mercoledí, 11 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sicurezza in mare    iqfoil    wing foil    420-470    campionati invernali    j24    44cup    rc44    nauticsud    finn    fincantieri   

470

Bracciano: conclusa l’edizione 2023 del 470 European Trophy & World Master’s Cup

bracciano conclusa 8217 edizione 2023 del 470 european trophy amp world master 8217 cup
redazione

Si conclude con grande successo l’edizione 2023 del 470 European Trophy & World Master’s Cup al Planet Sail di Bracciano che ha visto regatare gli equipaggi provenienti da 10 nazioni europee. Questa edizione ha permesso di saldare il binomio tra Sport e Territorio facendo conoscere insieme all’emozione della competizione anche le peculiarità del parco naturale del lago di Bracciano e Martignano che l’ha ospitata, confermando quanto gli eventi sportivi, come questa importante competizione internazionale, possano essere veicolo di cultura sportiva e conoscenza del patrimonio culturale, artistico e turistico delle aree che li ospitano.

Tanti gli spettatori che hanno seguito la gara dal circolo Planet Sail e dalla motonave Sabazia del Consorzio del lago di Bracciano che ha permesso di seguire le regate da vicino.

La buona riuscita della manifestazione è stata possibile grazie alla puntuale ed efficiente organizzazione del Planet Sail e del team di giovani sportivi che hanno lavorato incessantemente per tutti e cinque i giorni della regata sia a terra che in acqua.

Emozionante per tutti i partecipanti la cerimonia di premiazione che ha visto la presenza delle autorità locali e regionali tra cui Alessandra Somaschini della Direzione Ambiente Regione Lazio, il Sindaco di Bracciano Marco Crocicchi, il sindaco di Trevignano Romano Claudia Maciucchi, l’Assessore di Anguillara Sabazia Christian Calabrese, il Presidente del Consorzio lago di Bracciano Francesco Pizzorno. Presenti inoltre i rappresentanti delle istituzioni sportive, Vincenzo Losito Presidente della Classe Italiana 470 e Andrea Mauro direttore sportivo della IV zona FIV.

Le regate 

Nove le regate svolte nei 4 giorni di competizione grazie alle buone condizioni meteo che hanno accompagnato la manifestazione nei primi 3 giorni di gara, durante i quali il vento è stato sempre favorevole permettendo di svolgere delle ottime prove.

La competizione è stata caratterizzata dalla correttezza e grande abilità di tutti gli equipaggi che hanno permesso di vedere delle bellissime partenze e degli arrivi emozionanti. Le particolari caratteristiche meteo del lago di Bracciano condizionate dalla vicinanza del mare, come di consueto, hanno reso le regate estremamente tecniche e spettacolari.

I favoriti, gli olandesi di NED55, Benny e Jan Kouwenhoven e i tedeschi GER5082, Uti e Frank Thieme hanno confermato i pronostici piazzandosi ai primi posti della classifica generale e in quelle di categoria. Spettacolare la sesta prova durante la quale i fratelli olandesi hanno combattuto tutta la regata contro l’equipaggio italiano  ITA4552, Gianfreda e Pierpaoli, fino a concludere la gara con un arrivo al photo finish che ha visto trionfare gli olandesi veramente di poche lunghezze.  

I premiati 

Il Presidente del Rotary Club Roma Olgiata Veio Massimo Pirri ha assegnato il premio speciale all’equipaggio local ITA16 di Parra e Maltagliati primo nella categoria juniores.

Per la categoria Apprentice il Sindaco di Bracciano Marco Crocicchi e il Presidente del circolo Planet Sail Lorena Avincola hanno premiato sul primo gradino del podio SUI96 di Julian Flessati e Claudia Lenggenhager, al secondo posto ITA4478 di Angelica Monti e Michela Boldrini seguiti ITA4541 di Matteo Pettenello e Stefano Castegnaro al terzo posto.

Sul podio dei Master sono stati premiati da Alessandra Somaschini della Regione Lazio, si sono classificati al primo posto i tedeschi GER5082 Uti e Frank Thieme, al secondo l’equipaggio ITA3  Umberto Felci e Michele Casano e al terzo ITA4552  Marco Gianfreda e Giulio Pierpaoli.

Nella categoria Grand Master il presidente della Classe Italiana 470 Vincenzo Losito e il Presidente del Consorzio del Lago di Bracciano Francesco Pizzorno hanno premiato come primo classificato NED55  Benny e Jan Kouwenhoven, secondo GER4727 di Nana Busch e Christoph Busch e al terzo posto ITA84 di Giacomo Maranzana e Giorgio Leone.

Per la categoria Great Grand Master il Sindaco di Trevignano Romano Claudia Maciucchi e il Sales Director di Unidata Marco Muzi hanno premiato per il primo posto i francesi FRA68 Bernard Boime e Gilles Espinasse, seguiti dai tedeschi GER 52 Karlo Schmiedel e Arne Berdan. Medaglia di Bronzo per l’equipaggio italiano ITA 71 Mauro Giaculli e Vittorio Deho'.

Sul podio della European Open Trophy 2023 il Presidente Vincenzo Losito e l’Assessore di Anguillara Sabazia Christian Calabrese hanno premiato per il primo posto i gemelli olandesi Benny e Jan Kouwenhoven di NED55, seguiti da GER5082 di Uti e Frank Thieme  e al terzo posto i giovanissimi di ITA16 Adalberto Parra e Flavia Maltagliati.

Terminata questa edizione con grande successo si pensa già al futuro, appuntamento il prossimo anno in Francia sul lago di Biscarosse dal 16 al 20 luglio per l’edizione 2024 del 470 World Master’s Cup.

La classifica finale è consultabile sul sito racingrulesofsail.org

La manifestazione si è svolta con il supporto del Ministro per lo Sport e i Giovani, con il patrocinio e contributo della Regione Lazio Direzione Ambiente, con i patrocini della Citta Metropolitana di Roma Capitale, del Comune di Bracciano, del Comune di Anguillara Sabazia, del Comune di Trevignano Romano, del XV Municipio di Roma Capitale, con il supporto dell’Ente Parco Regionale Naturale di Bracciano e Martignano e del Consorzio Lago di Bracciano del World Sailing, della Federazione Italiana Vela, della Classe Internazionale 470, del CONI Regione Lazio.

Sponsor della manifestazione Ecology srl, Rotary Club Roma Olgiata Veio, Centro Commerciale 2040 di “Giuseppe Aliberti”, Partesa srl e Unidata Spa.

 


06/08/2023 19:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci