lunedí, 10 novembre 2025

TF35

TF35: Zoulou vince la Genève-Rolle-Genève

tf35 zoulou vince la gen 232 ve rolle gen 232
Roberto Imbastaro

Le regate della flotta TF35 di Mies sono state sospese oggi per permettere ai sette TF35 di unirsi a più di 250 altre barche per partecipare alla Genève-Rolle-Genève, il prologo del Bol'Or Mirabaud.

Dopo 30 miglia nautiche di regata in una volubile brezza da sud-ovest che oscillava tra i cinque e i dieci nodi e con la testa della corsa che è cambiata in diverse occasioni, Zoulou ha vinto in meno di 3 ore e 30 minuti, due minuti prima del secondo classificato Alinghi.

 

"Abbiamo iniziato la giornata sotto la pioggia e abbiamo visto Alinghi quasi capovolgersi. Poi eravamo nel gruppo di testa quando abbiamo lasciato il Petit-Lac, siamo rimasti indietro quando la flotta ha attraversato Rolle, ma poi abbiamo lottato per vincere la regata" ha spiegato il proprietario e timoniere di Zoulou, Erik Maris, sulla banchina.  

 

"È il tipo di regata in cui sappiamo che tutto può ancora cambiare fino all'ultimo momento. Niente può mai essere dato per scontato e bisogna lavorare duro e mantenere la speranza", ha aggiunto.

È stato un inizio di giornata emozionante per il team Alinghi di Ernesto Bertarelli, che ha regalato un brivido ali spettatori quando una raffica di vento improvvisa ha fatto quasi capovolgere la barca a meno di 100 metri dalla linea di partenza. 

 

Team SAILFEVER ha preso il comando inizialmente, ma un buco di vento al largo di Corsier ha tenuto la flotta compressa mentre si avvicinava alla costa. Una prima divisione ha visto Team SAILFEVER, Ylliam XII - Comptoir Immobilier e Alinghi avventurarsi nel mezzo del lago vicino a Mies, ma sono stati fermati da un calo di vento, favorendo Zoulou, Spindrift e Realteam Sailing. 

 

Quando la flotta ha passato la boa di virata a Rolle, la brezza è scesa fino a un debole 6 nodi, ma i TF35 erano ancora sui loro foil. Realteam Sailing ha guidato il gruppo, seguito da Alinghi, Spindrift e Team SAILFEVER in rapida successione. Ylliam XII - Comptoir Immobilier a poche lunghezze dietro seguito da ZEN Too davanti a Zoulou. 

 

Nel tratto finale della regata da Versoix a Ginevra, Ylliam XII - Comptoir Immobilier ha fatto del suo meglio per mantenere il vantaggio, ma alla fine è stato superato da Zoulou e Alinghi, che hanno finito la Genève-Rolle-Genève rispettivamente primo e secondo. 

 

Spindrift ha mantenuto il terzo posto, mentre Team SAILFEVER ha inseguito duramente per conquistare il quarto. Ylliam XII - Comptoir Immobilier ha tagliato il traguardo in quinta posizione davanti al leader di metà percorso Realteam Sailing, che ha concluso la regata in sesta posizione con ZEN Too in settima. 

 

 


06/06/2021 12:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci