martedí, 16 dicembre 2025

VELA OLIMPICA

Tokio 2020: altre 3 qualifiche per l'Italia ai mondiali di Aarhus

tokio 2020 altre qualifiche per italia ai mondiali di aarhus
Roberto Imbastaro

Sono tre le qualifiche che arrivano oggi da Aarhus, dove è giunto alla fase finale il Campionato del Mondo di vela a classi unificate: l’Italia è qualificata alle Olimpiadi di Tokyo 2020 anche nelle classi RS:X maschile, RS:X femminile con Marta Maggetti e il Nacra 17 con Ruggero Tita e Caterina Banti.

 

Una giornata da ricordare questa per la vela azzurra, con Ruggero Tita e Caterina Banti (SV Guardia di Finanza - CC Aniene) che partivano dalle retrovia ma che con le ultime due giornate di forma, coronate da un primo posto nell’ultima prova li riporta in testa alla classifica, con un solo punto di margine sugli australiani Nathan e Haylee Outteridge. Dopo domani, domenica 12 ci sarà la Medal Race, ma oggi è già garantita la qualifica della nazione ai prossimi Giochi Olimpici.
 

Ruggero Tita:
“I giorni dopo la squalifica abbiamo lasciato un po' di punti per strada, abbiamo regatato  in condizioni non facili soprattutto rispetto all'altra flotta che ha avuto condizioni più stabili quindi obiettivamente è stato più difficile anche se noi abbiamo fatto svariati errori e abbiamo lasciato parecchi punti per strada. Oggi con vento più forte abbiamo detto la nostra e siamo tornati su, siamo primi ma i primi tre sono tutti molto vicini, quindi dovremo lottare e si giocherà tutto nella Medal Race che speriamo di fare con condizioni equilibrate”.

Nei Nacra 17 bene anche Vittorio Bissaro e Maelle Frascari (GS Fiamme Azzurre - CC Aniene) che con i parziali 4, 3, 8 sono settimi in generale; meno bene per Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi (CC Aniene - Marina Militare) che dopo un bel secondo posto registrano un 16esimo ed un 21esimo e sono 17esimi overall.
 

Poi ci sono le tavole a vela: nella flotta femminile Marta Maggetti (SV Guardia di Finanza) chiude oggi in sesta posizione le fasi finali di un Campionato che l’ha vista sempre tra le migliori atlete, e domenica potrà affrontare la Medal Race serena per aver già qualificato l’Italia a Tokyo 2020, ma con la speranza di arrivare al podio che è distante solo sette punti. Anche Flavia Tartaglini (SV Guardia di Finanza) entra in Medal Race, in decima posizione con un bel secondo posto finale.
 

Italia qualificata matematicamente anche negli RS:X maschili, qui per stabilire chi sarà l’autore della qualifica bisognerà attendere la Medal Race di domenica, perchè Mattia Camboni (GS Fiamme Azzurre) e Daniele Benedetti (SV Guardia di Finanza) sono entrambi nei primi dieci e si trovano appaiati rispettivamente in settima ed ottava posizione a soli quattro punti di distanza. Troppo lontano per loro il podio, ma possono andare fieri entrambi per la qualifica dell’Italia ai Giochi Olimpici giapponesi.
 

Si chiude con l’amaro in bocca l’avventura dei ragazzi del 49er, Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni (Marina Militare), ieri erano undicesimi ed era qualificata la nazione, e dopo le due prove di oggi con i parziali 13 e 12 sono dodicesimi e prima nazione fuori dalle qualifiche. Un vero peccato perchè il team della Marina Militare ha disputato un Campionato in cui ha dimostrato grande solidità, se continueranno così la qualifica arriverà ai prossimi appuntamenti in programma.
Jacopo Plazzi Marzotto - Andrea Tesei (CC Aniene) chiudono in trentesima posizione, Simone Ferrarese - Valerio Galati (CV Bari - LNI Trani) sono 49esimi e Edoardo Campoli - Lorenzo Cianchi (CN Marina di Carrara) finiscono il Campionato del Mondo 2018 in 82esima posizione.
 

I Kiteboard oggi hanno completato la 20esima prova, e da domani i primi dieci disputeranno le quattro Medal Race in programma. Mario Calbucci (CC Roggero di Lauria) chiude la sua avventura danese in 17esima posizione, Alessio Brasil (CV Fiumicino) è 24esimo e Pierluigi Capozzi (CV Fiumicino) è 41esimo.
 

Oggi si sono svolte anche le Medal Race di Laser e Laser Radial, che hanno incoronato Pavlos Kontides (CYP) Campione del Mondo per la seconda volta consecutiva e la belga Emma Plasschaert Campionessa iridata per il 2018.
 

Il programma di domani non vede atleti italiani impegnati in gara, ci saranno infatti le Medal Race di 49er, 49er FX e Kiteboard, mentre RS:X maschili e femminili e Nacra 17 rispettano la giornata di risposo pre Medal Race di domenica 12 agosto, come da programma.
La partenza delle prime prove è prevista alle 12 e tutte le regate si possono seguire live sul sul canale YouTube di World Sailing e sul sito della Federazione Italiana Vela

 


10/08/2018 22:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

50° Invernale del Tigullio: nel week end si conclude la prima manche

La rassegna velica a cura del Comitato Circoli Velici Tigullio vedrà svolgere, sabato e domenica prossimi, le ultime prove legate alla prima manche. Le previsioni meteorologiche parlano di vento di tramontana non particolarmente sostenute

Pubblicato il Regolamento 2026 del TAT-Trofeo Arcipelago Toscano

Il Circuito delle 4 Regate Offshore tra le isole toscane, che assegnerà l’ambitissimo Trofeo TAT, prenderà il via il giorno di Pasqua con la tradizionale Pasquavela organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano

Marina di Loano: con "BADAIA" si naviga tra i sapori

Inaugurato a Marina di Loano “BADAIA”, il nuovo ristorante dello Yacht Club di Marina di Loano nato in collaborazione con la famiglia Lovisolo

Torna il Trofeo Fondazione Telethon alla Lega Navale di Napoli

È fissato per sabato 13 dicembre l’appuntamento con il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Nautica: gli scenari di mercato secondo Confindustria Nautica

Confindustria Nautica, riunita nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione

Seatechnology, l'evoluzione di Seatec

Dopo 23 anni Seatec, l'unica rassegna in Italia dedicata alle aziende che operano nella fornitura della cantieristica navale e da diporto, si evolve e imbocca una nuova rotta nel contesto dell’ormai consolidata Tuscany Yachting Week

50° Invernale del Tigullio: sorridono Spirit of Nerina, Sease e Ariarace

Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio

Giovani campioni al vento: partito a Vilamoura lo Youth Sailing World Championships 2025

Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo

Jules Verne Trophy: The Famous Project CIC verso Buona Speranza

L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza

Thailandia: una Regina in regata

Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci