La quarta e penultima prova della 52 SUPER SERIES 2022 si svolgerà dal 26 settembre al 1 ottobre, approdando dopo anni di assenza sulla costa toscana.
L'ambito circuito è stato ospitato dalla Marina di Scarlino nel 2016 e nel 2017; dopo una falsa-partenza nel 2020, anno in cui la tappa è stata annullata causa della pandemia, finalmente torna nelle acque del Golfo di Follonica.
La Royal Cup 52 SUPER SERIES Scarlino prenderà il via con la practice race, lunedì 26 settembre, a due mesi esatti dall'ultimo evento avvenuto nelle acque baleari di Puerto Portals.
Dopo aver vinto a Puerto Portals (Mallorca) a fine luglio, Phoenix (della famiglia Plattner) arriva a Scarlino da leader del circuito, seppur con solo due punti di vantaggio su Quantum Racing di Doug DeVos, vincitore delle prime due tappe di stagione e attuale campione del mondo.
Laureatosi vice campione del mondo in occasione del Rolex TP52 World Championship di Cascais (Portogallo), Platoon di Harm Müller Spreer occupa il terzo posto nella classifica generale provvisoria.
Con un vero e proprio parterre-de-roi, la competizione di preannuncia avvincente, alla presenza dei più celebri velisti del mondo, dagli australiani Tom Slingsby e Will Ryan, ai britannici Nick Asher e Paul Goodison, agli statunitensi Terry Hutchinson e Ed Baird, passando per gli italiani Francesco Bruni, Vasco Vascotto e Michele Ivaldi e il neozelandese Hamish Pepper, solo per citarne alcuni. ph. Max Ranchi
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO
La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica