mercoledí, 5 novembre 2025

SWAN

Rolex Swan Cup: emergono Plis-Play e Mela

rolex swan cup emergono plis play mela
Redazione

Al termine della seconda giornata, le classifiche di quattro delle sei classi della 20^ edizione della Rolex Swan Cup vedono le barche di vertice ristrette in un pugno di punti, solo Plis-Play e Mela emergono nelle rispettive classi. Anche la seconda giornata è stata caratterizzata da aria molto leggera da nordest in rotazione verso est che ha consentito di svolgere comunque una breve regata costiera di circa 17 miglia e le due prove a bastone in programma per la classi Swan One Design. La manifestazione è organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Nautor's Swan con il supporto del Title sponsor Rolex e vede presenti 110 yacht del cantiere finlandese provenienti da 17 nazioni.

 

Con un copione simile a quello di ieri, la flotta è stata tenuta in banchina per evitare inutili attese in mare. Ammainato alle 12.30 il segnale cosiddetto di "Intelligenza" dal pennone dello YCCS, la flotta è uscita per prendere il via a partire dalle ore 14 con un vento di circa 7/8 nodi da 70 gradi in rotazione a 100 per la seconda prova. Per la costiera è stato scelto un percorso, ridotto a causa di un calo definitivo dell'aria, che ha portato le barche verso sud a doppiare in senso antiorario gli isolotti di Soffi e Mortoriotto, per far poi ritorno verso Porto Cervo.

In classe Maxi lo Swan 80 Plis-Play dello spagnolo Vicente Garcia Torres ha bissato il successo di ieri, dimostrandosi imbattibile con aria leggera. A seguirlo tre Swan 601, Arobas, Flow e Lorina 1895 giunti nell'ordine. In classifica generale Plis-Play è saldamente al comando con due risultati netti seguito da Flow. Terzo posto a pari punti per Arobas e Lorina 1895. 

 

Classifica provvisoria a pari punti per i primi tre della classe Grand Prix: Solte, Coratge e Crilia condividono infatti il vertice della classifica provvisoria con soli 4 punti, mentre il più vicino degli inseguitori, lo Swan 54 Nehalennia, risulta staccato di ben 7 lunghezze.

 

Nella Sparkman & Stephens class lo Swan 65 Six Jaguar, oggi vincitore, raggiunge il vertice della classifica davanti allo Swan 65 Libellula e allo Swan 57 Equinoccio.

 

Le classi One Design hanno concluso due prove sui percorsi a bastone. Il primo campionato mondiale per il ClubSwan 50 vede il team italiano Ulika di Andrea Masi, oggi 1 -8, salire al vertice della classifica provvisoria con un punto su Mathilde, 9-2, a sua volta a pari punti con Cuordileone, 4-3, armato da Leonardo Ferragamo con Ken Read alla tattica. Diogo Cayolla, tattico di Ulika: "Sono davvero molto contento, stiamo regatando bene, con buone partenze e navigando dalla parte giusta del campo sempre supportati dall'ottimo lavoro dell'equipaggio. Con questo vento leggero riusciamo a portare la barca al meglio, mi sto trovando a mio agio anche con queste condizioni di vento instabile dove bisogna giocare molto di tattica e interpretare bene il campo.

Il campionato è ancora lungo e nei prossimi giorni è prevista più aria, per noi non sarà facile ma continueremo a giocarcela per cercare di stare davanti".

Grande battaglia anche per il campionato europeo che vede impegnati gli Swan 42. Grazie a un primo e un secondo di giornata, Mela di Andrea Rossi si porta nettamente al comando della classifica provvisoria con 6 punti di vantaggio su BeWild secondo. Seguono a pari punti Pez de Abril e Selene Alifax. Questo il commento del tattico di Mela, Enrico Zennaro: "Siamo davvero soddisfatti perché ci sentiamo molto veloci, questo ci permette di fare le scelte tattiche più opportune senza essere condizionati dagli avversari, per ora abbiamo sempre scelto la parte giusta e il risultato parla per sé. Nei prossimi giorni entrerà più vento, non è detto che in quelle condizioni la nostra velocità sia così superiore, si ricomincerà da zero. Ci sono ancora sei prove e nessuno scarto, non siamo ancora a metà ma il nostro è un team molto affiatato, la nostra barca ha navigato con continuità nel corso della stagione, sia in monotipia che a compenso".

Il campione mondiale in carica degli Swan 45, lo spagnolo Porron IX di Luis Senis, con un primo e un secondo di giornata guida la classifica davanti a Swing Cube e Motions. 

La classifica degli Swan Classic by Frers, categoria che vede sette yacht regatare chi in classe Maxi chi in classe Grand Prix, vede al primo posto lo Swan 44 MKII Triple Lindy di Joseph Mele davanti al 651 Lunz am Meer.

Oggii è previsto il giorno di riposo, gli equipaggi si ritroveranno in piazza Azzurra venerdì 14 settembre alle ore 9 per il consueto briefing meteo a cura di Quantum Sails. A partire dalle ore 11.30 si susseguiranno le partenze delle sei classi in cui è suddivisa la flotta Swan.

 


13/09/2018 09:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: primo giorno di regate al CICO 2025

Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

52 Super Series: raggiunti gli obiettivi di sostenibilità

Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno

Transat Cafè L’Or: Corentin Douguet e Axel Tréhin primi a La Coruna

Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore

Rimini: riparte il Campionato Autunnale

Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci