Un sole ed un clima primaverile hanno accolto i regatanti provenienti da tutta Europa per questa seconda tappa del Campionato invernale della Classe Dragone.
Una Sanremo che per tre giorni ha regalato ai partecipanti di questa prima edizione un clima decisamente mite con un bel vento che ha fatto da protagonista: cinque bellissime regate tra i sette ed i quindici nodi, con grande entusiasmo dei regatanti, soprattutto per quelli provenienti dal Nord Europa, come Finlandia Germania o Russia, che di certo non si aspettavano condizioni così favorevoli.
Il Trofeo Abate è stato combattuto fino all’ultimo bordo: dopo quattro prove ben quattro equipaggi erano raggruppati in soli due punti di differenza, soltanto il completamento della quinta prova ha determinato la classifica finale.
A vincere è stata Rocknrolla (RUS 76), di Dmitry Samokhin davanti a FEVER (GBR 819), dell’inglese di Klaus Diederichs e BUNKER PRINCE (ITA 77) con Eugeny Braslavets al timone.
Primo dei Corinthian l’italiano Fabio Mangione, quinto classificato nella classifica generale.
I Dragoni che quest’anno hanno eletto Sanremo come loro capitale torneranno per la terza tappa a gennaio, poi il finale della Winter Series sarà a febbraio.
Ma la loro stagione nelle acque Sanremesi non finisce qui: torneranno a marzo per la classica Dragon Cup mentre ad aprile 2022 il culmine con l’European Championship.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra