mercoledí, 15 maggio 2024

REGATE

VELA - L' Adriatico si prepara a far da cornice alla Freedom Cup

La regata velica Freedom Cup, un gesto con il quale si celebrerà l’amicizia tra due piccoli paesi delle due sponde del mare Adriatico.
La regata non sarà solo un evento per appassionati di vela, ma anche un opportunità per la futura collaborazione tra i due paesi nel campo commerciale e turistico.
L'evento avrà inizio il 1° settembre, con l'apertura del Villaggio Velico nella marina di Rimini, punto di partenza della regata, per poi proseguire il 3 settembre con le festività in occasione della Festa della Repubblica di San Marino, nell’ambito della quale la Slovenia, in particolare la città di Izola (Isola), avrà modo di presentarsi con il proprio stand nel pieno centro storico di San Marino.
Il 5 settembre sarà quindi il grande giorno, quando dal Porto Turistico Marina di Rimini, esattamente alle ore 12 ed accompagnata dal spettacolo degli Sbandieratori di San Marino, partirà la regata Freedom Cup.
Ad inaugurare la partenza delle barche ci saranno due ospiti illustri, Renzo Ghiotti, l’Ambasciatore della Repubblica di San Marino in Slovenia ed Iztok Mirošic;, l’Ambasciatore della Repubblica Slovenia a San Marino. L’evento sarà seguito anche dalla RAI, dal noto giornalista Giulio Guazzzini, specializzato nei servizi del mondo del mare, della vela e delle regate e così avrà visibilità anche nel territorio italiano.
Il mare Adriatico farà così da cornice a una regata di monoscafi e multiscafi fino ai 60 m di lunghezza, che finiranno il loro viaggio il giorno successivo, con l’arrivo nel Porto della Marina di Izola (Isola) in Slovenia.
Per finire l’evento in bellezza, il giorno 7 settembre nella città di Izola (Isola) si terrà la premiazione con la cena di gala.
Sabato 8 settembre invece Izola (Isola) ospiterà la Regata Diplomatica alla quale potranno partecipare anche gli equipaggi della Freedom Cup.
La Freedom Cup sta già destando molta curiosità per la sua internazionalità e per il fatto, che rappresenta un importante evento con il quale rafforzare i rapporti eccellenti tra i due paesi.
Per la Slovenia uno degli obbiettivi principali della regata è anche quello di aumentare la visibilità delle destinazioni turistiche del paese, specialmente quelle del litorale sloveno e del Carso.
L’evento si concluderà con gli incontri d’affari bilaterali tra le aziende slovene e quelle sanmarinesi che si terrà il 8 settembre a Koper (Capodistria) con lo scopo di offrire nuove ed interessanti opportunità ai imprenditori provenienti dai entrambi i paesi.


29/08/2012 16:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Transat CIC, Class 40: per Ambrogio e Ian ultime miglia verso New York

Corrono verso New York danzando tra le onde, con i loro due Class 40 che, per tutta la corsa, sono stati sempre vicini sapendo, uno dell'altro, che la vittoria sarebbe stata "cosa loro"

La Class 40 ha trovato il suo Re!

Ambrogio Beccaria (intervista) vince la Transat CIC in Class 40 dopo una regata fantastica e superando dopo una lotta serrata il suo amico/rivale Ian Lipinski

Concuso a Viareggio il Trofeo Ammiraglio Francese

Si è concluso con successo il XXVII Trofeo Challenge Ammiraglio Giuseppe Francese, manifestazione riservata alla Vela d’Altura (Rating FIV, Gran Crociera, ORC A e B), alle Vele d’epoca e agli Yacht Classici CIM Aive

Palermo: parte la "Rotta dei Florio"

Parte venerdì 10 maggio “ La Rotta dei Florio”, la regata d'altura organizzata dal Club Canottieri Roggero di Lauria con la collaborazione della Lega Navale Italiana sezione di Trapani

Transat CIC, Alberto Bona:"Una regata durissima"

“Ho portato il Class40 IBSA dall’altra parte del mondo, in America. Non ero partito per il quinto posto, ma navigare in solitario significa accettare l’avventura, accettare l’esperienza. E questa è stata una esperienza dura ma bellissima

Tre Golfi: concluso l'evento di Sorrento

Premiati i vincitori del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, che coincide con la prima parte del Campionato ORC del Mediterraneo, che proseguirà con la regata d’altura dei Tre Golfi

Tre Golfi: sole splendente ma vento ballerino

Una sola prova conclusa nella seconda giornata di Campionato ORC del Mediterraneo, valido anche come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno. Il Ker 46 Lisa R conduce la classifica ad un giorno dalla conclusione

Presentata la Brindisi Corfù

Si è svolta stamani, nella Sala congressi dell’Autorità di Sistema Portuale di Brindisi, la conferenza stampa di presentazione della 38^ edizione della Regata velica internazionale “Brindisi-Corfu” che si svolge sotto l’egida della FIV

Mondiale Nacra 17: Tita-Banti d’oro e Ugolini-Giubilei bronzo

Solo gli inglesi Gimson-Burnet si contrappongono ai due equipaggi italiani conquistando l'argento

Alla Velica Viareggina prosegue il Campionato di Primavera Star 2024

Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini in testa dopo la seconda tappa. Enrico Chieffi con Claudio Parboni vincono le due regate di manche. Nel prossimo fine settimana a Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memoria Puosi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci