venerdí, 23 febbraio 2018

ALTURA

Trofeo dei Porti Imperiali 2018

trofeo dei porti imperiali 2018
redazione

Al Circolo Velico di Fiumicino dal 23 al 25 marzo si disputerà il Trofeo dei Porti Imperiali, prova di qualificazione per il Campionato Italiano Assoluto d’Altura, che quest’anno si svolgerà a Ischia dal 19 al 23 giugno e prova valida per il Campionato Zonale 2018.
La manifestazione del CVF raccoglie tutti gli anni un numero importante di imbarcazioni e quest’anno, con il Campionato Italiano in Tirreno, l’interesse degli armatori del litorale laziale e delle zone limitrofe è molto forte, inoltre ai vincitori di classe la Federazione Italiana Vela riconosce un contributo sulla quota di iscrizione al Campionato Italiano.
“Anche quest’anno – ha commentato Franco Quadrana, presidente del CVF – stiamo riscontrando molto interesse da parte degli armatori, questo ci fa sperare in una notevole partecipazione di imbarcazioni performanti e una conferma del livello tecnico delle scorse edizioni. Il nostro sodalizio tiene molto a questa manifestazione che rappresenta l’antico rapporto che lega il territorio di Fiumicino al mare e estimoniato dall’area archeologica dei Porti imperiali di Traiano e Claudio, il Circolo in collaborazione con il Comune Città di Fiumicino, duranti i giorni dell’evento, ha organizzato visite guidate a questi straordinari siti”.
Alla regata sono ammesse a partecipare tutte le imbarcazioni in possesso di valido Certificato di Stazza ORC International o ORC Club standard o semplificato, valido per il 2017.
Sono previste massimo 5 prove su un percorso bolina-poppa, con 1 scarto dopo la quarta prova. Il Trofeo sarà valido con almeno 1 prova completata. Per la qualifica al Campionato Italiano Assoluto ORC sono richieste almeno 2 prove valide. 
Per tutte le imbarcazioni iscritte provenienti da altri porti saranno assicurati ormeggi gratuiti dal 17marzo al 26 marzo 2018, nell’ambito della portualità di Fiumicino. 
Le regate si svolgeranno nelle acque antistanti il lungomare di Fiumicino e il Porto di Ostia con il seguente programma:
Venerdì 23 marzo
ore 09.00 - 17.30 Completamento iscrizioni eventuali controlli di stazza
ore 18,00 Briefing
Sabato 24 marzo
ore 10.00 Partenza 1° prova di giornata
Domenica 25 marzo
ore 10.00 Partenza 1° prova di giornata
Premiazioni alla conclusione delle prove
Anche quest’anno sullo stesso campo e con lo stesso percorso, si regaterà per la Coppa Città di Fiumicino, la “speciale” classifica sarà redatta per tutte le imbarcazioni del Trofeo Porti Imperiali in possesso anche di certificato IRC e per le imbarcazioni iscritte esclusivamente alla Coppa, messa in palio dal Comune di Fiumicino, in possesso solo del certificato IRC. La Coppa Città di Fiumicino è prova valida per l’assegnazione di punti per il Trofeo Challenge Armatore di Fiumicino. 
Tutte le imbarcazioni saranno dotate di Tack Tracker/CVF, il sistema di rilevamento e tracciamento ad alta definizione.


14/02/2018 13:26:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La X-Yachts Med Cup 2018

L'evento che coniugherà un week end di regate a momenti di socializzazione tra armatori, si svolgerà nel golfo del Tigullio, a Chiavari nei giorni 18-20 Maggio

Wine: Prosecco e Chianti star sul web

Kristina Isso a Londra con la sua Prosecco House e Sting in Toscana hanno catalizzato l'attenzione sul web in questa settimana. Cordoglio per la morte di Bruno Giacosa, storico produttore di Barolo e Barbaresco. Due vini foggiani premiati in Giappone

Nasce Seatec Academy, un centro di formazione per ingegneri e architetti nautici

In programma dal 5 al 7 aprile, IMM CarraraFiere lancia Seatec Academy un’offerta formativa rivolta ai professionisti della nautica da diporto che necessitino di CFP, Crediti Formativi Professionali

De Magistris: “Nauticsud, bilancio positivo per l’economia del mare”

63mila presenze e trend positivo di vendite, il resoconto del 45° salone nautico di Napoli. Nauticsud Award 2018 per le aziende: Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design

Gommoni a gas e con tecnologia Foil il progetto di Coastal Boat e Newtak

Le due importanti innovazioni emerse, che potrebbero rivoluzionare il settore della nautica, sono HEB (Hybrid Ecological Boat) e FRB (Foil Rubber Boat).

Invernale West Liguria: vittoria per MC SEAWONDER

Seguito al 2° posto da ANGE TRASPARENT II di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco) e Terzo Classificato CRISTIANA TI. di Emilio Milanino (Yacht Club Aregai)

Rinviata causa allerta meteo la ripresa del Memorial Pirini

È al comando il vincitore delle ultime due edizioni, Kismet, armato da Francesca Focardi e timonato da Dario Luciani, battente bandiera del circolo ospitante

VOR: Turn the Tide on Plastic prende il comando

Il giovane equipaggio di Turn the Tide on Plastic, con la triestina Francesca Clapcich, ha preso il comando della Leg 6 della Volvo Ocean Race, quando mancano meno di 1.500 miglia ad Auckland

Record per il Nauticsud: in crescita del 13% i visitatori

Trend positivo di vendite per la 45.ma edizione. Award 2018 a Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design ed ai giornalisti Antonino Pane (Il Mattin) e Sandro Donato Grosso (Sky)

Giovanni Soldini e Maserati Multi 70: arrivati nella Manica

L’arrivo a Londra è previsto domani verso le 11 UTC

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci