giovedí, 22 febbraio 2018

ALTURA

Sfida Italiana alla Vela d’Altura

sfida italiana alla vela 8217 altura
redazione

E’ stato presentato oggi, su Nave Amerigo Vespucci a Livorno durante la conferenza stampa di apertura della SVI (Settimana Velica Internazionale) l’eco-progetto di #Sapere Aude S.c. a r.l.
Un progetto ecosostenibile ambizioso e sfidante che vedrà coinvolti gli equipaggi sportivi velici della Marina Militare a bordo di un Class 950 appositamente costruito dal Cantiere Mostes di Genova e disegnato dal Yacht Designer Paolo Cori (progettista oltre che del Tridente, anche di barche hi-tech altamente innovative per regate Open, con un'attenzione particolare alla sicurezza in navigazione)
Il progetto è stato ideato ed è interamente gestito dalla Società #SapereAude Soc.Con. a r.l. di Roma, con l’obiettivo di promuovere velisti/marinai sia sul piano sportivo che sul piano della responsabilità in tema di sicurezza in mare, ma anche rivalorizzare e incentivare il know-how della filiera di cantieristica nautica di eccellenza italiana.
La Marina Militare si è resa garante e di supporto, con la sua partnership e le sue maestranze tecniche nell’interesse operativo al fine di realizzare insieme un prototipo vincente e affidabile come nella tradizione della Classe 950 e della Marina Militare stessa e di partecipare ad un definito programma di regate, inclusa la classe 2016.
“La classe 950 è la più importante novità nel panorama dell’altura per chi ama competere con una barca solida e performante su percorsi da veri marinai” (Cit. R.Westerman)
Madeira presentata nei giorni scorsi al Salone Nautico Internazionale di Genova, con il prototipo che dovrebbe essere disponibile nella seconda metà del 2018. Una volta realizzato, rimarrà nelle disponibilità dello Sport Velico MM, per la partecipazione a regate di alto livello tecnico anche per tutto il 2019.
La classe 950 è una bella realtà nel panoramica velico internazionale, molto dinamica e in costante evoluzione ed ha trovato nel suo segretario Pietro Boerio Marzotto un alfiere attivo e propositivo che ha unito alla passione per il mare la volontà di accrescere nel paese la cultura e le capacità nautiche-marinaresche, promuovere l’etica sportiva, la sicurezza in mare e, nelle competizioni Costal-InShore-Offshore- Oceaniche in solitario, in doppio e in equipaggio ridotto, il rispetto forte per il mare e per le nostre coste.
Per tutta la durata del progetto verranno raccolti dati, informazioni, immagini filmati che verranno poi utilizzati al fine della ricerca e innovazione e come contenuti per il libro e per il cortometraggio consegnato alla Marina Militare nel quale figureranno tutti i players ed i partner che hanno aderito a questa sfida.
Inoltre #SapereAude Soc.Con. a r.l. con questo eco progetto nautico, contribuirà alla raccolta fondi per “T axiH ome M ilano25 – Un Camper per i SuperEroi”, con il quale Milano 25 Onlus nella persona di Caterina Bellandi conosciuta come Zia Caterina, riesca ad acquistare un camper “ACCESSIBILE” e “FRUIBILE” dai bambini/adolescenti con disabilità motorie dovute da patologie oncologiche, e nel quale, così come succede nel Taxi di Milano 25, ci si senta travolti da una dimensione fatata ed incantata, dove ogni desiderio potrebbe avverarsi; una piccola wonderland dove il viaggio diventa condivisione di momenti speciali e magici, indipendentemente dalla meta, che nella maggior parte delle volte, è un ospedale o un centro terapeutico. Al momento il Camper è stato dato in comodato d’uso da Laika.


28/09/2017 10:25:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La X-Yachts Med Cup 2018

L'evento che coniugherà un week end di regate a momenti di socializzazione tra armatori, si svolgerà nel golfo del Tigullio, a Chiavari nei giorni 18-20 Maggio

Wine: Prosecco e Chianti star sul web

Kristina Isso a Londra con la sua Prosecco House e Sting in Toscana hanno catalizzato l'attenzione sul web in questa settimana. Cordoglio per la morte di Bruno Giacosa, storico produttore di Barolo e Barbaresco. Due vini foggiani premiati in Giappone

Volvo Ocean Race: Turn the Tide on Plastic incontra barca alla deriva

Turn The Tide on Plastic ha avvistato Sea Nymph mercoledì 14 febbraio a circa 360 miglia ad est di Guam (VIDEO)

Nasce Seatec Academy, un centro di formazione per ingegneri e architetti nautici

In programma dal 5 al 7 aprile, IMM CarraraFiere lancia Seatec Academy un’offerta formativa rivolta ai professionisti della nautica da diporto che necessitino di CFP, Crediti Formativi Professionali

Ferretti Group conquista anche l’America

Al “Miami Yacht Show” il Gruppo espone 17 modelli, fra cui tre première per il mercato statunitense: Custom Line Navetta 33, Riva 56’ Rivale e Ferretti Yachts 920

Gommoni a gas e con tecnologia Foil il progetto di Coastal Boat e Newtak

Le due importanti innovazioni emerse, che potrebbero rivoluzionare il settore della nautica, sono HEB (Hybrid Ecological Boat) e FRB (Foil Rubber Boat).

De Magistris: “Nauticsud, bilancio positivo per l’economia del mare”

63mila presenze e trend positivo di vendite, il resoconto del 45° salone nautico di Napoli. Nauticsud Award 2018 per le aziende: Nautica Salpa, Coastal boat e Rivellini design

Fumo in spiaggia, la sfida verde di Bibione

Permane il divieto sulla battigia, mentre sotto l’ombrellone si punta a un patto con i turisti

Rinviata causa allerta meteo la ripresa del Memorial Pirini

È al comando il vincitore delle ultime due edizioni, Kismet, armato da Francesca Focardi e timonato da Dario Luciani, battente bandiera del circolo ospitante

Invernale West Liguria: vittoria per MC SEAWONDER

Seguito al 2° posto da ANGE TRASPARENT II di Valter Pizzoli (Yacht Club Monaco) e Terzo Classificato CRISTIANA TI. di Emilio Milanino (Yacht Club Aregai)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci