lunedí, 21 gennaio 2019

AMERICA'S CUP

Russel Coutts sfida l'America's Cup con un nuovo circuito con gli AC50

russel coutts sfida america cup con un nuovo circuito con gli ac50
redazione

Altro che Capuleti e Montecchi!!! Persa l’America’s Cup, Larry Ellison e Russel Coutts hanno deciso di non participare alla nuova edizione, ma di sfidarla con un nuovo circuito e una sfida tra nazioni.  I due si ritrovano tra le mani  quel bel progettino degli AC 50,  costruiti, tra l’altro, da un unico cantiere neozelandese, il Core Builder Composite, di proprietà di Oracle. 

Il lancio del nuovo circuito internazionale, SAILGP, con l'AC50, sembra cosa fatta e rivedrà in acqua i catamarani con i foil dell'ultima edizione dell'America's Cup.

Il programma dovrebbe essere presentato questo mercoledì a Londra e il circuito inizierà a metà febbraio del prossimo anno a Sydney. Poi ci saranno  San Francisco, New York, una località nell’Inghilterra meridionale e Marsiglia. 

Sei le nazioni rappresentate: Stati Uniti, Australia, Giappone, Inghilterra, Cina e Svezia. Al timone delle varie barche nomi importanti: Tom Slingsby, Nathan Outteridge, Chris Draper, Phil Robertson e Billy Besson. 

Dei sei AC50 costruiti per la 35a America's Cup, quattro sono immediatamente disponibili e due sono in costruzione presso Core Builder Composites. Gli AC50 cambieranno nome, e si chiameranno F50, dove la F sta per Foil. Saranno monotipi con lo stesso sistema di controllo dei foil e dell’ala ed un winch in meno, riducendo così il numero di membri dell'equipaggio a bordo d sei a cinque. Meno peso e timoni con un'incidenza maggiore potrebbero aumentare la velocità di 5 nodi. 

Con questo circuito internazionale e gli scontri tra le nazioni, Russel Coutts si posiziona chiaramente contro l'America's Cup istituendo un circuito di regate alternativo. Potrebbe anche contare sul supporto di Louis Vuitton come partner, che garantirebbe un posizionamento in alto di gamma, necessario per il marchio del lusso  estromesso dalla Coppa da Prada. 

Se questo circuito SAILGP è certamente una buona cosa per far rivivere gli AC50, il confronto promette di essere abbastanza brutale con la America’s Cup e neozelandesi ed italiani non saranno certamente contenti. 


02/10/2018 00:24:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Varato l'Audace, l'Explorer Yacht di Andrea Merloni

Due discoteche, una Land Rover, una moto e una Penthouse a 15 m sul livello del mare. Ecco lo yacht dell’ex presidente Indesit progettato da Floating Life insieme allo Studio Sculli e costruito dal Cantiere delle Marche

America's Cup: Panerai sponsor di Luna Rossa

Lasciate le vele d'epoca, cui aveva lungamente legato il proprio nome, Panerai approda alla teconologica America's Cup a bordo di Luna Rossa

Dinghy: a Torre del Lago il Trofeo Valentin Mankin

Tutto pronto per il Trofeo Valentin Mankin. Attesi oltre 50 Dinghy a Torre del Lago Puccini il 19 e 20 gennaio per la quinta edizione della "Nazionale Spontanea"

Le "Nozze d'Argento" del Velista dell'Anno FIV

XXV edizione e Nozze d'Argento per "Il Velista dell’Anno FIV", ideato, promosso e organizzato da Acciari Consulting e dalla FIV

Spindrift 2 partito per il Jules Verne Trophy

Per conquistare il Jules Verne Trophy devono tagliare il traguardo entro il 26 febbraio alle 11h 16h 16m 57sec UTC per battere il record, detenuto dal 2017 da Francis Joyon e dal suo equipaggio, di 40 giorni 23h 30m 30s.

Un mistero dietro il naufragio agli scogli della Meloria?

La Guardia Costiera indaga perché non convinta delle spiegazioni dello skipper francese. Imperizia o traffici illeciti?

Sanremo: ripreso l'Invernale West Liguria

E’ iniziata sabato 12 gennaio la terza tappa del trentacinquesimo Campionato Invernale West Liguria, ovvero l’ “Inverno in regata”, organizzato dallo Yacht Club Sanremo

FIV: stage Nacra 15 a Cagliari dal 7 al 10 febbraio

Il settore giovanile della Federazione Italiana Vela ha programmato, in collaborazione con la III Zona, a Cagliari presso il Windsurfing Club Cagliari, per i giorni 7-10 febbraio uno Stage per la classe Nacra 15

Riva di Traiano: domenica riparte l'invernale

Nella classe regina, la Regata IRC, è Tevere Remo-Mon Ile la barca da battere

Due prove nella giornata di recupero del 38° Invernale di Roma

Sabato 12 gennaio, archiviate le feste natalizie, la ripresa del campionato invernale ha proposto subito una giornata di recupero

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci