La giornata che non ti aspetti, nel mare di Quartu Sant'Elena. Max Maeder sente odore di... "kriptonite" nello scirocco, sveste i panni di Superman e scivola dal primo al quarto posto, Riccardo Pianosi ne approfitta e si regala il primato solitario, mentre alle sue spalle Toni Vodisek aggancia Gian Stragiotti. Intanto, fra le donne, Lily Young ed Elena Lengwiler scavalcano olimpioniche (Aldridge), sei volte iridate (Moroz) e medagliate mondiali (Whitehead) e salgono al terzo e al quarto posto dietro Jessie Kampman e Lauriane Nolot. È stato un venerdì 3 ottobre da impazzire, nelle acque antistanti lo stabilimento Blue Sky di Quartu Sant'Elena, dov'è in corso il nonoSardinia Grand Slam, Campionato del Mondo di Formula Kite.
VODISEK E STRAGIOTTI NEGLI “SPECCHIETTI”, BRAVO VOESTER
Pianosi ha concluso da leader una giornata difficile, caratterizzata da vento da Sud fra i 12 e i 18 nodi e da un'interruzione legata a un temporaneo ingresso del maestrale. L'unico a entrare in Top 10 in tutte e quattro le regate della Gold Flight (i primi 25 delle Qualifying Series) è stato il tedesco Jan Matthis Voester, risalito al settimo posto. Pianosi è partito con un 12esimo posto, poi diventato "scarto", si è riscattato vincendo la regata F2, poi ha collezionato un ottavo e un terzo posto. Ora guida la Gold Flight con 23.0 punti.
Dietro di lui una vittoria ciascuno per lo sloveno Vodisek, argento olimpico, e lo svizzero Stragiotti, iridato U21, ora appaiati a 31.0. Un terzo posto e tre delusioni invece per Maeder: giornata neraper il campione in carica, che nelle prime tre giornate si era preso 10 vittorie e un secondo posto. Ci sarà da divertirsi anche nella lotta per i piazzamenti dal quinto all'ottavo, attualmente occupati da Vojtech Koska, Benoit Gomez, Voeckler e Sam Dickinson.
DONNE, YOUNG E LENGWILER SUPER: “GIORNATA TOSTA, MA CHE FELICITÀ”
In campo femminile Jessie Kampman continua a comandare (19.0 punti) e si candida a qualificarsi alla Grand Final di domenica con due match point. Dietro di lei, una solida Lauriane Nolot (38.0) promette battaglia sportiva fino alla fine. Alle loro spalle non ci sono certezze. La giornata poco felice di Breiana Whitehead e Daniela Moroz e il passaggio a vuoto dell'olimpionica Ellie Aldridge in gara-13 spediscono in zona podio un'altra anglofona, la britannica Lily Young (55.0).
“Sono molto felice di come sia andata la giornata di oggi - racconta Lily Young - le condizioni del vento erano migliori rispetto ai giorni scorsi, anche se in alcuni momenti sembrava una condizione caotica. Sono contenta di essere riuscita ad essere costante oggi, sono riuscita a tenere maggior controllo e continuità. Non ho vinto nessuna prova, ci ma nel complesso sono soddisfatta". Per la kiter britannica è la quarta volta in Sardegna: "Questo campo di regata è molto intenso e piuttosto impegnativo. Ogni giorno bisogna presentarsi con la mente e il corpo resettati, pronti a tutto, perché qui non sai mai cosa ti aspetta, ed è proprio questo che lo rende così difficile. Ogni giorno ci attendono sempre nuove sfide”.
MVP di giornata, mutuando un acronimo da altre discipline, è stata l'elvetica Elena Lengwiler (57.0), risalita al quarto posto grazie a un primo, un secondo e due terzi posti. “Era importante soprattutto riuscire a fare risultati costanti, credo quindi di essere entrata con la mentalità giusta per portare a casa una giornata solida” spiega Elena Lengwiler. Che poi racconta le condizioni meteo di oggi: “Il vento è stato davvero impegnativo, molto instabile e rafficato. Le regate sono state intense, la flotta era sempre compatta e si lottava su tutto il percorso. Mi è piaciuto. Sono felice”.
LA GIORNATA DI DOMANI
Conclusa la prima giornata di Final Series, domani le sfide si faranno sempre più serrate, infatti, solo otto uomini e altrettante donne entreranno nelle Medal Series per portare a compimento la volata finale di questi Formula Kite World Championships. La giornata di domani, sabato 4 ottobre, sarà caratterizzata nuovamente da venti occidentali superiori ai 12 nodi. L'inizio delle regate è previsto per le 14:15, salvo posticipi legati alle condizioni meteo.
LIVE STREAMING
Sabato 4 e domenica 5 ottobre, le immagini del Campionato del Mondo Formula Kite saranno trasmesse live in streaming sulle piattaforme Facebook e YouTube dell’evento e di IKA, l’associazione internazionale di kiteboarding. L’evento sarà visibile in tutto il mondo, con servizi e speciali dedicati. Sono previsti, inoltre, highlights a fine giornata, diffusi sulle piattaforme Facebook e YouTube dell’evento e di IKA.
PICCOLI GIORNALISTI (SPORTIVI) CRESCONO
Durante la mattina una classe dell’istituto sportivo Porcu Satta di Quartu Sant’Elena ha fatto visita al Sardinia Grand Slam. Ad accogliere gli studenti e i docenti sono stati l’allenatore Simone Vannucci e Gian Marco Togni, coach del Team Italia. I tecnici hanno fatto conoscere da vicino la disciplina del kite foil, i ragazzi e le ragazze sono stati molto curiosi e sul finire della mattina il loro entusiasmo li ha portati a porre tante domande ai tecnici italiani ma anche agli atleti Daniela Moroz, Gian Andrea Stragiotti, Toni Vodisek, Giuseppe Paolillo e Julio Houze. Gli studenti hanno avuto modo di mettere alla prova le loro conoscenze in inglese (e c’è stato chi ha posto domande in tedesco) e scoprire così altri dettagli dai protagonisti della Formula Kite World Championships. Alla visita ha partecipato anche l’Assessora allo Sport del Comune di Quartu Sant’Elena, Cinzia Carta.
Martedì 8 settembre Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori porterà per la prima volta a Lignano il suo Dinner Show,trasformando la spiaggia accanto alla Terrazza a Mare in un grande salotto gastronomico a cielo aperto
Il Parco parla di “transizione ecologica”, ma la vela ottiene metà dei punti assegnati alle unità a motore
Due gli equipaggi italiani in Gold Fleet. Il risultato più bello di giornata porta la firma di Elena Berta e Giulio Calabrò, che hanno chiuso la qualificazione vincendo l’ultima regata
Il Parco parla di “transizione ecologica”, ma la vela ottiene metà dei punti assegnati alle unità a motore
Nelle ultime 24 ore Pace ha percorso circa 428 miglia, con una media prossima ai 18 nodi: un'autentica prestazione da record
Argento a Istanbul per l’atleta dello Yacht Club Costa Smeralda, protagonista di una grande rimonta. Il titolo va alla francese Vaïna Picot dopo una finale combattuta con vento fino a 30 nodi di raffica
Il Volvo 70 di Johnny Vincent completa in 6 giorni, 14 ore, 47 minuti e 31 secondi la 50ª edizione della grande classica offshore
Il Solent torna a essere il teatro della grande vela dei Dragoni. Da oggi al 21 agosto, 49 equipaggi di 11 nazioni si sfidano per l'Edinburgh Cup e per l'UK Dragon Grand Prix, in una delle edizioni più importanti degli ultimi trent'anni
Julio e Luis Houze e Maddalena Spanu al via in Turchia dal 17 al 23 agosto per il Campionato del Mondo Youth della classe olimpica del kiteboarding
I numeri annunciati dalla Société Nautique de Saint-Tropez promettono una settimana di vela di altissimo livello: oltre 260 imbarcazioni, quasi 50 Maxi e tre J Class