mercoledí, 26 novembre 2014

REGATE

Trieste: nasce l’IRC Mittel Europa Criterium

trieste nasce 8217 irc mittel europa criterium
redazione

Vela, IRC Mittel Europa Criterium - Dal successo 2011 del Campionato Italiano Altura nasce a Trieste l’IRC Mittel Europa Criterium, regata internazionale in programma a Porto San Rocco dal 8 al 14 luglio 2012.

L’evento è organizzato dall’unione dei club velici locali, Yacht Club Adriaco, Triestina della Vela e Yacht Club Porto San Rocco, con il contributo della Società Velica di Barcola e Grignano e del Circolo della Vela di Muggia e il supporto di Camper & Nicholsons Marinas, Porto San Rocco e Turismo FVG.

La formula prevede regate con il sistema di rating IRC, regolamento internazionale tra i più diffusi, un coefficiente ad handicap semplificato che permette di confrontare scafi di differenti dimensioni e costruzioni, dai prototipi alle più comuni barche da crociera.

IRC Mittel Europa Criterium, prende il nome dall'area dell'Europa Centrale di cui Trieste è senza dubbio la capitale velica. L'internazionalità dell'evento è stata fin da subito il punto di forza di questa manifestazione che sta attirando gli armatori italiani e stranieri del Centro-Nord Adriatico.

Il calendario prevede una giornata dedicata ai controlli di stazza e alla cerimonia di apertura seguita da tre giorni di regate tra le boe con percorsi tecnici a bastone e altri tre dedicati a una regata lunga d’altura e una costiera.

L'aspetto tecnico sarà assicurato dai prestigiosi circoli velici triestini mentre la logistica a terra e in mare saranno garantite dalle efficienti strutture di Porto San Rocco. L'esperienza nell'organizzazione di questi eventi ha portato a coinvolgere fin da subito l’Agenzia turistica regionale Turismo FVG e le strutture ricettive dell’area, per poter offrire agli armatori ed equipaggi un piacevole soggiorno nel cuore della mitteleuropa.

Nei giorni della regata gli equipaggi saranno coinvolti in diversi eventi organizzati a terra, momenti conviviali e feste.

Al sito internet www.sailingtrieste.it si possono trovare facilmente tutti gli approfondimenti e informazioni in inglese e italiano riguardanti gli eventi velici IRC del Golfo di Trieste. Su sailingtrieste.it vi è la possibilità di scaricare i documenti riguardanti le regate (Bandi, Istruzioni, Avvisi, etc.) e visualizzare le immagini e i video delle regate. Online è possibile inoltre visualizzare le informazioni meteo in tempo reale, trovare in dettaglio i riferimenti sulla logistica e sulle offerte delle strutture convenzionate.


22/05/2012 19.36.00 © riproduzione riservata





I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum: la ricetta di zia Anne per cucinare Andrea Mura

Anne Caseneuve è la terza donna a vincere questa difficile corsa in solitario dopo Florence Arthaud (24 anni fa) e Ellen MacArthur (12 anni fa)

Invernale Riva di Traiano: video colllisione Milu - Costellation

Riva di Traiano, 1a giornata del Campionato Invernale Trofeo Paolo Venanzangeli. Collisione Milu - Costellation

VOR: condizioni "orrende" nella prima notte di regata

Per rischio cicloni stabilita una ulteriore zona di esclusione alla navigazione nel tratto verso l'arcipelago delle Seychelles

Palermo: concluso l'Invernale con la vittoria di Cochina

Si è concluso sabato 22 Novembre, con la quarta ed ultima prova, il XVIII Campionato invernale del Sabato organizzato dalla Società Canottieri Palermo in collaborazione con la Lega Navale Italiana, Sezione Palermo Centro

Andrea Mura: piedi in Guadalupa, testa al Vendée Globe

Qualche battuta tra Andrea Mura e i giornalisti in banchina. Questa Route du Rhum è già alle spalle. Il pensiero corre al Vendée Globe.

Route du Rhum: avaria al sistema di comunicazione satellitare di Giancarlo Pedote

Il nuovo imprevisto rende più difficile per Giancarlo Pedote e il Class 40 Fantastica di Lanfranco Cirillo affrontare le ultime 350 miglia

Route du Rhum: secondo posto in classe Rhum per Andrea Mura

Una corsa contraddistinta da una splendida rincorsa: Mura, scivolato al quinto posto, ha coraggiosamente e inesorabilmente risalito le posizioni fino al secondo posto assoluto finale e primo dei monoscafi

Volvo Ocean Race (Video): il Team Sca completamente sotto un'onda

Volvo Ocean Race: oggi 21 novembre da bordo di SCA un attimo di vita in mezzo alla tempesta. Wipeout! Un’onda ha completamente sommerso la barca

Route du Rhum, Alessandro Di Benedetto:" Ho fatto il massimo"

Di Benedetto:"Penso che con la barca che ho, la mia sia stata una buona corsa. Questa barca ha 16 anni e alla partenza da Saint Malo eravamo in 9 e sono arrivato sesto" - ph. A. Courcoux

E' online il n. 100 di ItaliaVela con Loïck Peyron, Ian Walker, Matteo Miceli

E’ ON LINE ITALIAVELA N. 100 !!!! Disponibile su iPad e iPhone. L’App gratuita, può essere scaricata anche da iTunes