Quattro giornate di vento di leggera e media intensità e clima estivo hanno fatto da teatro all'ultima tappa del circuito TF35 TROPHY, permettendo la disputa di ben 9 regate per la TF35 SCARLINO.
Il Golfo di Follonica ha regalato brezze dai quadranti sud-occidentali tra i 5 e i 14 nodi, fornendo quindi la possibilità ai 6 team in regata di fronteggiarsi in diverse condizioni. Al termine delle 9 prove la vittoria è andata allo svizzero Realteam for Lémah hope, seguito dal connazionale Spindrift e da Alinghi Red Bull Racing.
All'avvio della manifestazione la leadership del circuito (iniziato a maggio e composto di sei tappe, quattro svizzere e due italiane) apparteneva allo svizzero Alinghi Red Bull Racing, incalzato per soli due punti dal connazionale Realteam for Léman hope. Alinghi, con il vantaggio detenuto, si era già assicurato la vittoria, pertanto a poco è valsa la vittoria di tappa del diretto avversario, che non ha potuto che consolidare la seconda posizione. Sul gradino più basso del podio il team di Spindrift.
Si tratta solo di un arrivederci, poichè la spettacolare classe ha annunciato l'intenzione di tornare nuovamente alla Marina di Scarlino nella primavera 2023. Ringraziamenti e soddisfazione, infatti, sono stati espressi da Ernesto Bertarelli in occasione della cerimonia di premiazione, insieme ad un plauso per l'accoglienza del complesso della Marina e alla professionalità di tutti i collaboratori.
Il TF35 permette il decollo con venti anche molto leggeri, garantendo il foiling sia in bolina che nelle andature portanti e adopra un sistema di controllo del volo completamente automatico, utilizzando la più recente tecnologia in tema di foiling, sia al fine di migliorare le prestazioni che per semplificare il foiling ad alta velocità rendendo più facile la gestione.
Ciò si è reso facilmente visibile durante i primi due giorni di regata, dove la brezza è stata molto leggera e le barche hanno potuto comunque volare sull'acqua.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Le previsioni di vento leggero si sono purtroppo trasformate in bonaccia nel primo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup e per domani la situazione non cambierà; partenza anticipata alle ore 11 per sfruttare la previsione di brezza mattutina
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Dopo cinque adrenaliche regate, con vento teso da nord e mare con onda, la vittoria finale va Luna e Giovanni Di Biagio della Liberi nel Vento davanti a Giulio e Corrado Guerrini del circolo Marinando 2.0 di Ravenna. Terze Alessandra Coppola e Cerri Sofia
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)