seven, dove il lightingdesign è un mix completo di illuminazione diretta, retroilluminazione e illuminazione indiretta, senza perdere mai di vista il giusto equilibrio fra i diversi elementi.
Sull’ISA Yachts M/Y Clorinda Videoworks ha invece optato per il nuovo sistema Kaleidescape Strato. Si tratta del primo media player ultra HD con HDR. I film vengono scaricati dalla rete ed archiviati su hard disk. Risoluzione Ultra HD, fino a 60 fotogrammi al secondo.
Il controllo dei sistemi audio-video a bordo del M/Y Andiamo di Baglietto avviene invece tramite un iPad che sfrutta l’applicazione ITWMode Plus e il sistema audio centralizzato dispone di party system. Videoworks si è occupata anche della gestione internet tramite il Kerio Control NG500.
Infine, salendo su M/Y Hymna del Cantiere delle Marche è possibile godere dell’impianto audio con casse James Loudspeaker per gli esterni e speaker Sonance negli ambienti interni. 
 
KERIO CONTROL IMAGES - CLICK HERE
DIETRO LE QUINTE DEI SISTEMI DI BORDO DEI VINCITORI
Tra gli otto yacht candidati, due si sono aggiudicati la vittoria nella propria categoria: si tratta del Feadship M/Y Hasna (Displacement Motor Yachts Between 500GT and 1,999GT) e della Navetta 33 di Custom Line (Semi-Displacement or Planing Three Deck Motor Yachts).
A bordo di Hasna, Videoworks si è concentrata sulla realizzazione del sistema di rete e di sicurezza. Utilizzando apparati Cisco e Kerio, la società italiana ha creato un sistema IT professionale di alto livello. Per la rete locale cablata sono state scelte fibre ottiche e di rame. L’infrastruttura serve sia il sistema IT che il sistema AV e domotico, sempre con una grande attenzione alla cybersecurity: Videoworks ha infatti realizzato una soluzione tagliata su misura per ottimizzare le performance e al contempo la sicurezza combinando i migliori prodotti tecnologici disponibili sul mercato. 
Sulla Navetta 33, oltre al sistema IT (che sfrutta anch’esso gli apparati Cisco e Kerio Control), Videoworks ha curato anche l’impiantistica audio. Negli esterni del sundeck e nel pozzetto sono state utilizzate le casse totalmente waterproof James Lopudspeaker, realizzate in alluminio Marine Grade, che garantiscono un suono potente e cristallino. Nei saloni la scelta è invece caduta sugli speakers professionali K-Array Viper.   
Il controllo dell’impianto audio/video, come pure di quello domotico delle zone armatoriali, degli esterni e delle cabine ospiti avviene grazie a un iPad Mini, che ha tra le sue funzionalità anche il software MyInfo. MyInfo è un sistema entertainment-info-domotic totalmente integrato che, grazie a un software e a un’interfaccia grafica sviluppata da Videoworks, è in grado di svolgere diverse funzioni e di visualizzare tutte le informazioni tramite un iPad, un iPhone o un’Apple TV.  Intuitivo, facile da utilizzare e anche customizzabile, MyInfo può essere utilizzato per controllare l’impianto video a circuito chiuso, la cartografia, i dati di navigazione e molto altro.


31/05/2018 15:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

I vincitori del Trofeo Optimist Barcolana Young

Nella giornata conclusiva nessuna prova per tutte le flotte: ancora una giornata in acqua, condizionata dal vento leggero. La classifica definitiva e tutti i premiati

Barcolana: in acqua gli Este 24 per il loro Europeo

Sarà il Golfo di Trieste a fare da palcoscenico al Campionato Europeo Este24, in programma da giovedì 8 a sabato 10 ottobre, con una flotta di circa 20 imbarcazioni monotipo pronta a contendersi il titolo continentale

Les Voiles de Saint Tropez: conto alla rovescia per il gran finale

Saint-Tropez entra nell’ultimo giorno di regate con classifiche ancora apertissime. Tra i Moderni Spirit of Lorina difende il primato, mentre tra i Maxi V torna al comando. Grande spettacolo anche per J Class e Tradition

Salone Genova: l’impatto economico dell'America’s Cup sale fino a 1,7 miliardi

Al Salone Nautico di Genova il punto dopo le Preliminary Race di Napoli: tutti i team saranno a Bagnoli entro gennaio. E cresce la stima dell’indotto dell’evento

Les Voiles de Saint-Tropez: trionfano Olympian, Jethou e Svea

Giornata finale con vento e sole per la grande flotta francese. Olympian conquista il Rolex Trophy, Jethou supera V tra i Maxi e Svea domina i J Class. Nei Moderni Spirit of Lorina vince il BMW Trophy

La Spezia: Vele d’Epoca in Passeggiata Morin

Dal 9 all’11 ottobre 2026, per il sesto anno consecutivo, la città della Spezia torna ad ospitare una flotta di imbarcazioni d’epoca, classiche e tradizionali in occasione delle Vele d’Epoca in Passeggiata Morin – Trofeo Assonautica Provinciale La Spezia

Presentata la XIII edizione della Venice Hospitality Challenge

Il momento clou dell'evento si terrà sabato 17 ottobre, dopo l'uscita delle barche dall'Arsenale in tarda mattinata saranno i getti d'acqua dei rimorchiatori Panfido e il gonfalone del Leone di San Marco a dare il via alla regata alle 14.30

Velettrica presenta Drive-Pod-16: innovazione e sostenibilità per la nautica del futuro

Al Salone Nautico Internazionale di Genova il debutto del nuovo sistema di propulsione ibrida, sviluppato con il contributo di partner industriali e del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile

Salone Nautico, Genova chiude con il record di 138 mila visitatori

L’edizione 2026 registra una crescita dell’11,3%, oltre 4.600 prove in mare e 1.287 giornalisti accreditati. Positivo il bilancio degli espositori. Il prossimo appuntamento dal 30 settembre al 5 ottobre 2027

Napoli, torna la grande vela con il CICO

Dal 21 al 24 ottobre oltre 250 barche e 400 velisti per il Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next. In acqua anche i campioni azzurri e numerosi equipaggi stranieri, con il FIVillage alla Rotonda Diaz

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci