L'ìImoca 60’ Banque Populaire VIII in versione 2016, ha ritrovato questa mattina il suo elemento naturale a Lorient dopo un periodo di tre mesi passato in cantiere. Modifiche, miglioramenti, sostituzioni; il team Banque Populaire non ha lasciato nulla al caso per essere ancora al top per la nuova stagione che inizierà a Saint Malo il 23 aprile, con il prologo della Transat.
Armel Le Cléac'h: "In primo luogo ho voluto congratularmi con il team Banque Populaire che ha fatto un lavoro notevole da quando la nave è entrata in cantiere. Siamo riusciti a finire la nostra "Job List" in tempo. Abbiamo rafforzato la struttura seguendo le indicazioni emerse dalla Transat Jacque Vabre, dove altre barche con i foil hanno incontrato forti problemi, e abbiamo anche migliorato la carena. Un altro punto non meno importante è che abbiamo cambiato i nostri foil, che non sono ancora installati. La forma è un po' diversa e ci permette di essere ancora più efficiente. Il resto delle modifiche è una lunga lista di piccoli miglioramenti che abbiamo deciso seguendo la nostra analisi fatta durante la Transat Jacques Vabre. Sono stati gli ultimi grandi cambiamenti prima del Vendée Globe. Quello che sarà importante nelle prossime settimane è ritrovare il ritmo in solitario. Il primo stage a Port-la-Forêt, dal 5 al 7 aprile, mi permetterà di orientarmi e confermare la validità delle modifiche che abbiamo fatto. La partenza della Transat il 2 maggio fa presto ad arrivare, e lì dovrò rapportarmi con i miei concorrenti, e sarà interessante. Nel frattempo, inizierò la stagione 2016 venerdì con una prima uscita. Non vedo l'ora! "
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti