mercoledí, 19 novembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendée globe    campionati invernali    j24    transat café l'or    libri    circoli velici    attualità    regate    veleziana    open skiff    rs aero    fiv   

VELA OLIMPICA

Un gran bel ventone al Princesa Sofia

un gran bel ventone al princesa sofia
redazione

Non un giorno uguale all’altro nella Baia di Palma per la 50esima edizione del classico Trofeo S.A.R. Princesa Sofia a cui partecipano tutte le classi olimpiche, e che, quest’anno, assume ancora più valore perché per molti parte proprio da qui l’ultimo miglio della Road to Tokyo 2020. Se ieri il vento era leggero e variabile, oggi sui campi di regata c’era un vento steso e fresco da nord sui 16 nodi con raffiche fino a 20, per la gioia degli amanti della velocità.
 
Nei Nacra 17 Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre/CC Aniene) iniziano la giornata con due primi e chiudono con un decimo nella terza prova che li porta in terza posizione in classifica generale; Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza/CC Aniene) partono con un 18 per poi incappare in un DNS, chiudono la giornata con un primo scivolando in generale in quinta posizione. Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Compagnia della Vela Roma) con 12, 2 e 14 terminano provvisoriamente in 11esima posizione a 7 punti dal decimo. In testa alla classifica sono ancora gli australiani Jason Waterhouse e Lisa Darmanin seguiti dagli inglesi John Gimson e Anna Burnet.
 
Nei 470 femminili le francesi Camille Lecointre e Aloise Retornaz rimangono in testa alla flotta seguite dalle britanniche Hannah Mills e Eilidh McIntyre e dalle slovene Tina Mrak e Veronika Macarol. Salgono di due posizioni le azzurre Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini (Marina Militare/SV Guardia di Finanza) che con un terzo e un 14esimo di giornata occupano la 12esima posizione, Elena Berta con Bianca Caruso (CS Aeronautica Militare/Marina Militare) segnano oggi un 28 e un 12 che le fa scendere al 15esimo posto.
 
Nel 470 maschile gli svedesi Anton Dahlberg e Fredrik Bergström rimangono saldamente in testa alla classifica seguiti dai britannici Luke Patience e Chris Grube e dai kiwi Paul Snow-Hansen con Daaniel Willcox; Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare) incappano in una giornata difficile (24, 20) e scendono al 18esimo posto mentre Matteo Capurro e Matteo Puppo (YC Italiano) risalgono di una posizione chiudendo la giornata al 23esimo posto.
 
Nei Laser Standard sale in prima posizione l’americano Christopher Barnard seguito dall’irlandese Finn Lynch e dall’inglese Elliot Hanson, Giovanni Coccoluto (SV Guardia di Finanza) guadagna 5 posizioni e sale al 23esimo posto, Gianmarco Planchestainer (SV Guardia di Finanza), Nicolò Villa (CV Tivano) e Marco Gallo (SV Guardia di Finanza) chiudono la quarta giornata rispettivamente in 44esima, 48esima e 49esima posizione.
 
Nei Laser Radial continua la leadership della danese Anne-Marie Rindom con l’olandese Marit Bouwmeester e la statunitense Erika Reineke in seconda e terza posizione, Silvia Zennaro (SV Guardia di Finanza) guadagna 8 posizioni e sale al 20esimo posto mentre Carolina Albano (Reale YCC Savoia) e Joyce Floridia (SV Guardia di Finanza) chiudono la quarta giornata rispettivamente in 34esima e 51esima posizione.
 
Dylan Fletcher e Stuart Bithell rimangono in testa alla flotta dei 49er con gli argentini Yago e Klaus Lange in seconda posizione e gli spagnoli Diego Botin Chever e Iago Lopez Marra in terza. Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni (Marina Militare) incappano in una bandiera nera che sommata ad un 15esimo e un 37esimo li fa scivolare al 59esimo posto in classifica generale, Simone Ferrarese e Valerio Galati (CV Bari/LNI Trani) occupano la 61esima posizione.
 
Nei 49er FX salgono in prima posizione le brasiliane Martine Soffiatti Grael e Kahen Kunze, al secondo posto le neozelandesi Alexandra Maloney e Molly Meech e al terzo le britanniche Charlotte Dobson e Saskia Tidey. Carlotta Omari e Matilda Distefano (Sirena CN Triestino/Soc.Triestina Vela), uniche italiane nella flotta Gold, sono 18esime (14, 21, 20).
 
Nei Finn continua la leadership del neozelandese Andrew Maloney con il britannico Giles Scott che sale in seconda posizione seguito dall’altro neozelandese Josh Junior, Federico Colaninno (YC Gaeta) occupa la 55esima posizione.
 
Negli RS:X maschili sale in prima posizione il cinese Hao Chen mentre nelle tavole femminili a comandare è Yue Tan sempre per la Cina.
 
Domani, venerdì 5 aprile, in programma le ultime prove finali, che stabiliranno per ogni classe quali saranno i 10 team ad entrare sabato in Medal Race, l’ultima prova a punteggio doppio.

 


04/04/2019 21:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Marie Descoubes riappare a Porto Rico: un finale sereno dopo giorni di apprensione

La navigatrice era attesa alle Bermuda il 6 novembre, ma la sua imbarcazione non era mai arrivata. Una mancanza di notizie che aveva acceso l’allarme nella comunità velica e tra i familiari

Wisdomless Club: il mare ha uno spazio segreto nel centro di Roma

Il Wisdomless Club è una vera wunderkammer contemporanea, con la presenza, discreta ma costante, di cimeli nautici. Non si tratta solo di abbellimenti decorativi, bensì di una vera trama narrativa che attraversa le stanze

Veleziana: la cerimonia delle premiazioni nell'isola di San Giorgio

Ultimo atto domenica 16 novembre a Venezia per la Veleziana Sailing Week, con la cerimonia di premiazioni della XVIII Veleziana – supported by Generali, presso la Sede Nautica della Compagnia della Vela nell'isola di San Giorgio

Al via la 54ma edizione del Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli

Un appuntamento fisso e attesissimo, questo, che taglia il prestigioso traguardo della sua cinquantaquattresima edizione. La prima prova del campionato è affidata al Circolo del Remo e della Vela Italia e mette in palio la Coppa Beppe Knight

San Foca: in acqua per "Più Vela per Tutti"

È tornata in acqua, a San Foca, la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’ per la diciassettesima edizione dell’omonimo campionato invernale

Lignano Sabbiadoro: partito il Campionato Autunnale

Sole, borino e ottima partecipazione: il 36° Campionato Autunnale della Laguna e il 12° Trofeo del Diporto organizzati dallo Yacht Club Lignano iniziati nel migliore dei modi

Parte l’Invernale di vela di Napoli, la Coppa Knight a Raffica di Pasquale Orofino

La prima prova organizzata dal CRV Italia ha visto il successo del team campione in carica nella classe ORC. Tra le Sport Boat vittoria di Eurosia Pompa Pa', in Gran Crociera successo per Blues

Alla Francia il Primo Sardinia team race World Championship OpenSkiff

Ottimo argento per Italia Lega Navale del Sulcis; terzo posto della Polonia

La classe OpenSkiff al Sardinia Team Race World Championship di Cagliari

Da giovedì 14 novembre il Sardinia Team Race World Championship OpenSkiff: velisti under 17 in arrivo da 5 Paesi, format a 3 per squadra e spettacolo garantito a Su Siccu

Dal banco alla barca: gli studenti di Arco scoprono la vela

Progetti Speciali Federazione Italiana Vela: 86 studenti in barca con il Circolo Vela Arco

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci