sabato, 14 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela   

WINDSURF

Portogallo, Europeo RS:X, parte bene Mattia Camboni

portogallo europeo rs parte bene mattia camboni
Bruno Socillo

Primo giorno per l'Europeo del windsurf olimpico RS:X maschile e femminile, le condizioni meteo ideali a largo di Vilamoura sulla costa atlantica portoghese hanno consentito lo svolgimento di tre prove per le due flotte maschile e femminile.

RS:X MASCHILE - Ottimo avvio per quasi tutti gli atleti azzurri presenti in Portogallo. Nella classifica maschile, dopo la prima giornata, Mattia Camboni (Fiamme Azzurre) è subito al terzo posto assoluto grazie a due buone manche inframmezzate da una prova vinta (8-1-6). In testa l'israeliano Yoav Cohen (7-2-2), secondo lo svizzero Mateo Sanz Lanz (5-4-3), con Mattia che è a soli 4 punti dal vertice.

Grande giornata anche per il giovane Carlo Ciabatti (WC Cagliari) che ha vinto la prima prova e fatto bene nella terza (1-27-4 i suoi piazzamenti) e occupa l'undicesima posizione nella classifica. Al 20° posto invece Daniele Benedetti (Fiamme Gialle), al rientro dopo un lungo infortunio (19-24-18) e ancora alla ricerca della forma migliore.

Le dichiarazioni di Mattia Camboni sulla prima giornata: "Innanzitutto è bello, tornare in acqua e regatare con tutti i nostri avversari da tutto il mondo. Abbiamo aspettato questo momento moltissimo, ma soprattutto non ci siamo fermati mai, anzi abbiamo spinto veramente tanto durante il lockdown. I risultati lo dimostrano: anche Carlo Ciabatti ha dimostrato di poter fare molto bene quando non sbaglia. Io purtroppo ho sbagliato due regate su tre, errori in partenza e bordeggio, ma ho fatto dei miracoli, grandi rimonte grazie a una ottima velocità e alla forma fisica, ho salvato la giornata, mi trovo un ottimo terzo in classifica, posso ritenermi soddisfatto, bene così, speriamo che domani vada meglio!"

RS:X FEMMINILE - Partono bene anche le due atlete azzurre, entrambe nella top-10 della classifica dopo tre prove: Giorgia Speciale è ottima quinta assoluta con piazzamenti regolari e di vertice (4-5-6), ed è inoltre nettamente prima tra le Under 21. Marta Maggetti è decima (12-10-14).

In testa la francese Charline Picon (1-3-4), davanti alla polacca Zofia Klepecka (7-2-2) e all'olandese Lilian De Geus (6-1-5).

All'appuntamento partecipano 41 atlete (9 delle quali Under 19) e 53 atleti (9 Under 19). Il programma prevede regate da martedi 24 novembre a sabato 28, giornata finale nella quale si disputeranno anche le Medal Race tra i primi 10 delle classifiche.


24/11/2020 19:43:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Confindustria Nautica: la nautica è "in salute"

Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.

Checco Bruni, Max Sirena e Luna Rossa protagonisti alla Compagnia della Vela

L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci