domenica, 11 gennaio 2026

69F

Puntaldia ospiterà il primo Campionato Europeo della Classe 69F

puntaldia ospiter 224 il primo campionato europeo della classe 69f
redazione

La Classe 69F organizzerà nel 2023 il primo Campionato Europeo 69F e sceglie di farlo nella splendida cornice di Puntaldia, in Sardegna, dal 17 al 24 settembre, durante la quinta e penultima tappa della Algebris 69F Cup, l’unico circuito open su monoscafi, monotipo, foiling per equipaggio al mondo.

 

Un passo naturale per la classe che dal 2019 è presente sul panorama nautico internazionale e dal 2021 organizza due circuiti di regate, quello open e quello riservato agli under 25 – la Algebris 69F Cup e la Youth Foiling Gold Cup – in Europa e negli Stati Uniti. È quindi giunto il momento per il monoscafo tutto di carbonio di sette metri, che letteralmente vola sull’acqua grazie all’utilizzo dei foil, di organizzare la prima sfida continentale, e lo fa partendo dall’Europa dove il numero di partecipanti finora è stato maggiore. Sono infatti 28 gli scafi usciti dal cantiere, 12 dei quali di proprietà della società 69F che li mette a disposizione ai non armatori con la formula di successo ‘Pay-per-Play’, una sorta di noleggio ‘chiavi-in-mano’, che permette ai debuttanti del foiling, di sperimentare il nuovo modo di andare per mare, per scoprire che non è così diverso da quello che già conoscono e apprezzano. Una scelta fatta nel 2019 che ha permesso di raggiungere ottimi numeri nei 18 eventi con 235 regate disputate solo lo scorso anno, a cui hanno partecipato ben 170 velisti.

 

“I tempi sono maturi per organizzare il Campionato Europeo 69F”, dichiara Silvia Sicouri, Presidente Classe 69F , “la Classe è ormai conosciuta ed apprezzata sia in America che da questo lato dell’Atlantico, i numeri di dicono che è giunto il momento per il primo campionato continentale e sarà un momento storico per l’unica classe monotipo, monoscafo, foiling per equipaggio alla portata di tutti. La solennità dell’occasione non poteva avere sede più appropriata che la Sardegna con Puntaldia e la sua splendida Marina. Abbiamo già disputato due eventi sulle acque cristalline poco a sud di Olbia, e le ottime condizioni di regata unite all’eccellente organizzazione a terra ed in mare hanno fatto sì che la decisione fosse del tutto naturale. Grazie a Marie-Helene Polo e al suo team per aver accolto con entusiasmo la nostra proposta, e per la loro meravigliosa ospitalità di cui godremo ancora una volta alla Marina di Puntaldia”.

 

La stagione europea di 69F è ormai alle porte, con il primo Grand Prix, Algebris 69F Cup Valencia Mar, che aprirà la serie dal 25 al 30 aprile proprio a Valencia, sede dell’iconica 34esima Coppa America del 2007, e poi proseguirà con altre cinque tappe, di cui la penultima, a Puntaldia, coinciderà proprio con il primo Campionato Europeo della Classe 69F.

 

Gli eventi della Algebris 69F Cup saranno intervallati da quelli della 69F Youth Foiling Gold Cup, il circuito riservato ai giovani, che quest’anno vedrà la partecipazione di diversi team di Coppa America, che useranno il circuito come occasione di allenamento e selezione dei propri equipaggi Under25, per partecipare alla Youth America’s Cup del 2024, e dalla prima regata di Women Foiling Gold Cup dal 28 agosto al 3 settembre.


13/04/2023 18:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

RORC Transatlantic Race: maxi yacht al via da Lanzarote verso Antigua

Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore

Trofeo Jules Verne: foil inutilizzabile per IDEC

Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci