lunedí, 29 dicembre 2025

REALE YACHT CLUB CANOTTIERI SAVOIA

Presentato al Circolo Savoia il calendario AIVE 2018

presentato al circolo savoia il calendario aive 2018
redazione

Nei saloni del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, ieri il Presidente dell’Associazione Vele d’Epoca, Pier Maria Giusteschi Conti, ha presentato il calendario della prossima stagione velica.
Un calendario più ricco di quelli degli anni passati: i circoli nautici italiani, e con loro l’AIVE che li coadiuva, stanno dando un consistente e crescente contributo all’opera di promozione, oltre che di tutela, svolta dal Comitato Internazionale del Mediterraneo per lo yachting classico a favore delle barche d’epoca e classiche.
Predominano nettamente le regate brevi, perché verso di esse si è ormai consolidata la preferenza degli armatori, ma le poche più lunghe sono davvero suggestive ed accattivanti.
Le une e le altre si svolgeranno secondo il Regolamento per la stazza e le regate degli yachts d’epoca e classici emanato dal CIM e rinnovato per il quadriennio 2018-2021 con una revisione tecnica conclusa il 20 febbraio scorso.
 
L’elenco delle Regate CIM in Italia 2018
Mar Tirreno
Settimana Velica Internazionale                         Livorno, 27-29 aprile
Trofeo Ammiraglio Francese                                 Viareggio 5-6 maggio
64^ Regata dei Tre Golfi                                   Napoli, 11 maggio
“Regata sociale AIVE 2018”                                    La Spezia 9-10 giugno
XIX Argentario Sailing Week                                  Porto Santo Stefano, 13-17 giugno
XVI Grandi Vele a Gaeta                                    Gaeta, 22-24 giugno
XV Vele d’Epoca a Napoli                                  Napoli, 29 giugno – 1 luglio
XXXI Vele d’Epoca di Imperia                                Imperia, 7-9 settembre
XXXI Trofeo Mariperman                                         La Spezia, 22-23 settembre
XIV Raduno Vele Storiche Viareggio                    Viareggio, 19-21 ottobre
 
Mare Adriatico
III Porto Piccolo Classics                            Porto Piccolo (Trieste), 9-10 giugno
Trofeo Arsenale di Venezia                       Venezia, 17 giugno
VI Trofeo Principato di Monaco                            Venezia, 23-24 giugno
II International Hannibal Classic                      Monfalcone, 15-16 settembre
XXI Raduno Città di Trieste                                    Trieste, 6-7 ottobre
Barcolana Classic 2018                                           Trieste, 13 ottobre
 
A seguire, si è svolta la presentazione del volume “Quando Napoli andava a Vela – Racconti di mare e di un tempo che fu”, di Carlo Franco con Paolo Rastrelli. Carlo Franco è un giornalista professionista di lunga militanza è stato autore di numerose inchieste per la RAI e per i più importanti quotidiani napoletani. Paolo Rastrelli è autore di articoli e pubblicazioni sul mondo della vela agonistica e da anni è impegnato in ricerche per ricostruirne la storia ed i personaggi principali.
Alla serata sono intervenuti Carlo Campobasso, presidente Circolo Savoia; Carlo Rolandi, presidente onorario Federvela; Francesco Lo Schiavo, presidente V Zona Fiv.


24/02/2018 13:53:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Los Angeles: la TV cambierà la vela olimpica

L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo

Sydney Hobart, una partenza da cartolina

Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci