martedí, 9 giugno 2026

ALTURA

Sfida Italiana alla Vela d’Altura

sfida italiana alla vela 8217 altura
redazione

E’ stato presentato oggi, su Nave Amerigo Vespucci a Livorno durante la conferenza stampa di apertura della SVI (Settimana Velica Internazionale) l’eco-progetto di #Sapere Aude S.c. a r.l.
Un progetto ecosostenibile ambizioso e sfidante che vedrà coinvolti gli equipaggi sportivi velici della Marina Militare a bordo di un Class 950 appositamente costruito dal Cantiere Mostes di Genova e disegnato dal Yacht Designer Paolo Cori (progettista oltre che del Tridente, anche di barche hi-tech altamente innovative per regate Open, con un'attenzione particolare alla sicurezza in navigazione)
Il progetto è stato ideato ed è interamente gestito dalla Società #SapereAude Soc.Con. a r.l. di Roma, con l’obiettivo di promuovere velisti/marinai sia sul piano sportivo che sul piano della responsabilità in tema di sicurezza in mare, ma anche rivalorizzare e incentivare il know-how della filiera di cantieristica nautica di eccellenza italiana.
La Marina Militare si è resa garante e di supporto, con la sua partnership e le sue maestranze tecniche nell’interesse operativo al fine di realizzare insieme un prototipo vincente e affidabile come nella tradizione della Classe 950 e della Marina Militare stessa e di partecipare ad un definito programma di regate, inclusa la classe 2016.
“La classe 950 è la più importante novità nel panorama dell’altura per chi ama competere con una barca solida e performante su percorsi da veri marinai” (Cit. R.Westerman)
Madeira presentata nei giorni scorsi al Salone Nautico Internazionale di Genova, con il prototipo che dovrebbe essere disponibile nella seconda metà del 2018. Una volta realizzato, rimarrà nelle disponibilità dello Sport Velico MM, per la partecipazione a regate di alto livello tecnico anche per tutto il 2019.
La classe 950 è una bella realtà nel panoramica velico internazionale, molto dinamica e in costante evoluzione ed ha trovato nel suo segretario Pietro Boerio Marzotto un alfiere attivo e propositivo che ha unito alla passione per il mare la volontà di accrescere nel paese la cultura e le capacità nautiche-marinaresche, promuovere l’etica sportiva, la sicurezza in mare e, nelle competizioni Costal-InShore-Offshore- Oceaniche in solitario, in doppio e in equipaggio ridotto, il rispetto forte per il mare e per le nostre coste.
Per tutta la durata del progetto verranno raccolti dati, informazioni, immagini filmati che verranno poi utilizzati al fine della ricerca e innovazione e come contenuti per il libro e per il cortometraggio consegnato alla Marina Militare nel quale figureranno tutti i players ed i partner che hanno aderito a questa sfida.
Inoltre #SapereAude Soc.Con. a r.l. con questo eco progetto nautico, contribuirà alla raccolta fondi per “T axiH ome M ilano25 – Un Camper per i SuperEroi”, con il quale Milano 25 Onlus nella persona di Caterina Bellandi conosciuta come Zia Caterina, riesca ad acquistare un camper “ACCESSIBILE” e “FRUIBILE” dai bambini/adolescenti con disabilità motorie dovute da patologie oncologiche, e nel quale, così come succede nel Taxi di Milano 25, ci si senta travolti da una dimensione fatata ed incantata, dove ogni desiderio potrebbe avverarsi; una piccola wonderland dove il viaggio diventa condivisione di momenti speciali e magici, indipendentemente dalla meta, che nella maggior parte delle volte, è un ospedale o un centro terapeutico. Al momento il Camper è stato dato in comodato d’uso da Laika.


28/09/2017 10:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Bufera su "La Cinquecento": si ritira Farraway con la vittoria a portata di mano

Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro

Solitaire du Figaro: Tom Dolan costretto al ritiro

In un primo momento lo skipper ha tentato autonomamente di liberare la barca, ma il progressivo abbassamento della marea ha reso l'operazione impossibile. Con il passare delle ore è intervenuta la squadra di soccorso della SNSM

La Cinquecento: sono Farraway e Mr Hyde i primi a passare le Tremiti

La scelta di Farraway di Alberto Piz, che nel pomeriggio di ieri aveva puntato verso la costa italiana per l’atterraggio alle Isole Tremiti, si è rivelata corretta, facendo passare il Farr 40 al comando della flotta e della categoria Xtutti

Solitaire du Figaro: Erica Lush costretta al ritiro

L'incidente si è verificato nelle prime ore di martedì 2 giugno, intorno alle 5:30 del mattino, mentre la skipper stava navigando al largo dell'Île de Ré. La randa si è strappata compromettendo la capacità dell'imbarcazione di proseguire la regata

Range Rover Sardinia Cup, partenza spettacolare: RORC e YCCS guidano la classifica

La regata inaugurale, costiera, si è disputata con un Maestrale leggero tra i 10 e i 14 nodi lungo un percorso che ha portato la flotta attraverso il canale di La Maddalena fino all'isola di Spargi

Gaeta per dieci giorni capitale della vela targata FIV

Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)

La Cinquecento premia Tokio nella X2 e Oxygen nella XTutti

La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo

Nicolas Lunven trionfa nella Solitaire du Figaro Paprec 2026: il ritorno del campione

Per Nicolas Lunven (PRB) una bella vittoria (la terza) a 9 anni dalla sua ultima partecipazione. Secondo posto per Alexis Thomas e terzo gradino del podio per il vincitore dell'ultima tappa Pornichet-Le Havre, Paul Morvan

Paul Morvan conquista l’ultima tappa della Solitaire du Figaro Paprec 2026

La 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec si è conclusa con il successo di Paul Morvan (Foricher – French Touch) nell'ultima e decisiva tappa tra Pornichet e Le Havre

Meteor: a La Spezia 2a tappa del "Trofeo del Timoniere"

L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci