giovedí, 2 aprile 2026

STAR SAILORS LEAGUE

Thailandia: una Regina in regata

thailandia una regina in regata
redazione

Per la prima volta nella storia, le regate della Star Sailors League (SSL) saranno trasmesse in diretta ai SEA Games, segnando un momento di svolta per la vela asiatica. Nazione contro nazione, i migliori velisti d’élite si sfideranno sotto la propria bandiera nazionale, in un format che mette al centro il concetto di squadra e identità. Con l’inizio delle regate fissato per domani, il palcoscenico è pronto per uno degli appuntamenti più significativi di sempre per la vela nel continente asiatico.

A rendere questa edizione ancora più storica è la partecipazione di Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia, che scenderà in acqua insieme al Team Thailandia della Star Sailors League, un evento di enorme valore simbolico e mediatico.


Giorno 0: preparazione, orgoglio e attesa

Il Day 0 al campo di regata dei SEA Games è stato interamente dedicato alla preparazione, all’orgoglio nazionale e alla presenza istituzionale. Gli equipaggi hanno completato le procedure di registrazione, le pesature ufficiali e le sessioni fotografiche, mentre gli inni nazionali risuonavano nel villaggio della vela. Nel pomeriggio, sotto una brezza calda, l’attesa è cresciuta in acqua con gli ultimi allenamenti ufficiali, preludio alle regate che inizieranno il 15 dicembre.

I SEA Games riuniscono 11 nazioni, oltre 12.700 atleti e più di un miliardo di persone nei Paesi partecipanti. Con 574 medaglie d’oro in palio, si tratta del più grande evento multisportivo della regione. Spesso definita la “Coppa del Mondo di calcio della vela”, la SSL porta le squadre nazionali al centro della scena e proietta gli atleti sotto i riflettori internazionali.


Training Day e ultimi preparativi in acqua

La giornata di allenamento ha visto gli equipaggi impegnati in acqua per rifinire ruoli, manovre e comunicazione. Tutte le squadre avevano già avuto l’opportunità di allenarsi per una settimana nel mese di novembre, ma per molti atleti, provenienti da brillanti carriere nelle derive, questa è stata la prima vera esperienza sul monotipo SSL 47. Gli ultimi preparativi sono stati intensi e altamente focalizzati.

Tra le protagoniste, Khairunnisa Afendy, per tutti Nissa, del Team Malaysia, torna alle competizioni di alto livello dopo 12 anni di pausa:
«Ho fatto moltissima preparazione fisica per questi Giochi», racconta. «Abbiamo avuto solo una sessione in acqua prima di oggi, ma ora conosciamo bene i nostri ruoli. Questa barca è molto diversa dal 470: è impegnativa, ma anche molto divertente».

Nel Team Myanmar, il capitano Sithu guida una squadra nata solo pochi mesi fa, ma già determinata e motivata. La tattica Su Myat Soe apprezza particolarmente il format a squadre:
«Nella vela in doppio fai tutto da sola. Qui posso concentrarmi esclusivamente sulla tattica: il resto dell’equipaggio gestisce la barca e io posso godermi di più la regata».

Secondo Yann Dorsett, allenatore svizzero e commentatore che collabora con la Star Sailors League da oltre dieci anni, il livello è altissimo: «La qualità degli atleti è paragonabile a quella olimpica. Questo è un palcoscenico enorme in termini di visibilità. Mi aspetto distacchi minimi fin dalla prima partenza e regate decise negli ultimi metri dell’ultima prova».

Nissa aggiunge, guardando alle regate imminenti: «Se vinciamo, voglio dimostrare al mondo che l’età non conta. Continuate a fare ciò che amate e inseguite i vostri sogni».

Domani, quei sogni prenderanno il via sulla linea di partenza: nazioni pronte a sfidarsi per orgoglio, visibilità e gloria ai SEA Games.


La sostenibilità al centro dell’evento

In linea con le principali iniziative internazionali – tra cui Clean Regattas, l’Agenda 2030 di World Sailing e la Strategia di Sostenibilità del CIO – la sostenibilità è un elemento chiave del campo di regata dei SEA Games. Contenitori per la raccolta differenziata sono distribuiti in tutta l’area, le stazioni di ricarica dell’acqua promuovono l’uso di borracce riutilizzabili e una rigorosa politica plastic-free è applicata a catering e operazioni.

Un segnale forte che conferma come la vela, anche ai massimi livelli competitivi, possa e debba essere protagonista di un futuro più sostenibile.

 


14/12/2025 17:13:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: le ultime notizie sulla stampa italiana e internazionale

Una sintesi delle notizie delle ultime 24 ore: le guerre legali di Ben Ainslie e di John Sweeney; nuovi team entro il 31 marzo?; per aprile '27 ci sarà la Metro a Bagnoli; Luna Rossa si allena a Cagliari con Peter Burling e Ruggero Tita al timone

ScheriaCup24: ad Ischia una regata fuori dagli schemi

L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare

America’s Cup: Andrea Tesei si unisce al team britannico GB1

Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup

Arcipelago 650, prima prova del Campionato Italiano Mini 6.50

Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat

Figaro: al Trophée Laura Vergne Lunven–Goron (PRB) partono forte

La coppia inedita sembra già ben rodata: all’esperienza di Lunven si affianca la grande confidenza di Goron con il Figaro, in particolare nelle fasi tattiche e nelle manovre, elemento che sta facilitando la gestione complessiva della barca

24 Ore di San Marino: presentazione il 30/3 con Zorzi, Gamenara e Boninsegna

Le voci che racconteranno la propria immagine del mare saranno quelle di Cecilia Zorzi, Nicolò Gamenara e Christian Boninsegna, moderati da Luca Oriani, direttore del Giornale della Vela

Marina di Loano presenta le Marina Suite: l’ospitalità sospesa sull’acqua

Marina di Loano amplia la propria offerta con le Marina Suite, affacciate direttamente sul mare che introducono un modello di ospitalità unico nel suo genere: quattro suite sospese sull’acqua, dove l’esperienza dell’hotellerie incontra la vita di bordo

Si è conclusa oggi la Genova Sailing Week – Coppa Andrea Alberti

Le condizioni meteo favorevoli hanno consentito al Comitato di Regata di portare a termine sei prove per tutte le classi, permettendo così ai 40 equipaggi iscritti di completare un programma di regate pieno e tecnicamente valido

Campionato invernale SB20 e J24 ad Anzio

Nel primo weekend di primavera il tempo rigido di tramontana, accompagnato dall’ultima copiosa neve sui Monti Lepini, ha portato un mare di vele nell’agitato golfo anziate

Dall'8 al 12 aprile Napoli ospita alla Rotonda Diaz lo spettacolo del Campionato Europeo Wingfoil

Oltre 100 atleti di tutto il mondo a Mergellina per una disciplina che permette di “volare” sull’acqua e ha conquistato i giovani. La stella è il napoletano Ernesto De Amicis

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci