La campionessa del Circolo Canottieri Aniene, Sofia Tomasoni, e l’atleta della Repubblica Domenicana, Adeuri Corniel, rispettivamente medaglia d’oro femminile e maschile nel Kiteboard TT:R agli Youth Olympic Games di Buenos Aires 2018, parteciperanno alla prima edizione del Kite Festival Città di Roma in programma dal 6 al 14 aprile presso la struttura balneare Marine Village.
L'annuncio è stato dato oggi in occasione della presentazione del Kite Festival Città di Roma avvenuta presso la Sala Giunta del CONI alla presenza del Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, del Presidente della FIV, Francesco Ettorre, dell'Assessore allo Sport del Municipio Roma X Silvana Denicolò assieme a Guido Sirolli e Francesco Rocco, rispettivamente presidente del Tognazzi Marine Village e vice presidente del Circolo Canottieri Aniene. circoli organizzatori dell'evento, e al Presidente della International Kiteboarding Association, Mirco Babini.
Una kermesse di nove giorni dedicata al mondo del kitesurf, del SUP, della vela, del windsurf e degli sport all'aria aperta organizzata dai due circoli velici romani assieme alla Marine Village Academy SSD con il supporto delle associazioni di classe giovanili aderenti alla Federazione Italiana Vela e con il patrocinio del Municipio Roma X e del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
Il clou sarà rappresentato dalla prima edizione della Kite Marathon, una sfida ad alte velocità nel weekend del 6 e 7 aprile che coinvolgerà circa 100 kiters provenienti da tutto il mondo che si contenderanno il record di velocità su un percorso di 42,195 chilometri – la stessa lunghezza della maratona del running - a poche centinaia di metri dalla riva che abbraccerà il litorale romano da Torvaianica al Porto Turistico di Roma, regalando uno spettacolo incredibile per quanti decideranno di trascorrere il fine settimana in spiaggia. In palio un montepremi di 5.000,00 euro che verrà suddiviso fra i primi cinque classificati.
"Una formula unica nel suo genere - confessa Mirco Babini - che abbiamo pensato per far conoscere la più spettacolare delle discipline del kiteboard, ora inserita nel programma olimpico, e creare maggiore interesse verso le attività sportive legate all'acqua e all'aria aperta. Abbiamo già ricevuto interesse da parte di atleti di altre nazioni che, incuriositi dal format, parteciperanno alla manifestazione". Le iscrizioni si aprono oggi sul sito www.tognazzimv.it.
Nel fine settimana del 13 e 14 aprile il Kite Festival Città di Roma ospiterà al suo interno la I tappa del circuito nazionale del kiteboard olimpico giovanile TT:R (Twin Tip Race) per una regata su un percorso slalom che sarà visibile dalla spiaggia del Marine Village.
"Dopo l'esperienza con la tavola giovanile - ha commentato Sofia Tomasoni alla presentazione di oggi - sto iniziando ad affacciarmi al kiteboard foiling in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Per questo, sarò presente Kite Festival Città di Roma per partecipare sia alla Kitefoil Marathon sia alla prima tappa del circuito del Campionato Italiano TT:R".
Per tutta la durata dell'evento sarà verrà allestita un'Area Expo dove le aziende del settore dei watersport e dell'outdoor avranno la possibilità di presentare le ultime novità della stagione e dare la possibilità ai visitatori e agli appassionati di provare le attrezzature di nuova tendenza.
Le mattine dall’8 al 12 aprile saranno invece dedicate alle attività di promozione del mare con le scuole. Particolare attenzione verrà prestata alla giornata dell’11 aprile, in occasione della quale ricorre la Giornata del Mare: in questo contesto, il Kite Festival Città di Roma sarà l’occasione per far provare ai giovani le discipline del mare con uscite in barca a vela, prove sugli stand up puddle, surf da onda, aquiloni del kitesurf. Ci saranno inoltre delle simulazioni in acqua da parte dello staff della Società Italiana Cani di Salvataggio e incontri dedicati alla conoscenza della biologia e al rispetto dell’ecosistema marino.
Nel fine settimana sono previste anche delle serate musicali con DJ set che accompagneranno durante il pomeriggio e per la serata quanti dedicheranno di trascorrere la giornata al Marine Village per seguire le regate e le iniziative in programma.
"Eventi di questo genere - ha commentato il presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre - permettono di dare visibilità al nostro sport anche in contesti diversi. Permette di raggiungere nuovi possibili appassionati mostrando i valori della nostra disciplina sportiva. Il kitesurf è divenuta una disciplina olimpica, pertanto merita la giusta attenzione e il Kite Festival Città di Roma è un'importante occasione sulla quale bisogna puntare i riflettori".
Si sono aperte ufficialmente oggi le iscrizioni per gli espositori alla 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova dall’1 al 6 ottobre 2026
La Classe J22 Italia consolida il proprio percorso di rilancio e annuncia il Campionato Italiano J/22 2026, in programma a Napoli dal 7 all’11 ottobre presso la Lega Navale Italiana – Sezione di Napoli
Un programma ricco e variegato quello che è stato presentato questa mattina dalla Compagnia della Vela nella sede sociale di San Marco, alla presenza di stampa, autorità, istituzioni e associazioni
La prima giornata del Nelson’s Cup ha mostrato l’intero spettro meteo caraibico: instabilità e groppi al mattino, seguiti da alisei in attenuazione nel pomeriggio
La prima giornata della classe IMA Maxi alla RORC Nelson’s Cup si è aperta con condizioni estreme nelle acque di Antigua e Barbuda, dove un violento groppo ha colpito la flotta pochi minuti prima della partenza delle 11.00
Dopo dieci prove i campioni tricolore in carica guidano la classifica provvisoria anticipando Enjoy 2 di Luca Silvestri -al comando del Trofeo Lozzi- e Pelle Rossa del vicepresidente della Classe Italiana J24 Gianni Riccobono
Mancano ormai pochi giorni alla prima tappa del Trofeo del Timoniere Assometeor 2026, che prenderà il via da Napoli nelle giornate del 21 e 22 febbraio nelle acque del Golfo partenopeo
Vittoria nella categoria mixed per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò, che conquista anche il primo posto nella classifica femminile con Margherita Martarelli e Camilla Ceruti
Prosegue nel segno del grande spettacolo la RORC Nelson’s Cup Series 2026 ad Antigua. La 2a giornata di regate è stata caratterizzata da un vento da est stabile sui 16 nodi, leggermente più intenso rispetto all’esordio, e da uno splendido sole caraibico
Argo (Mod 70), che già deteneva il record dal 2023 (3h14’23’’), ha abbassato il limite a 2h29’20’’, migliorando la prestazione del 25%. Leopard 3 (IRC) ha fermato il cronometro su 3h32’58’’, demolendo il precedente record monoscafi (4h1’42’’ nel 2023)