venerdí, 9 gennaio 2026

VELA OLIMPICA

Regate annullate all'Europeo Nacra17/49er

Giornata di pioggia, freddo, e vento sotto al minimo regolamentare sul lago Attersee in Austria, dove è in corso di svolgimento il 2020 Forward Wip European Championship, il primo campionato continentale di tre discipline olimpiche, le derive acrobatiche 49er e 49er FX, e del catamarano foiling misto Nacra 17.

Le classifiche restano invariate con cinque equipaggi azzurri nelle prime 10 di ciascuna classe, quattro dei quali in top-5. Nella classe 49er maschile, Uberto Crivelli Visconti (Marina Militare) e Leonardo Chistè (FV Riva) sono quarti. Nei 49er FX femminili: 4° posto per Carlotta Omari e Matilda Distefano (Fiamme Gialle- Triestina Vela) e 9° per Jana Germani e Giorgia Bertuzzi (Sirena Trieste-FV Malcesine).

Infine nei catamarani Nacra 17, Vittorio Bissaro (Fiamme Azzurre) e Maelle Frascari (CC Aniene) sono al 3°, seguiti da Ruggero Tita (Fiamme Gialle) e Caterina Basnti (CC Aniene) al 4°.

Il programma dell'Europeo sul lago Attersee continua domani giovedi con le ultime regate di qualifica; quindi venerdi 2, sabato 3 e domenica 4 le Finali.


30/09/2020 19:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci