Si terrà dal 18 al 21 marzo 2010 presso il Terminal Crociere di Venezia la nona edizione del Salone Nautico Internazione di Venezia. Quattro giorni per scegliere la propria barca o la rotta della vacanza in Charter ed approfondire i grandi temi legati alla cultura del mare. Una manifestazione realizzata da Expo Venice spa in accordo con Autorità Portuale di Venezia e Venezia Terminal Passeggeri.
"Il Salone Nautico di Venezia, nato nel 2002 per volere dell'imprenditoria nautica veneziana, ha acquisito negli anni i connotati di un evento sempre più internazionale, senza perdere di vista la valorizzazione dello storico e prezioso tessuto imprenditoriale locale, che rimane ancora oggi uno dei primari obiettivi da perseguire" dichiara il Presidente di Expo Venice, Piergiacomo Ferrari "Un Salone sempre più internazione che riparte dal territorio ed ospita espositori e marchi esteri, e si offre sul mercato dei visitatori del Nord Est Italiano, della East-Mittel Europa, del Mercato Dalmata". Tante le proposte che hanno già confermato la propria presenza al Salone, per soddisfare la "voglia di mare" di chi ama navigare a tutti i livelli: vela e motore, dai grandi cantieri alle barche della cantieristica "minore" veneziana. Tra queste, anche alcune novità per l'Adriatico che i visitatori potranno vedere, provare e comprare a prezzi competitivi. "I grandi marchi della nautica internazionale, seppur in un momento di fortissima contrazione hanno chiesto di essere presenti al nostro Salone" continua Lorenzo Pollicardo, consulente di Expo Venice per la realizzazione dell'articolato programma di eventi legati al mare "I grandi marchi saranno presenti autonomamente, o attraverso il proprio dealer territoriale; alcuni di questi esporranno addirittura per cercare il miglior dealer cui affidare la propria commercializzazione sul territorio. Si tratta della più evidente conferma del valore commerciale del nostro Salone. In tale ottica il Salone si pone come interprete di un rinnovato rapporto tra cantiere e dealer. Venezia rappresenta la vera e unica opportunità italiana che possa consentire la presenza congiunta e sinergica del cantiere attraverso il proprio dealer."
In darsena le imbarcazioni saranno disposte in aree differenziate secondo la tipologia. Forte del profondo pescaggio della darsena, al Salone di Venezia un'area espositiva dedicata alla vela e i prodotti dei migliori cantieri stranieri e italiani e le barche della cantieristica "minore" veneziana, con la presenza del Consorzio Cantieristica Minore Veneziana. Ampia la scelta tra i catamarani e i monoscafi dei principali marchi, tra i quali Lagoon, Dufour, Beneteau, Hunter, Harmony e Nautitech. Sarà presente, tra gli altri, la Dufour 405 Grand Large, imbarcazione premiata a Düsseldorf come European Boat del 2010 nella categoria cruising yacht. Una barca dallo scafo snello, design innovativo, deck elegante e ampio coperto,che combina qualità estetiche a facilità di manovra ed elevatissime prestazioni con ogni condizione meteo. Per chi ama la comodità, la scelta spazia da Azimut a San Lorenzo, a Toy Marine, ad Absolute. Ma anche chi preferisce una barca più piccola può scegliere tra Arkos, Italmar, San Boat Mursan, Maril, Cantieri Trimarchi. Greenline presenterà un motoscafo ibrido in cui eco compatibilità, efficienza e confort si fondono creando un equilibrio perfetto. La barca ha una propulsione ibrida (diesel e motore elettrico) e fotovoltaici sul tetto: in questo modo si consuma quattro volte meno dei combustibili fossili a barche a motore comparabili. Presente anche la CNA Nautica delle Liguria del ruolo di riferimento del Salone Nautico di Venezia per l'area del Mediterraneo Orientale e in particolare per i mercati di Austria, Slovenia e Croazia. For the development of Greenline Seaway cooperated with Iskra Avtoelektrika, Bisol, Podgorje and Volkswagen Marine.
Al Salone di Venezia, anche un'ampia scelta di usato di qualità e una nuova area dedicata al charter di grandi yacht e al noleggio di piccole unità.
"Non è solo la vendita delle nuove imbarcazioni l'obiettivo degli operatori presenti al Salone" ha detto Lorenzo Pollicardo, consulente di Expo Venice per la realizzazione dell'articolato programma di eventi legati al mare E' noto che il charter delle imbarcazioni e ultimamente delle grandi navi da diporto vede Venezia il polo strategico, il ponte verso le coste dalmate. E' altrettanto vero che la flotta di imbarcazioni esistenti nell'Adriatico è numericamente molto significativa. Ecco perchè Venezia, grazie al suo Salone, si accredita per garantire l'eccellenza dei servizi del refit, del repowering, della fornitura e subfornitura di accessori e dotazioni. Infine l'usato di qualità che oggi costituisce un'occasione di vero affare per il diportista, ma anche uno strumento per accelerare le vendite da parte degli operatori e dei dealer nella stagione pre estiva."
Tra le proposte, anche soluzioni di arredo, motori, imbarcazioni pneumatiche, accessori, elettronica e tecnologia, servizi, abbigliamento. Particolare attenzione sarà dedicata all'area del design d'interni.
Il Salone di Venezia estende anche ai potenziali clienti delle imbarcazioni pneumatiche - possibilità riservata fino a quest'anno riservata solo alle imbarcazioni a vela e motore disposte in darsena - di effettuare un test experience. Una speciale concessione consentirà infatti ai cantieri produttori di imbarcazioni pneumatiche di far provare ai potenziali clienti il mezzo desiderato su un percorso di prova di alcuni chilometri in laguna, a poche centinaia di metri dalla Stazione Marittima. Le autorità competenti modificheranno solo per la durata del salone e solo negli orari di apertura del salone i limiti di velocità per permettere di testare le imbarcazioni in planata ed a velocità di crociera.
Confermato anche lo spazio per gli approfondimenti e il dibattito su temi legati alla cultura del mare e alla nautica, sulle questioni di grande attualità - nazionale e internazionale e nello stesso tempo fortemente contestualizzati al territorio - che riguardano il settore nautico, dalla portualità all'ecologia, dal charter alla formazione.
Buona partenza per Ambrogio Beccaria in Class 40 dove è secondo ma con poco distacco. Bene anche Alberto Bona, ottavo. In Imoca da seguire Giancarlo Pedote, al suo ritorno in regata
Il Centro Velico Punta Ala si prepara ad accogliere un numero record di velisti per la tappa italiana della EurILCA Europa Cup. Alla partenza oltre 550 partecipanti, pronti a darsi battaglia nel golfo di Follonica dal 1° al 5 maggio
Lo sciatore Marco Odermatt, campione del mondo e Medaglia d'0ro Olimpica, ha lasciato gli sci per un allenamento in stile America’s Cup su Alinghi Red Bull Racing. Odermatt è uscito in mare come primo ospite (pedalante) di BoatOne
Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località
Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato
Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte
5 le prove di giornata disputate in condizioni di vento leggero sugli 8-9 nodi, regate che ben recuperano il nulla di fatto del primo giorno
Lunatika ha girato la boa di Capri il 26 aprile alle ore 10.52 con un vento di circa 7 nodi seguita da Vaquita alle 10.58
Brilliano i francesi Marius Praud e Emilie Mansouri, autori di tre splendide prove e sempre protagonisti, seguiti dagli italiani Tommaso Cantoni e Agnese Campagnolo, anch'essi molto regolari nei piazzamenti.