sabato, 12 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ambiente    moth    solitaire du figaro    the ocean race europe    america's cup    luna rossa    salone nautico di genova    vele d'epoca    attualità    manifestazioni    29er    yccs    admiral's cup    regate    wwf    rs21    smeralda 888   

SWAN

Rolex Swan Cup: emergono Plis-Play e Mela

rolex swan cup emergono plis play mela
Redazione

Al termine della seconda giornata, le classifiche di quattro delle sei classi della 20^ edizione della Rolex Swan Cup vedono le barche di vertice ristrette in un pugno di punti, solo Plis-Play e Mela emergono nelle rispettive classi. Anche la seconda giornata è stata caratterizzata da aria molto leggera da nordest in rotazione verso est che ha consentito di svolgere comunque una breve regata costiera di circa 17 miglia e le due prove a bastone in programma per la classi Swan One Design. La manifestazione è organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con Nautor's Swan con il supporto del Title sponsor Rolex e vede presenti 110 yacht del cantiere finlandese provenienti da 17 nazioni.

 

Con un copione simile a quello di ieri, la flotta è stata tenuta in banchina per evitare inutili attese in mare. Ammainato alle 12.30 il segnale cosiddetto di "Intelligenza" dal pennone dello YCCS, la flotta è uscita per prendere il via a partire dalle ore 14 con un vento di circa 7/8 nodi da 70 gradi in rotazione a 100 per la seconda prova. Per la costiera è stato scelto un percorso, ridotto a causa di un calo definitivo dell'aria, che ha portato le barche verso sud a doppiare in senso antiorario gli isolotti di Soffi e Mortoriotto, per far poi ritorno verso Porto Cervo.

In classe Maxi lo Swan 80 Plis-Play dello spagnolo Vicente Garcia Torres ha bissato il successo di ieri, dimostrandosi imbattibile con aria leggera. A seguirlo tre Swan 601, Arobas, Flow e Lorina 1895 giunti nell'ordine. In classifica generale Plis-Play è saldamente al comando con due risultati netti seguito da Flow. Terzo posto a pari punti per Arobas e Lorina 1895. 

 

Classifica provvisoria a pari punti per i primi tre della classe Grand Prix: Solte, Coratge e Crilia condividono infatti il vertice della classifica provvisoria con soli 4 punti, mentre il più vicino degli inseguitori, lo Swan 54 Nehalennia, risulta staccato di ben 7 lunghezze.

 

Nella Sparkman & Stephens class lo Swan 65 Six Jaguar, oggi vincitore, raggiunge il vertice della classifica davanti allo Swan 65 Libellula e allo Swan 57 Equinoccio.

 

Le classi One Design hanno concluso due prove sui percorsi a bastone. Il primo campionato mondiale per il ClubSwan 50 vede il team italiano Ulika di Andrea Masi, oggi 1 -8, salire al vertice della classifica provvisoria con un punto su Mathilde, 9-2, a sua volta a pari punti con Cuordileone, 4-3, armato da Leonardo Ferragamo con Ken Read alla tattica. Diogo Cayolla, tattico di Ulika: "Sono davvero molto contento, stiamo regatando bene, con buone partenze e navigando dalla parte giusta del campo sempre supportati dall'ottimo lavoro dell'equipaggio. Con questo vento leggero riusciamo a portare la barca al meglio, mi sto trovando a mio agio anche con queste condizioni di vento instabile dove bisogna giocare molto di tattica e interpretare bene il campo.

Il campionato è ancora lungo e nei prossimi giorni è prevista più aria, per noi non sarà facile ma continueremo a giocarcela per cercare di stare davanti".

Grande battaglia anche per il campionato europeo che vede impegnati gli Swan 42. Grazie a un primo e un secondo di giornata, Mela di Andrea Rossi si porta nettamente al comando della classifica provvisoria con 6 punti di vantaggio su BeWild secondo. Seguono a pari punti Pez de Abril e Selene Alifax. Questo il commento del tattico di Mela, Enrico Zennaro: "Siamo davvero soddisfatti perché ci sentiamo molto veloci, questo ci permette di fare le scelte tattiche più opportune senza essere condizionati dagli avversari, per ora abbiamo sempre scelto la parte giusta e il risultato parla per sé. Nei prossimi giorni entrerà più vento, non è detto che in quelle condizioni la nostra velocità sia così superiore, si ricomincerà da zero. Ci sono ancora sei prove e nessuno scarto, non siamo ancora a metà ma il nostro è un team molto affiatato, la nostra barca ha navigato con continuità nel corso della stagione, sia in monotipia che a compenso".

Il campione mondiale in carica degli Swan 45, lo spagnolo Porron IX di Luis Senis, con un primo e un secondo di giornata guida la classifica davanti a Swing Cube e Motions. 

La classifica degli Swan Classic by Frers, categoria che vede sette yacht regatare chi in classe Maxi chi in classe Grand Prix, vede al primo posto lo Swan 44 MKII Triple Lindy di Joseph Mele davanti al 651 Lunz am Meer.

Oggii è previsto il giorno di riposo, gli equipaggi si ritroveranno in piazza Azzurra venerdì 14 settembre alle ore 9 per il consueto briefing meteo a cura di Quantum Sails. A partire dalle ore 11.30 si susseguiranno le partenze delle sei classi in cui è suddivisa la flotta Swan.

 


13/09/2018 09:15:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Rolex TP52 World Championship: American Magic di nuovo leader

American Magic Quantum Racing torna leader del Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine di una quarta giornata travagliata per il team americano

Civitanova-Sebenico: il 10 luglio la partenza

Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale

Capocaccia vince la Coppa Europa Smeralda 888

Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe

Ponza: ormeggiare con il Telepass

Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass

Rolex TP52 World Championship: il campione è American Magic Quantum Racing

American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine

Il Team Django rappresenterà l'Italia all'Admiral's Cup

In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django

Garda: una prima giornata complessa per il Mondiale Moth

I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante

Inaugurata la Red Bull Sailing Academy a Marina Monfalcone

A Marina Monfalcone, Red Bull "firma" il nuovo "tempio" della vela ad alte prestazioni

Riva Days Como 2025, l’Ariston “Typ One” si aggiudica il Best in Show

Con la parata in costume tra Como e Cernobbio a tema “Renzo e Lucia”, i personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, si è concluso ufficialmente il “Riva Days RHS - ASI Nautic Show RSI - Concorso d’eleganza Frederique Constant”

Mondiale Optimist: l'Italia conquista la Nations Cup

Si è concluso oggi il Campionato del Mondo Optimist 2025, organizzato dallo Jadralni Klub Pirat Portorož dal 26 giugno al 5 luglio, al termine di otto giorni di regate impegnative nelle acque slovene di Portorose

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci