Prenderà il via domani, 24 novembre 2018 alle 12.00 UTC, la 5a edizione della RORC Transatlantic Race, organizzata dal Royal Ocean Racing Club. Maserati Multi 70 e le altre 9 imbarcazioni iscritte alla regata partiranno da Lanzarote, Canarie, e percorreranno le 2995 miglia attraverso l’oceano Atlantico verso il traguardo a Grenada, nei Caraibi.
Giovanni Soldini, rientrato dopo un allenamento in mare a bordo di Maserati Multi 70, racconta: “Siamo molto soddisfatti, la barca sembra funzionare bene. Non avere il timone volante non è certo il massimo, ma sono fiducioso che riusciremo a fare una bella regata!”
Il Team di Maserati Multi 70 è impegnato nei preparativi per la regata e sta monitorando gli sviluppi delle condizioni meteo. I modelli mostrano l’alta pressione delle Azzorre più a Sud del solito, per cui per le prime 48 ore dalla partenza ci saranno venti molto deboli. “Si preannuncia una bella regata”, spiega Giovanni Soldini, “dopo i primi giorni di vento tra i 6 e gli 8 nodi dovremmo incontrare l’Aliseo e inizieremo a viaggiare veloci verso Grenada”.
Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR
La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia