sabato, 26 settembre 2026

OPTIMIST

Mondiale Optimist, all'Italia sfugge il podio a squadre

mondiale optimist all italia sfugge il podio squadre
redazione

VELA (Mondiale Optimist)  - Il sogno di una medaglia si ferma a un passo dal podio, ma il bilancio resta comunque positivo. L'Italia conclude al quinto posto il Campionato del Mondo Optimist a squadre, disputato nelle acque di Tangeri, in Marocco, al termine di due intense giornate di match race che hanno visto confrontarsi le migliori 48 nazioni del panorama internazionale.

A conquistare il titolo mondiale è stata la Spagna, protagonista di un percorso impeccabile che si è concluso davanti alla Turchia, seconda classificata, e all'Argentina, salita sul terzo gradino del podio dopo aver eliminato proprio l'Italia nella sfida decisiva per l'accesso alle medaglie.

Resta inevitabilmente un pizzico di rammarico per gli azzurri, che avevano costruito un cammino di alto livello. La squadra italiana aveva infatti superato Germania, Brasile e Slovenia, cedendo soltanto a Portorico in una regata condizionata da una partenza anticipata (OCS), risultato che non aveva comunque impedito l'accesso alla fase finale del campionato.

La corsa si è interrotta soltanto contro l'Argentina, al termine di un confronto molto equilibrato che ha negato agli italiani la possibilità di giocarsi il podio.

A difendere i colori azzurri sono stati Luca Bonizzoni, Andrea Demurtas, Nicola Di Pilla, Matteo Mazzola e Carol Veneri, protagonisti di una prova collettiva che conferma ancora una volta l'Italia tra le grandi protagoniste della classe Optimist a livello mondiale.

La giornata conclusiva del team racing si è disputata con vento da nord-ovest tra i 7 e gli 8 nodi, condizioni medio-leggere che, unite al serrato susseguirsi delle regate, hanno imposto continui cambi di strategia, grande precisione nelle partenze e rapidità nelle decisioni tattiche.

Al termine della competizione, il tecnico della squadra nazionale Marcello Meringolo ha tracciato un bilancio equilibrato della prova italiana.

«È stata una giornata molto intensa. A parte qualche partenza, la squadra ha disputato un buon campionato che si chiude con il quinto posto. Non era semplice regatare: abbiamo visto match molto tirati e quello con l'Argentina è stato davvero combattuto. Forse abbiamo pagato qualche errore di troppo in alcuni momenti, ma il bilancio è positivo. A questi livelli la differenza tra vincere e arrivare quinti, con quarantotto nazioni in gara, è davvero minima. Sono contento della squadra, che oggi ha regatato bene, e ci sono tante cose positive che portiamo a casa. Da domani ricomincia la lotta per il titolo individuale e c'è ancora molta strada da fare.»

Archiviata la parentesi del campionato a squadre, l'attenzione torna ora sulla competizione individuale. Da giovedì gli atleti riprenderanno le regate di flotta che assegneranno il titolo mondiale Optimist 2026, con la conclusione del campionato prevista per sabato.

Per l'Italia resta la consapevolezza di aver confermato la profondità del proprio vivaio giovanile, capace di competere stabilmente ai vertici della vela internazionale anche in una disciplina, il team racing, dove organizzazione, tattica e affiatamento valgono quanto la velocità in acqua.


24/06/2026 19:44:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trieste: Arca SGR Marta 07 conquista la Line Honours nella costiera

Ad Arca SGR Marta 07 la Line Honours nella prova costiera della Settimana Velica Internazionale. Seven Seven primo tra gli ORC. Il finlandese Ponce vince tra gli ORC Double Handed

Rolex Swan Cup: tutti i vincitori

Porto Cervo ha salutato nel migliore dei modi gli oltre 1800 velisti presenti alla 23^ edizione della Rolex Swan Cup: una giornata perfetta di vela, sole e vento da Nordest che dagli otto nodi iniziali è arrivato fino a 12

America's Cup, collisione tra GB1 e il gommone Alinghi: danni al foil, Fletcher ferito

Protagonisti l’AC40 di GB1 e una chase boat di Tudor Team Alinghi, entrati in collisione mentre sul campo di regata si stavano preparando le prime partenze di prova

Il Lago Lemano ha offerto un duro banco di prova al Red Bull Italy SailGP Team

Il Red Bull Italy SailGP Team ha concluso il Rolex Switzerland Sail Grand Prix, undicesima tappa della Season 6 e ultimo appuntamento europeo del Rolex SailGP Championship prima delle due prove conclusive negli Emirati Arabi Uniti

A Scarlino l'Act 5 conclusivo della RS21 Cup

Un appuntamento, quello dal 24 al 27 settembre, dalla duplice valenza: infatti verranno assegnati anche gli scudetti tricolore sia della Open che della Corinthian

ARC Team USA, a Napoli il debutto della nuova sfida americana

La 38ª America’s Cup entra nel vivo anche per ARC Team USA. A Napoli, dal 24 al 27 settembre, il nuovo challenger americano farà infatti il suo debutto agonistico nella Preliminary Regatta, prima occasione per vedere in gara l’equipaggio e l’AC40 del team

Route du Rhum: al via ci saranno Francesca Clapcich e Ambrogio Beccaria

Il 1° novembre, da Saint-Malo, saranno 118 gli skipper che prenderanno il via della tredicesima edizione della grande transatlantica in solitario, destinata a concludersi dopo 3.542 miglia a Pointe-à-Pitre, in Guadalupa

ChioggiaVela 2026, cala il sipario sulla XV edizione

Si chiude con un bilancio particolarmente positivo la XV edizione di ChioggiaVela, che nel weekend conclusivo ha portato ancora una volta la vela nel cuore della città, coinvolgendo equipaggi, giovani atleti, appassionati e pubblico

Alinghi: in Vespa per adeguarsi all'Italian Style

Pietro Sibello guida i magnifici quattro di Alinghi: con lui il britannico Paul Goodison, skipper e timoniere di dritta, il neozelandese Phil Robertson, timoniere di sinistra, e lo svizzero Nicolas Rolaz, trimmer di dritta

Il Galata Museo del Mare per il Salone Nautico di Genova

Tariffe speciali per i visitatori della 66ª edizione del Salone Nautico Internazionale per scoprire le collezioni permanenti e le esposizioni temporanee del Museo. Il 3 ottobre gli Incontri in Blu portano al Salone una serata dedicata all’America’s Cup

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci