domenica, 26 febbraio 2017

ALTURA

Vela: al via la 48° edizione della Coppa Dallorso

vela al via la 48 176 edizione della coppa dallorso
redazione

Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016 per lo Yacht Club Chiavari ecco un altro importante appuntamento velico: la Coppa Dallorso, regata che si tiene sul percorso Chiavari/PortoVenere/Chiavari, e che viene considerata dai velisti e dagli esperti del settore una regata d’altura tra le più belle del Levante Ligure, sia per i panorami che si possono ammirare durante il percorso, sia per le difficoltà tattiche che il percorso offre; è quindi un evento sportivo molto amato, che mette alla prova le capacità tecniche e la strategia di gara utilizzata dai velisti.
Per questo da sempre la Coppa Dallorso vede al via numerosissime imbarcazioni dagli 8 ai 20 metri, provenienti dai Circoli Velici e Nautici più prestigiosi di tutta Italia.
L’evento inoltre offre ad armatori ed equipaggi, oltre alla competizione sportiva, la possibilità di fruire delle bellezze del Golfo i Poeti, del Golfo Tigullio, della città di Chiavari e in particolare del suo Porto Turistico, che offre ospitalità alle imbarcazioni dei regatanti.
L’organizzazione si avvale del patrocinio dei Comuni di Chiavari e Porto Venere, particolarmente sensibili e pronti alla collaborazione.
La Coppa Dallorso venne organizzata per la prima volta pochi anni dopo la fondazione dello Yacht Club Chiavari, e precisamente nel 1969, in ricordo del Cavaliere del Lavoro Giovanni Dallorso per volontà del figlio Nicola.
Possiamo quindi festeggiare i 48 anni della Coppa Dallorso e i 28 anni del Trofeo Nicola Dallorso, disputato per la prima volta nel 1989 e messo in palio da Giovanni Dallorso in memoria del padre Nicola.
Quest’anno, oltre alle Classi ORC, IRC, Libera e Multiscafi, ci sarà una Classe riservata alle imbarcazioni Jeanneau, distribuite per il Nord Ovest Italia dalla Union Yachts di Lavagna. Le imbarcazioni Jeanneau parteciperanno alle classifiche della Coppa Dallorso o del Trofeo Dallorso, ed inoltre saranno anche inserite in due classifiche a loro riservate, a seconda del possesso o meno di spi e jennaker, Jeanneau -Gruppo Crociera-Regata e Jeanneau - Gruppo Vele Bianche.
La regata si svolge sul tradizionale percorso Chiavari/PortoVenere e PortoVenere/Chiavari in due prove di 28 miglia ciascuna (l’andata Chiavari/PortoVenere sabato 1 ottobre e il ritorno PortoVenere/Chiavari domenica 2 ottobre), con partenza per entrambi i giorni alle ore 8.00.
Anche quest’anno la Coppa Dallorso è valida come seconda prova del Campionato Vela d’Autunno YCC, che comprende anche il Trofeo Marina Yachting, disputato il 17-18 settembre, e la Regata Sociale Open Banco di Chiavari e della Riviera Ligure – Jeanneau Cup -  Memorial Romano Caselli, che si terrà sabato 15 ottobre.
Sabato, all’arrivo della prima prova sul percorso Chiavari/PortoVenere, presso la banchina del porto di Porto Venere, prima “dell’assalto” da parte dei regatanti ai Ristoranti della zona, si terrà la premiazione di giornata, relativa alla regata di andata Chiavari/PortoVenere, con le coppe offerte dalla Società del Porto di PortoVenere per le imbarcazioni giunte prime in tempo reale.
La premiazione finale della Coppa Dallorso e Trofeo Nicola Dallorso si svolgerà invece domenica 2 ottobre, presso la Sede dello Yacht Club Chiavari, nel Porto Turistico: alla presenza dei Signori Dallorso e delle autorità comunali e portuali, verranno premiate le imbarcazioni vincitrici e  verranno assegnati la Coppa Dallorso e il Trofeo Nicola Dallorso.
Attendiamo la gentile e cortese presenza di un Vostro giornalista e/o un Vostro operatore per riprese ed interviste sia alla partenza da Chiavari sabato 1 ottobre sia alla premiazione dei vincitori domenica 2 ottobre.
Vi informiamo in particolare che, per effettuare riprese tv in mare, potrà a disposizione un’imbarcazione alla partenza, ossia:
-               Sabato 1 ottobre 2016 - partenza regata di andata Coppa e Trofeo Dallorso (Chiavari/PortoVenere), a Chiavari: punto di ritrovo presso la Segreteria dello YCC alle ore 7.15 (partenza regata ore 8.00), rientro a terra dopo 1 ora circa
-               Domenica 2 ottobre 2016 - partenza regata di ritorno Coppa e Trofeo Dallorso (PortoVenere/ Chiavari), a PortoVenere: riprese dall’alto, punto di ritrovo alla Chiesetta ore 7.45. 


24/09/2016 16:59:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Traiano: in acqua per un combattutissimo finale di stagione

Stefano Chiarotti (CNRT) guida la classifica in doppio ed è tra i finalisti del "Velista/Armatore dell'Anno" della Acciari Consulting/FIV. I Corsi gestio sonno del dr. Stampi

Monfalcone: presentato l'Assoluto d'Altura

Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura 2017 “Trofeo Stroili” dello Yacht Club Hannibal. A Monfalcone le massime cariche della vela per la presentazione ufficiale

Nauticsud 2017, domani convegno Anrc su i "Porti del Mediterraneo".

Meeting Comune di Napoli ed Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale

Sole e vento di maestrale nella seconda Giornata del XVIII Campionato di Vela d’Altura città di Bari

5 le imbarcazioni che si sono sfidate in una giornata ideale per regatare tra le boe, e con esse grandi nomi della vela internazionale, come Paolo Montefusco tattico della Obelix dell’armatore Giuseppe Ciaravolo

La Marina di Monastir è il primo porto turistico in Africa ad ottenere la certificazione ISO 14001 V 2015

Questa certificazione conferma il forte impegno della CTA nei confronti dell’ambiente, evidente anche nel riconoscimento dal 2009 ad oggi del titolo di Bandiera Blu a livello internazionale

CRN al Dubai International Boat Show 2017

Dopo il varo di ‘Cloud 9’ 74 m, CRN porta la sua arte navale sartoriale nel Middle East

Cresce l’impegno di Fincantieri in Australia

Delegazione aziendale a Sydney a sostegno della gara per il programma SEA 5000

Al via domani la RORC Caribbean 600 Race

Previsti venti molto deboli, non ideali per Maserati Multi 70

A Mauro Pelaschier la IV edizione del premio 'Voce dell'Adriatico"

Negli anni precedenti premiati Cino Ricci per il giornalismo, e per la ricerca Andrea Bergamasco e Corrado Piccinetti

Seatec 2017: excellence only!

Le eccellenze della fornitura e subfornitura nautica in mostra al 15° Seatec a supporto della cantieristica da diporto italiana, la migliore e più produttiva del mondo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci