venerdí, 24 novembre 2017


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

disabili    luna rossa    america's cup    volvo ocean race    nautica    guardia costiera    vela    veleziana    mini transat    trasporti    transat jacques vabre    foiling    platu25    j24    windsurf    cala de medici    campionati invernali   

ALTURA

Vela: al via la 48° edizione della Coppa Dallorso

vela al via la 48 176 edizione della coppa dallorso
redazione

Sabato 1 e domenica 2 ottobre 2016 per lo Yacht Club Chiavari ecco un altro importante appuntamento velico: la Coppa Dallorso, regata che si tiene sul percorso Chiavari/PortoVenere/Chiavari, e che viene considerata dai velisti e dagli esperti del settore una regata d’altura tra le più belle del Levante Ligure, sia per i panorami che si possono ammirare durante il percorso, sia per le difficoltà tattiche che il percorso offre; è quindi un evento sportivo molto amato, che mette alla prova le capacità tecniche e la strategia di gara utilizzata dai velisti.
Per questo da sempre la Coppa Dallorso vede al via numerosissime imbarcazioni dagli 8 ai 20 metri, provenienti dai Circoli Velici e Nautici più prestigiosi di tutta Italia.
L’evento inoltre offre ad armatori ed equipaggi, oltre alla competizione sportiva, la possibilità di fruire delle bellezze del Golfo i Poeti, del Golfo Tigullio, della città di Chiavari e in particolare del suo Porto Turistico, che offre ospitalità alle imbarcazioni dei regatanti.
L’organizzazione si avvale del patrocinio dei Comuni di Chiavari e Porto Venere, particolarmente sensibili e pronti alla collaborazione.
La Coppa Dallorso venne organizzata per la prima volta pochi anni dopo la fondazione dello Yacht Club Chiavari, e precisamente nel 1969, in ricordo del Cavaliere del Lavoro Giovanni Dallorso per volontà del figlio Nicola.
Possiamo quindi festeggiare i 48 anni della Coppa Dallorso e i 28 anni del Trofeo Nicola Dallorso, disputato per la prima volta nel 1989 e messo in palio da Giovanni Dallorso in memoria del padre Nicola.
Quest’anno, oltre alle Classi ORC, IRC, Libera e Multiscafi, ci sarà una Classe riservata alle imbarcazioni Jeanneau, distribuite per il Nord Ovest Italia dalla Union Yachts di Lavagna. Le imbarcazioni Jeanneau parteciperanno alle classifiche della Coppa Dallorso o del Trofeo Dallorso, ed inoltre saranno anche inserite in due classifiche a loro riservate, a seconda del possesso o meno di spi e jennaker, Jeanneau -Gruppo Crociera-Regata e Jeanneau - Gruppo Vele Bianche.
La regata si svolge sul tradizionale percorso Chiavari/PortoVenere e PortoVenere/Chiavari in due prove di 28 miglia ciascuna (l’andata Chiavari/PortoVenere sabato 1 ottobre e il ritorno PortoVenere/Chiavari domenica 2 ottobre), con partenza per entrambi i giorni alle ore 8.00.
Anche quest’anno la Coppa Dallorso è valida come seconda prova del Campionato Vela d’Autunno YCC, che comprende anche il Trofeo Marina Yachting, disputato il 17-18 settembre, e la Regata Sociale Open Banco di Chiavari e della Riviera Ligure – Jeanneau Cup -  Memorial Romano Caselli, che si terrà sabato 15 ottobre.
Sabato, all’arrivo della prima prova sul percorso Chiavari/PortoVenere, presso la banchina del porto di Porto Venere, prima “dell’assalto” da parte dei regatanti ai Ristoranti della zona, si terrà la premiazione di giornata, relativa alla regata di andata Chiavari/PortoVenere, con le coppe offerte dalla Società del Porto di PortoVenere per le imbarcazioni giunte prime in tempo reale.
La premiazione finale della Coppa Dallorso e Trofeo Nicola Dallorso si svolgerà invece domenica 2 ottobre, presso la Sede dello Yacht Club Chiavari, nel Porto Turistico: alla presenza dei Signori Dallorso e delle autorità comunali e portuali, verranno premiate le imbarcazioni vincitrici e  verranno assegnati la Coppa Dallorso e il Trofeo Nicola Dallorso.
Attendiamo la gentile e cortese presenza di un Vostro giornalista e/o un Vostro operatore per riprese ed interviste sia alla partenza da Chiavari sabato 1 ottobre sia alla premiazione dei vincitori domenica 2 ottobre.
Vi informiamo in particolare che, per effettuare riprese tv in mare, potrà a disposizione un’imbarcazione alla partenza, ossia:
-               Sabato 1 ottobre 2016 - partenza regata di andata Coppa e Trofeo Dallorso (Chiavari/PortoVenere), a Chiavari: punto di ritrovo presso la Segreteria dello YCC alle ore 7.15 (partenza regata ore 8.00), rientro a terra dopo 1 ora circa
-               Domenica 2 ottobre 2016 - partenza regata di ritorno Coppa e Trofeo Dallorso (PortoVenere/ Chiavari), a PortoVenere: riprese dall’alto, punto di ritrovo alla Chiesetta ore 7.45. 


24/09/2016 16:59:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Riva di Traiano: i Big subito in evidenza

Sole, mare calmo e poco vento. Ma la regata si fa e brilla lo Swan 45 Aphrodite

Terza giornata all'Invernale del Circeo

La classifica generale IRC dopo 5 prove e uno scarto vede in testa TAHRIBA l’Elan E5 dello skipper Francesco Di Diodato portacolori del Nautilus Yacht Club con al timone Pino Stillitano

Progetto "PrimaVela": la Vela sul lago Maggiore

Vela GO è l’ente promotore ed organizzatore di “PrimaVela” che ha dato l’opportunità a una cinquantina di ragazzi dell'Istituto Marcelline di Arona di avvicinare una disciplina sportiva

Volvo Ocean Race: un fine settimana di fuoco

Gli appassionati che seguono la cartografia elettronica, le posizioni e le classifiche della Volvo Ocean Race saranno incollati ai loro schermi per vedere come evolverà la situazione e come sarà il prossimo report

La leggenda Loïk Peyron insieme ad altri grandi olimpionici sulla Star a Riva del Garda

Obiettivo: preparazione alla finale della Star Sailor League in programma dal 5 al 9 dicembre a Nassau, Bahamas

Troostwijk, all'asta uno yacht e la storica "La Spina"

Questo tipo di lotti non sono una novità per Troostwijk che negli ultimi mesi ha indetto aste per diverse imbarcazioni e automobili di lusso.

Nicolò Renna vince i Campionati Sudamericani Techno Plus

all’altra italiana Giorgia Speciale oro tra le femmine. Nel 2018 dovranno guadagnarsi la convocazione olimpica personale con i risultati conseguiti dopo 3 eventi internazionali

Testa a testa tra STIG e SIKON al Melges 40 Grand Prix di Palma de Mallorca

SIKON, del giapponese Yukihiro Ishida (con il maiorchino Manu Weiller alla tattica) è indiscutibilmente la “boat of the day” con un secondo e un primo posto come parziali

Sport di Mare e Inclusione: incontro pubblico a Lignano Sabbiadoro

Tiliaventum asd e Lo Spirito Di Stella Onlus si occupano da molti da molti anni di inclusione attraverso le discipline sportive di mare e l'occasione nasce dalla recente esperienza WOW - WheelsOnWaves

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci