lunedí, 6 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    cnsm    confindustria nautica    nacra 15    ran 630    420    52 super series    tre golfi    campionati invernali    press    transat cic    iqfoil    techno293    orc    flyingnikka   

METEOR

VELA - Campionato Nazionale Meteor: i vincitori

Sono Alessandro Toppi e i fratelli Filippo e Francesco Rocchini, del Club velico Castiglionese, i vincitori assoluti del 39° Campionato Nazionale classe Meteor, andato in scena a Castiglione del Lago, sulle acque del lago Trasimeno dall'11 al 16 giugno.

A bordo di “Senza intoppi”, i tre velisti hanno conseguito la vittoria dopo sei prove ufficiali, riuscendo a primeggiare su oltre 180 regatanti, su 58 imbarcazioni a vela monotipo Meteor, di undici diverse flotte della penisola: Trieste, Chioggia, Bibione, Verbano, Lario, La Spezia, Rimini, Roma, Napoli, Garda e Trasimeno.

A conclusione del campionato 2012, organizzato quest’anno dal Cv Castiglionese di Castiglione del Lago, sabato 16 giugno, si è svolta la cerimonia di premiazione degli equipaggi vincenti. Dietro a Rocchini, Toppi, Rocchini, primi con 20 punti e vincitori anche del trofeo “Città di Castiglione del Lago”, si è piazzato “Malandrina” con a bordo Marco Sacchi, Biagio Pergola e Giulia Comba (Av Alto Verbano), secondo con 23 punti. Terza posizione per Lorenzo Carloia, Stefano Garzi e Luca Coppetta (C.V. Castiglionese) su “Amarcord” con 24 punti.

A consegnare i premi sono stati Francesco De Regis, presidente del C.V. Castiglionese, Roberto Bertini e Alessio Meloni, Assessori allo Sport, rispettivamente, della Provincia di Perugia e del Comune di Castiglione del Lago.
Alla cerimonia di chiusura erano presenti anche Paolo Taddei, vicepresidente del Comitato Provinciale del Coni di Perugia, e in rappresentanza dell’Associazione di classe Meteor il Presidente Patrizio Tancetti e il Segretario Augusto Toson.

“Complessivamente – ha commentato De Regis – siamo molto soddisfatti per come si è svolto il campionato. Siamo rimasti un po’ amareggiati dal fatto che, a causa delle avverse condizioni metereologiche, le ultime tre prove in programma non si siano potute svolgere. In compenso, le regate disputate hanno visto un buon vento e forti raffiche, che hanno permesso di portare a termine divertenti gare.”

“Il nostro club – ha poi proseguito il presidente del C.V. Castiglionese – è particolarmente orgoglioso per le prestazioni dei suoi equipaggi. Anche in questa occasione, con due squadre sul podio, i nostri ragazzi hanno dimostrato di essere in grado di poter raggiungere importanti traguardi.”

Oltre ai trofei per i primi tre classificati, premi sono andati anche al primo equipaggio femminile, composto da Gabriella Matteucci, Veronique Raffy, Mergherita Suppeiej e Debora Sola, al più anziano timoniere e armatore, Antonio Ravioli del Circolo Nautico Guglielmo Marconi, al veterano, Domenico Bartolini del C.V. Castiglionese, e al più giovane velista partecipante al campionato, Lorenzo Ravasi, nato nel 1996, che fa parte della sezione di Mandello Del Lario della Lega Navale Italiana.

Vincitore del primo trofeo del timoniere è stato, invece, Matteo Para, del Circolo nautico Fossa dei Mulini, mentre il trofeo “Locatelli”, per la flotta meglio classificata, è stato assegnato ai primi tre timonieri della Trasimeno, Giacomo Godone, Filippo Rocchini e Lorenzo Carloia. A quest’ultimo è andato anche il premio armatore timoniere trofeo “Franco Albertini”.

“Questo 39° campionato – ha commentato Toson – per la nostra classe é un importante traguardo. Siamo molti soddisfatti sia per la grande partecipazione sia per l’accoglienza riservataci dal C.V. Castiglionese. Ci tengo a sottolineare questo aspetto perché la nostra classe si contraddistingue, oltre che per l’agonismo, anche per la forte amicizia che lega tutti i velisti.” Durante la manifestazione, infatti, non sono mancati momenti conviviali, di intrattenimento, e visite guidate ai borghi medievali umbri. “Il lago Trasimeno – ha sottolineato l’assessore Bertini – ha dimostrato, ancora una volta, di essere una sede in cui si possono svolgere con successo manifestazioni di rilievo nazionale. Questo campionato, inoltre, ha dato l’opportunità, a tanti sportivi provenienti da tutta Italia e ai loro familiari, di conoscere il nostro splendido territorio e la grande ospitalità che lo caratterizza”.


21/06/2012 19:18:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Assonat-Confcommercio: terza Edizione dei BLUE MARINA AWARDS

Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani

La Spezia: aperte le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”

Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località

Ran 630: Vaquita brucia Lunatika

Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato

FlyingNikka, altro giro altra corsa... solitaria

Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte

Caorle: la Duecento fa "sold out"

Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego

Europeo Nacra 15: in testa i francesi Praud/Mansouri

Brilliano i francesi Marius Praud e Emilie Mansouri, autori di tre splendide prove e sempre protagonisti, seguiti dagli italiani Tommaso Cantoni e Agnese Campagnolo, anch'essi molto regolari nei piazzamenti.

Transat CIC: ma quanto è dura l'avventura!!!

Pedote ha rotto il pilota automatico e non dorme, Beccaria trova una delaminazione e stringe..."i denti", se non altro. Bona sbatacchiato su e giù dal suo Ibsa non riesce né a mangiare né a dormire. Ma la corsa è bellissima e forse anche vincente!

Arco: conclusa la tappa di Coppa Italia della classe 420

Coppa Italia 420 ad Arco: dieci prove e vittoria overall di Guardigli-Ricci (CN Cesenatico). Nei 470 vincono Tognocchi-Chelli

52 SuperSeries: l’orgoglio di Provezza sbanca Palma

I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA

Sette giorni alla “Tre Golfi Sailing Week 2024”

1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci