sabato, 16 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

figaro    optimist    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series   

OPTIMIST

Optimist: terminato il XVII Trofeo “Pino Carabellese”

Con tre prove di grande carattere con vento di maestrale tra i 18 e i 20 nodi e onda formata Gianmarco Russo (CV Bari) conquista il primo posto in Divisione A nel XVII Trofeo "Pino Carabellese", settima e ultima tappa del campionato zonale juniores e meeting per i cadetti di classe Optimist. Con questo risultato l'atleta biancorosso ha ottenuto anche la vittoria dello Zonale in divisione A. Alle sue spalle nella classifica di giornata troviamo invece Luca Ottolino e Francesco Stabile del Cus Bari. Prima femminile e quarta in classifica generale è invece Maria Carla Montanaro del CV Bari. Quinto in classifica generale infine è Nicola Di Pilla, sempre del CV Bari.
E se le condizioni erano perfette per una regata tecnicamente impegnativa per i 29 atleti iscritti in Divisione A (11 - 15 anni) e provenienti da tutta la regione, lo stesso non si può dire per i 20 della Divisione B (9 - 10 anni) che per motivi di sicurezza sono rimasti a terra senza poter scendere in acqua. La classifica dello zonale rimane quindi invariata e per la Divisione B il titolo di campione 2023 va a Marco De Nicolò (CV Bari).
"È stata una regata tecnicamente difficile sia per le condizioni di vento sia per la forte corrente presente. Gianmarco ha interpretato al meglio le tre prove e non era così scontato. Anche il fattore psicologico giocava un ruolo importante. A dividere Stabile, Russo e Ottolino infatti c'erano soli 3 punti. Faccio i miei complimenti a Gianmarco per aver saputo mantenere il sangue freddo interpretando al meglio la regata e ottenendo così una vittoria, più che meritata" commenta il tecnico del CV Bari, Beppe Palumbo.
Come sempre fortemente voluto dalla famiglia Carabellese in memoria del compianto Pino, grande appassionato di mare e navigazione, e organizzato dal Circolo della Vela Bari, il Trofeo ha dato il via alle stagione autunnale di regate pugliesi.
E a proposito di autunno, il Circolo della Vela Bari in collaborazione con gli altri circoli velici baresi, riporta in acqua le imbarcazioni di altura e minialtura.
Il prossimo 15 ottobre infatti prende il via la nuova stagione velica con la 4a Coppa d'Autunno Città di Bari che include il XIX Trofeo A. Carofiglio – Timone D’oro ed il XXXVI Trofeo C. Bottiglieri.


01/10/2023 17:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Conclusi a Torbole gli iQFOiL International Games

Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci