sabato, 27 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

manifestazioni    altura    rs feva    argentario sailing week    luca rosetti    superyacht cup palma    optimist    finn    libri    snipe   

470

Bracciano: conclusa l’edizione 2023 del 470 European Trophy & World Master’s Cup

bracciano conclusa 8217 edizione 2023 del 470 european trophy amp world master 8217 cup
redazione

Si conclude con grande successo l’edizione 2023 del 470 European Trophy & World Master’s Cup al Planet Sail di Bracciano che ha visto regatare gli equipaggi provenienti da 10 nazioni europee. Questa edizione ha permesso di saldare il binomio tra Sport e Territorio facendo conoscere insieme all’emozione della competizione anche le peculiarità del parco naturale del lago di Bracciano e Martignano che l’ha ospitata, confermando quanto gli eventi sportivi, come questa importante competizione internazionale, possano essere veicolo di cultura sportiva e conoscenza del patrimonio culturale, artistico e turistico delle aree che li ospitano.

Tanti gli spettatori che hanno seguito la gara dal circolo Planet Sail e dalla motonave Sabazia del Consorzio del lago di Bracciano che ha permesso di seguire le regate da vicino.

La buona riuscita della manifestazione è stata possibile grazie alla puntuale ed efficiente organizzazione del Planet Sail e del team di giovani sportivi che hanno lavorato incessantemente per tutti e cinque i giorni della regata sia a terra che in acqua.

Emozionante per tutti i partecipanti la cerimonia di premiazione che ha visto la presenza delle autorità locali e regionali tra cui Alessandra Somaschini della Direzione Ambiente Regione Lazio, il Sindaco di Bracciano Marco Crocicchi, il sindaco di Trevignano Romano Claudia Maciucchi, l’Assessore di Anguillara Sabazia Christian Calabrese, il Presidente del Consorzio lago di Bracciano Francesco Pizzorno. Presenti inoltre i rappresentanti delle istituzioni sportive, Vincenzo Losito Presidente della Classe Italiana 470 e Andrea Mauro direttore sportivo della IV zona FIV.

Le regate 

Nove le regate svolte nei 4 giorni di competizione grazie alle buone condizioni meteo che hanno accompagnato la manifestazione nei primi 3 giorni di gara, durante i quali il vento è stato sempre favorevole permettendo di svolgere delle ottime prove.

La competizione è stata caratterizzata dalla correttezza e grande abilità di tutti gli equipaggi che hanno permesso di vedere delle bellissime partenze e degli arrivi emozionanti. Le particolari caratteristiche meteo del lago di Bracciano condizionate dalla vicinanza del mare, come di consueto, hanno reso le regate estremamente tecniche e spettacolari.

I favoriti, gli olandesi di NED55, Benny e Jan Kouwenhoven e i tedeschi GER5082, Uti e Frank Thieme hanno confermato i pronostici piazzandosi ai primi posti della classifica generale e in quelle di categoria. Spettacolare la sesta prova durante la quale i fratelli olandesi hanno combattuto tutta la regata contro l’equipaggio italiano  ITA4552, Gianfreda e Pierpaoli, fino a concludere la gara con un arrivo al photo finish che ha visto trionfare gli olandesi veramente di poche lunghezze.  

I premiati 

Il Presidente del Rotary Club Roma Olgiata Veio Massimo Pirri ha assegnato il premio speciale all’equipaggio local ITA16 di Parra e Maltagliati primo nella categoria juniores.

Per la categoria Apprentice il Sindaco di Bracciano Marco Crocicchi e il Presidente del circolo Planet Sail Lorena Avincola hanno premiato sul primo gradino del podio SUI96 di Julian Flessati e Claudia Lenggenhager, al secondo posto ITA4478 di Angelica Monti e Michela Boldrini seguiti ITA4541 di Matteo Pettenello e Stefano Castegnaro al terzo posto.

Sul podio dei Master sono stati premiati da Alessandra Somaschini della Regione Lazio, si sono classificati al primo posto i tedeschi GER5082 Uti e Frank Thieme, al secondo l’equipaggio ITA3  Umberto Felci e Michele Casano e al terzo ITA4552  Marco Gianfreda e Giulio Pierpaoli.

Nella categoria Grand Master il presidente della Classe Italiana 470 Vincenzo Losito e il Presidente del Consorzio del Lago di Bracciano Francesco Pizzorno hanno premiato come primo classificato NED55  Benny e Jan Kouwenhoven, secondo GER4727 di Nana Busch e Christoph Busch e al terzo posto ITA84 di Giacomo Maranzana e Giorgio Leone.

Per la categoria Great Grand Master il Sindaco di Trevignano Romano Claudia Maciucchi e il Sales Director di Unidata Marco Muzi hanno premiato per il primo posto i francesi FRA68 Bernard Boime e Gilles Espinasse, seguiti dai tedeschi GER 52 Karlo Schmiedel e Arne Berdan. Medaglia di Bronzo per l’equipaggio italiano ITA 71 Mauro Giaculli e Vittorio Deho'.

Sul podio della European Open Trophy 2023 il Presidente Vincenzo Losito e l’Assessore di Anguillara Sabazia Christian Calabrese hanno premiato per il primo posto i gemelli olandesi Benny e Jan Kouwenhoven di NED55, seguiti da GER5082 di Uti e Frank Thieme  e al terzo posto i giovanissimi di ITA16 Adalberto Parra e Flavia Maltagliati.

Terminata questa edizione con grande successo si pensa già al futuro, appuntamento il prossimo anno in Francia sul lago di Biscarosse dal 16 al 20 luglio per l’edizione 2024 del 470 World Master’s Cup.

La classifica finale è consultabile sul sito racingrulesofsail.org

La manifestazione si è svolta con il supporto del Ministro per lo Sport e i Giovani, con il patrocinio e contributo della Regione Lazio Direzione Ambiente, con i patrocini della Citta Metropolitana di Roma Capitale, del Comune di Bracciano, del Comune di Anguillara Sabazia, del Comune di Trevignano Romano, del XV Municipio di Roma Capitale, con il supporto dell’Ente Parco Regionale Naturale di Bracciano e Martignano e del Consorzio Lago di Bracciano del World Sailing, della Federazione Italiana Vela, della Classe Internazionale 470, del CONI Regione Lazio.

Sponsor della manifestazione Ecology srl, Rotary Club Roma Olgiata Veio, Centro Commerciale 2040 di “Giuseppe Aliberti”, Partesa srl e Unidata Spa.

 


06/08/2023 19:31:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Grande festa della vela napoletana per il libro "Storie e Campioni di Napoli nell'America's Cup" di Carlo Zazzera

Folla di campioni e protagonisti napoletani dell’America’s Cup ieri al Circolo Canottieri Napoli , con i saluti in video di Francesco de Angelis e Vincenzo Onorato

Atalanta II e Proteus firmano la Giraglia dei Maxi

La Loro Piana Giraglia 2026 ha incoronato due protagonisti tra i Maxi. Da una parte Atalanta II, dominatrice della classe dei Maxi più piccoli, dall'altra Proteus, che si è imposta tra i Maxi di maggiore dimensione

Dulcis Banana è campione italiano Fun nel ricordo di Alcide Morani

A Toscolano Maderno tre giorni di regate, vento e commozione: il titolo italiano Classe Fun va a Cremonesi, davanti a Vitali e Masserdotti

Maddalena Spanu vince la tappa WingFoil Racing World Cup in Svizzera

Entrata nella Medal Race con un secondo posto in classifica, ha saputo sfruttare nella finale le opportunità che le si sono presentate conquistando il primo gradino del podio in un contesto meteo complicato

Argentario Sailing Week, il quarto di secolo celebrato con la Palinuro e una flotta da record

Dal 24 al 28 giugno Porto Santo Stefano ospita la XXV edizione dell'evento organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano con il supporto del title sponsor Miramis

La 73ª Loro Piana Giraglia Incorona Arkas Blue Moon

La vittoria assoluta in IRC è andata al TP52 turco Arkas Blue Moon di Bernard Arkas, che si è aggiudicato il Loro Piana Challenge Trophy. Una vittoria che rappresenta una delle pagine più significative della vela offshore turca

Red Bull Italy SailGP Team, si guarda a Portsmouth

Il Red Bull Italy SailGP Team ha completato ad Halifax una delle imprese più intense della propria stagione, riportando l'imbarcazione italiana sulla linea di partenza dopo l'incidente occorso durante il Mubadala New York Sail Grand Prix

Tangeri, Mondiale Optimist: un lungo ed inteso secondo giorno di regate

L’azzurrino Andrea Demurtas vince due prove su due e si classifica secondo in generale. Vento sostenuto da Nord-Est su 15/16 nodi, due le prove svolte

Ciao Pais vince il 3° “Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato”

Si è conclusa con tanto sole, ma poco vento, la tre giornate di regata del 3° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela in collaborazione con l’AIVE

Mondiale Optimist: una solo prova oggi a Tangeri

l vento protagonista della terza giornata di regate con una sola prova per tutte le flotte ed Andrea Demurtas che mantiene la seconda posizione; martedì 23 giugno primo giorno di regate per l’assegnazione del titolo del Mondiale a Squadre

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci