Di più, oggi, non si sarebbe potuto chiedere al campo di regata della Compagnia della Vela Grosseto, sede del Vaurien World Championship 2014. Con quasi 20 nodi d’aria e onda formata, le tre prove odierne si sono trasformate in un vero e proprio spettacolo sull’acqua.
Mattatori della giornata sono stati i due fratelli olandesi Roelof e Jlmer Kuipers, con due vittorie e un secondo posto. Con tanta aria, sono davvero tra i più temibili. La classifica generale (da oggi ingresso del secondo scarto) continua però a parlare italiano, con Ettore Botticini e Lorenzo Gennari sempre in testa al mondiale con 29 punti (per loro, oggi, un quinto, un terzo e un sesto posto). Grande prova di continuità per l’equipaggio maremmano, che dopo il DSQ può ora scartare anche il 15 di martedì, facendo così dell’ultimo piazzamento ottenuto oggi, un sesto posto, il risultato peggiore di questa settimana di regate.
Numeri davvero confortanti per i due giovani velisti, che mantengono dunque 4 punti di vantaggio sui connazionali Faccenda/Bertola, secondi a 33 punti dopo la vittoria di oggi in prova 1 e i successivi piazzamenti in quinta e seconda posizione.
Sia Faccenda/Bertola sia Botticini/Gennari dovranno però ora guardarsi le spalle dall’arrivo dei fratelli Kuipers, che con 39 punti si piazzano sul gradino più basso del podio, scalzando così l’equipaggio di Zampacavallo/Melfa. Per loro, oggi, giornata negativa con un 13, un 9 e un 22 causato anche da una scuffia in prova 3. Giù dal podio, quarto posto per gli slovacchi Maros e Miroslav Baran (49 punti), seguiti dagli spagnoli Castro/Filgueira (59 punti).
Per quanto riguarda la classifica Juniores, Botticini/Gennari conducono con 29 punti davanti agli spagnoli Atares/Gonzalez (95 punti) e all’equipaggio olandese composto da Jelmek Yntema e Jokkit Bunnema (102 punti). Italia in testa anche alla classifica Master, con Faccenda/Bertola al comando con 14 punti e Zampacavallo/Melfa in seconda posizione (16 punti), davanti ai francesi Hervé e Francois Drogou (28 punti). Tra le donne, primo posto in classifica per le spagnole Gonzalez/Alvarez (10 punti), seguite dai due equipaggi olandesi di Yntema/Schiere (23 punti) e De Boer/Nakken (32 punti). Quarto posto per le italiane Magherini/Mani (33 punti).
Domani, ultimo giorno di regate, con la prima delle tre prove prevista alle ore 11. Come sempre, diretta streaming di tutta la giornata sul sito www.vaurien.it/world2014.
VAURIEN WORLD CHAMPIONSHIP 2014
Classifica provvisoria dopo 11 prove (Top 5)
1. ITA 36355 - Botticini/Gennari - 3,1,1,(15),(DSQ)3,4,3,5,3,6 - Tot. 29 punti
2. ITA 36384 - Faccenda/Bertola (Master) - 9,3,2,(16),4,1,(15),6,1,5,2 - Tot. 33 punti
3. NED 36382 - Kuipers/Kuipers - (14),8,(10),1,9,6,9,2,2,1,1 - Tot. 39 punti
4. SVK 36346 - Baran/Baran - 6,4,6,(17),(17),5,1,10,6,2,9 - Tot. 49 punti
5. ESP 36360 - Castro/Filgueira - (16),6,9,5,(DSQ),13,3,5,3,8,7 - Tot. 59 punti
Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing sceglie la Società Nautica Pietas Julia di Trieste come suo primo beneficiario di un grant (nella foto una giovanissima Francesca con la squadra Laser del club)
A comandare la classifica è Sentinel di Geoff Fargo, alla pari con gli italiani di Strambabpapà di Micheli Paoletti; la coppia di testa ha un solo punto di margine su Dark Horse di Cuyler Morris, a sua volta incalzato da Gamecock di Peter McClennen
E' in corso a Trieste il Melges 24 World Championship 2025 e la barca monegasca Nika dell'armatore Vladimir Prosikhin è al comando ma il mondiale è apertissimo:"Oggi siamo stati bravi e fortunati, domani chissà: noi certo cercheremo di dare il meglio”
Troppo pericoloso continuare. I concorrenti si stanno dirigendo verso porti sicuri in Portogallo
Intervista tripla con tre dei migliori "navigatori" italiani, attualmente impegnati nella 52 Superseries: Francesco Mongelli, Andrea Visintini e Bruno Zirilli. Il ruolo del navigatore e la mancanza di giovani leve causata dalla nuova America’s Cup
Dopo la sua messa in riserva lo scorso anno, con il subentro della più moderna LHD Trieste, il governo italiano ha trovato un acquirente interessato: Jakarta
I leader sono Maddalena Spanu e Mathis Ghio. Spanu “Domani sarò più agguerrita delle mie avversarie”. Ghio guarda a domani: “Spero di chiudere tutto con una sola regata”
Pari merito fra due dei grandi favoriti dopo la seconda giornata del Sardinia Grand Slam. Stragiotti e Vodisek in scia. Donne: Kampman brilla, Whitehead bene col maestrale
Spanu e Ghio tengono la testa della classifica. Vaina Picot “dare il meglio sarà la mia strategia per superare Maddalena”. Domani, venerdì 26, giornata importante: si stabilisce l’ingresso in medal series
Nell’ultima giornata della tappa conclusiva, il risultato rimane invariato rispetto a ieri: Sled è campione a Porto Cervo. American Magic Quantum Racing conquista per la settima volta il titolo della 52 SUPER SERIES