martedí, 30 dicembre 2025

SWAN

Scarlino: in acqua la potenza di 24 Swan One Design

scarlino in acqua la potenza di 24 swan one design
redazione

Al via ieri la seconda tappa del circuito internazionale The Nations Trophy Med League 2019 alla Marina di Scarlino. Ventiquattro Swan One Design (11 ClubSwan 50, 7 ClubSwan 42 e 6 Swan 45) sulla linea di partenza. Earlybird, Fantaghirò e Porron IX i vincitori al termine della prima giornata, nelle tre classi. L’evento terminerà sabato 4 maggio.

 

------------------------------

Con una brezza di intensità intorno ai 12 nodi da N-NE, in calo nell’ultima prova, la giornata di esordio della manifestazione regala ai ventiquattro team in gara tre prove regolari.

Tra i ClubSwan 50 ipoteca la posizione di testa il team tedesco di Earlybird, con alla tattica lo statunitense Chris Larson, seguito dal connazionale Onegroup e dall’Italiano Cuordileone (Leonardo Ferragamo).
Gli Swan 45 vedono invece il ritorno in bellezza nella classe dell’armatrice finlandese Tea Ekengren, assente da qualche anno dalle scene One Design, che si accaparra con grinta la prima prova del giorno, proseguendo con due terzi posti nelle altre due.

Guida la classifica provvisoria lo spagnolo Porron IX, campione del mondo in carica, la cui costanza (2-1-2, i parziali) è stata premiata.

Al secondo posto l’olandese Motions.

Infine, tra i ClubSwan 42 domina la prima giornata il team di Fantaghirò (Carlandrea Simonelli), che ha la meglio su Far Star (Lorenzo Mondo), vincitore meno di un mese fa della prima tappa del circuito, disputata a Monaco. Segue di un solo punto il team di Mela (Andrea Rossi).


02/05/2019 08:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

Optimist: torna a Napoli dal 4 al 6 gennaio il Trofeo Campobasso

Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio

Sydney Hobart: la spunta Comanche in un finale al cardiopalma

Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci