venerdí, 17 aprile 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

j24    fiv    turismo    circoli velici    francesca clapcich    rs feva    team    hobie cat16    dragoni    wwf    hansa    campionati invernali    regate    america's cup    sailgp    yacht club italiano    wing foil    cnsm   

CNSM

Regate sartoriali: la Duecento del CNSM

regate sartoriali la duecento del cnsm
redazione

Il 3 maggio torna una delle regate più amate dell’Adriatico, La Duecento, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Main Sponsor Birra Paulaner, affiancato quest’anno da Vennvind, nuovo marchio di abbigliamento tecnico nautico che strizza l’occhio al glamour.

 

La venticinquesima edizione, quarta tappa del Campionato Italiano Offshore, valida per l’assegnazione del Trofeo Masserotti, si disputerà lungo il classico percorso da Caorle con rotta su Grado, dove doppiata la boa foranea inizierà la discesa verso l’isola di Sansego, con l’insidioso attraversamento del Quarnaro, per dirigere poi la prua verso il traguardo, per un totale di duecento miglia no stop.

 

A dieci giorni dal via in programma venerdì 3 maggio alle ore 10.00, sono una settantina le imbarcazioni iscritte, provenienti da tutto l’Adriatico e da Austria, Germania, Croazia, Slovenia, Francia e Svizzera.

 

“La stagione 2019 si è aperta con una bellissima edizione de La Ottanta, con la partecipazione di molti nuovi equipaggi, alcuni dei quali hanno scelto di correre anche a La Duecento.” dichiara Gian Alberto Marcorin, Presidente del Circolo Nautico Santa Margherita “Una regata d’altura porta emozioni sia per chi cerca la vittoria o l’affermazione al Campionato Italiano Offshore, sia per chi l’affronta per la prima volta. Tagliare il traguardo, primi o ultimi, dopo aver vissuto tante miglia in condizioni diverse, è sempre una soddisfazione, a prescindere dal risultato.”

 

La flotta più numerosa sarà quella della categoria XTutti, dove dove in aggiunta agli affezionati della competizione, ci saranno molti volti nuovi.

È presto per capire chi potrà scrivere il suo nome nell’albo d’oro dei vincitori, ma tra gli iscritti nella categoria XTutti c’è sicuramente chi pensa al Trofeo Paulaner Line Honor, come Rebel di Manuel Costantin con l’olimpionico Lorenzo Bodini al timone (già vincitore assoluto 2018 su Escandalo), Jack Sparrow, Stream 40 di Franco Bressan, Renoir G.S. 40 di Mario Pellegrini, i Millenium 40 Aurele di Piero Santin e Luna per te dello Sporting Club Duevele con Andrea Boscolo alla tattica e scafi più piccoli ma ugualmente competitivi come Overwind, Farr 30 di Lorenzo De Facci con l’esperto Francesco Rigon al timone.

 

Nella categoria X2, la battaglia si annuncia interessante, a partire dal campione croato di sci alpino (4 medaglie olimpiche) Ivica Kostelic, vincitore assoluto della 500x2 2018 che si presenta al via in coppia con Darko Prizmic sul Class 40 Croatia Full of Life, ai fratelli Cristiano e Alessio Verardo sul loro Class 40 Kika Green Challenge e Città di Grisolera, FY45 di Franco Daniele con Cesare Bressan.

Non mancheranno gli habituè, come Black Angel di Paolo Striuli in inedita coppia con Federico Montagner,William B di Bottecchia/Trevisan, De Rossi/Pellegrini su Pokekiakkere, Yak 2 di Gallo/Biasio, Demon-X di Borgatello/Lombardo, Skip Intro di Romano/Favaro e Andrebora di Roberto Mattiuzzo, che festeggia la sua decima partecipazione alla 200x2 in coppia con l’amico Francesco De Cassan.

 

La Classe Mini 650 vedrà al via nove equipaggi, tra cui i Proto Aquilante di Chiericato/Salviato e Satanas di Roberta Fazzana, e Serie come Liska di Bertotti/Molinaro, Pepper di Balbini/Zerbinati, Mira di Sassi/Tuzzato tra gli altri.

 

Come ogni anno, non mancheranno i Multiscafi con nove equipaggi, molti dei quali giungeranno dall’Europa del Nord per correre lungo i nostri mari caldi, oltre agli italiani Playtime di Ciscato/Vicentini e Turbolenta del barese Francesco Impellizzeri, presidente dell’Associazione Italiana Multiscafi, alla loro prima La Duecento.

 

L’edizione 2019 si aprirà giovedì 2 maggio presso il Villaggio La Duecento a Porto Santa Margherita, dove saranno presenti la segreteria e stand dei partner della regata, che animeranno il Piazzale Darsena.

 

La Duecento è organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con le darsene cittadine Marina 4 e Darsena dell’Orologio, con il supporto del Comune di Caorle e la partnership di Cantina Colli Soligo, OM Ravenna, Dial Bevande, Aurora Scs, Marina Sant’Andrea, Antal, Astra Yacht Auto Davanzo.

 

La regata si correrà X2 e XTutti con i sistemi compensati ORC, IRC, Mocra e sarà possibile monitorare in tempo reale la posizione delle imbarcazioni, grazie ai sistemi di rilevamento satellitari SGS Tracking installati a bordo.

Le previsioni meteo saranno affidate al team di Trim-Translate Into Meaning e curate da Andrea Boscolo, esperto di meteo strategia per le regate.

 

Il bando di regata è on-line nel sito www.cnsm.org, per aggiornamenti, foto e video è attiva la pagina Facebook Circolo Nautico Porto Santa Margherita.

 


23/04/2019 19:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: un porto "antico" per New Zealand

Secondo quanto emerso da fonti italiane, ETNZ avrebbe avviato contatti per insediarsi a Pozzuoli nell’area del Molo Caligoliano, con l’obiettivo di iniziare le attività già nei prossimi mesi utilizzando le imbarcazioni della classe AC40

Antigua Racing Cup, Day 1

Al largo di Nelson’s Dockyard, i team hanno trovato condizioni ideali: alisei tesi tra i 15 e i 20 nodi, con raffiche oltre i 20, perfetti per un debutto ad alta intensità

Porto Turistico di Roma: oltre 350 studenti per la Giornata del Mare

Stand ed esibizioni presso il Villaggio allestito alla spiaggia centrale. Alle 11.00 il convegno promosso da Confindustria Nautica sul patentino D1

Antigua Racing Cup: spettacolo tra groppi, sole e strategia

Nel cuore dei Caraibi, a Nelson’s Dockyard, la terza giornata dell’Antigua Racing Cup ha regalato condizioni meteo instabili ma altamente spettacolari cui i team hanno dovuto adattarsi rapidamente, trasformando ogni scelta tattica in un fattore decisivo

Antigua Racing Cup: al ritmo degli Alisei, spettacolo e duelli serrati

Rispetto all’esordio, il vento ha ruotato a ESE, introducendo sottili variazioni tattiche, ma con un’intensità sostenuta fino a 20 nodi. Sul lato sud dell’isola, il campo di regata si è trasformato in un’arena perfetta per sfide ad alto livello

52 Super Series: tre nuovi team nel 2026

Quando tra meno di un mese inizierà la stagione 2026 delle 52 SUPER SERIES ci saranno tre nuovi team tra le 14 barche che competeranno durante la Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week

Classe Mini: parte la Roma 650

Sono 13 i Mini 6.50 iscritti, divisi tra 11 nella categoria Serie e 2 tra i Prototipi. Aprile è un mese ancora particolare sotto il profilo meteo, con l’alta pressione instabile che rende questa regata complessa

SailGP: weekend intenso a Rio De Janeiro

Il Red Bull Italy SailGP Team ha ottenuto risultati altalenanti, ottima prestazione il sabato, con una vittoria di gara e domenica più complicata, nonostante un buon secondo posto iniziale

Europeo Wingfoil, Napoli incorona i francesi

Si è chiuso alla Rotonda Diaz il Campionato continentale organizzato dal Circolo Savoia. Titoli a Rattotti e Picot, davanti a De Amicis e Spanu. Oltre 100 atleti nel golfo, ultima giornata annullata per assenza di vento

Antigua Racing Cup, gran finale tra equilibrio e spettacolo

La giornata conclusiva del 12 aprile ha regalato un epilogo all’altezza: due prove per tutte le classi su percorsi bolina-poppa tra le 8 e le 12 miglia, disputate con un aliseo disteso da est tra i 12 e i 17 nodi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci