domenica, 24 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    alinghi    america's cup    young azzurra    solitaire du figaro    ambiente    tre golfi    este 24    sicurezza in mare    uvai    yacht club costa smeralda    gb1   

470

Primo giorno di regate all'Europeo 470

primo giorno di regate all europeo 470
redazione

Cielo blu, sole e un vento da levante superiore ai 15 nodi per la prima giornata di regate del Campionato Europeo della classe olimpica 470 organizzato dallo Yacht Club Sanremo presso la Marina degli Aregai/Imperia.

I 111 equipaggi sono usciti regolarmente in mare per la prima prova in programma per le ore 12.
Dopo un'attesa di quasi due ore, per dare modo al vento di stabilizzarsi per direzione e intensità, il Comitato di Regata ha dato il via al Campionato con il  segnale di partenza della flotta femminile, seguita a breve dai due gruppi maschili.
 
Grazie alle ottime condizioni si sono potute disputare tre regate, al termine delle quali ha cominciato a delinearsi una classifica provvisoria interessante sia per il campionato Open che per la graduatoria riservata ai soli equipaggi europei.
 
Fra le donne le britanniche Hannah Mills e Eilidh McIntyre, grazie a due primi posti parziali guidano sulle israeliane Gil Cohen e Noa Lasry, pure protagoniste di una vittoria e alle francesi Camille Lecointre e Aloise Retornaz. Le italiane Elena Berta e Bianca Caruso (CS Aeronautica Militare/GS Marina Militare) sono purtroppo incappate in una penalità per partenza anticipata nella prima regata del giorno, ma che nelle successive si sono mantenute nelle prime dieci posizioni e sono dodicesime overall (11me delle europee) con un punto di vantaggio sulle altre italiane Benedetta di Salle e Alessandra Dubbini (Marina Militare/SV Guardia di Finanza).
 
Fra gli uomini i campionissimi australiani Mathew Belcher e Will Ryan hanno ottenuto punteggio pieno, con tre primi parziali. Alle loro spalle, i velisti europei sono stati protagonisti, con gli austriaci David Bargher e Lukas Mahr che sopravanzano gli spagnoli Jordi Xammar e Nicolas Rodriguez e i greci Panagiotis Mantis e Pavlos Kagialis, mentre i campioni in carica, gli svedesi Anton Dahlberg e Fredrik Bergstrom chiudono la prima giornata in sesta piazza.
 
I genovesi Matteo Capurro e Matteo Puppo (Yacht Club Italiano) sono undicesimi degli europei, ma sono stati protagonisti di piazzamenti molto regolari, con un sesto, un settimo e un ottavo.
 
Matteo Capurro:
"E' stata una giornata sicuramente positiva, bellissime condizioni anche perché le previsioni erano incerte e sicuramente con meno aria, in realtà è uscita una giornata bellissima con il tipico levante di queste zone e direi che abbiamo interpretato bene il campo e la velocità è stata sempre abbastanza buona anche se qualche errore lo abbiamo commesso, è un buon inizio anche se ci sono ancora tante giornate di regata ma la strada per adesso è quella giusta."  
 
Matteo Puppo:
"Sicuramente la flotta è di altissimo livello, praticamente identica alla tappa di World Cup Series di Genova, siamo solo al primo giorno e vedremo come arriveremo in fondo, oggi abbiamo finalmente trovato le nostre condizioni considerata anche la nostra stazza." 
 
Quattordicesimi gli altri italiani Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò (Marina Militare).
 
Domani si prevede vento da sud-ovest intorno agli 8/10 nodi in mattinata, in aumento nel pomeriggio. Primo start previsto per le ore 11.

 


09/05/2019 23:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

Oro mondiale nel Nacra 17 per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Venezia, Optimist: prosegue il Trofeo Marco Rizzotti

A dominare anche questa giornata è il team di Palma de Mallorca. Domenica 17 maggio si chiuderà il programma e la premiazione si svolgerà al Camping Village Marina di Venezia

Solitaire du Figaro, partenza spettacolare: Loïs Berrehar subito davanti

Dopo un percorso costiero di una quindicina di miglia tra Sept-Îles e Ploumanac’h, affrontato a ritmi sostenuti, è stato Loïs Berrehar su Banque Populaire a prendere il comando della flotta, conquistando il primo Trofeo Paprec di questa edizione

Solitaire du Figaro: Lunven prende il comando mentre la flotta lotta contro vento e mare

A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar

Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, i vincitori della terza edizione

Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Optimist: il Trofeo Marco Rizzotti al Team del RCNP

Si è conclusa con la vittoria dei ragazzi di Palma di Maiorca la 38ª edizione del Trofeo Marco Rizzotti, storico appuntamento internazionale di team racing giovanile organizzato da Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

America's Cup: Alinghi ha scelto i titolari per Cagliari

Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci