venerdí, 1 dicembre 2023

VAURIEN

Mondiale Vaurien: sempre in testa Botticini/Gennari

mondiale vaurien sempre in testa botticini gennari
redazione

Di più, oggi, non si sarebbe potuto chiedere al campo di regata della Compagnia della Vela Grosseto, sede del Vaurien World Championship 2014. Con quasi 20 nodi d’aria e onda formata, le tre prove odierne si sono trasformate in un vero e proprio spettacolo sull’acqua.      

Mattatori della giornata sono stati i due fratelli olandesi Roelof e Jlmer Kuipers, con due vittorie e un secondo posto. Con tanta aria, sono davvero tra i più temibili. La classifica generale (da oggi ingresso del secondo scarto) continua però a parlare italiano, con Ettore Botticini e Lorenzo Gennari sempre in testa al mondiale con 29 punti (per loro, oggi, un quinto, un terzo e un sesto posto). Grande prova di continuità per l’equipaggio maremmano, che dopo il DSQ può ora scartare anche il 15 di martedì, facendo così dell’ultimo piazzamento ottenuto oggi, un sesto posto, il risultato peggiore di questa settimana di regate.      

Numeri davvero confortanti per i due giovani velisti, che mantengono dunque 4 punti di vantaggio sui connazionali Faccenda/Bertola, secondi a 33 punti dopo la vittoria di oggi in prova 1 e i successivi piazzamenti in quinta e seconda posizione.      

Sia Faccenda/Bertola sia Botticini/Gennari dovranno però ora guardarsi le spalle dall’arrivo dei fratelli Kuipers, che con 39 punti si piazzano sul gradino più basso del podio, scalzando così l’equipaggio di Zampacavallo/Melfa. Per loro, oggi, giornata negativa con un 13, un 9 e un 22 causato anche da una scuffia in prova 3. Giù dal podio, quarto posto per gli slovacchi Maros e Miroslav Baran (49 punti), seguiti dagli spagnoli Castro/Filgueira (59 punti).      

Per quanto riguarda la classifica Juniores, Botticini/Gennari conducono con 29 punti davanti agli spagnoli Atares/Gonzalez (95 punti) e all’equipaggio olandese composto da Jelmek Yntema e Jokkit Bunnema (102 punti). Italia in testa anche alla classifica Master, con Faccenda/Bertola al comando con 14 punti e Zampacavallo/Melfa in seconda posizione (16 punti), davanti ai francesi Hervé e Francois Drogou (28 punti). Tra le donne, primo posto in classifica per le spagnole Gonzalez/Alvarez (10 punti), seguite dai due equipaggi olandesi di Yntema/Schiere (23 punti) e De Boer/Nakken (32 punti). Quarto posto per le italiane Magherini/Mani (33 punti).      

Domani, ultimo giorno di regate, con la prima delle tre prove prevista alle ore 11. Come sempre, diretta streaming di tutta la giornata sul sito www.vaurien.it/world2014.      

     

VAURIEN WORLD CHAMPIONSHIP 2014      

Classifica provvisoria dopo 11 prove (Top 5)      

     

1. ITA 36355 - Botticini/Gennari - 3,1,1,(15),(DSQ)3,4,3,5,3,6 - Tot. 29 punti      

2. ITA 36384 - Faccenda/Bertola (Master) - 9,3,2,(16),4,1,(15),6,1,5,2 - Tot. 33 punti      

3. NED 36382 - Kuipers/Kuipers - (14),8,(10),1,9,6,9,2,2,1,1 - Tot. 39 punti      

4. SVK 36346 - Baran/Baran - 6,4,6,(17),(17),5,1,10,6,2,9 - Tot. 49 punti      

5. ESP 36360 - Castro/Filgueira - (16),6,9,5,(DSQ),13,3,5,3,8,7 - Tot. 59 punti 


01/08/2014 23:51:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Beccaria/Bona: sulla scia di Giovanni Soldini

Un primo e un terzo posto per Alla Grande Pirelli e IBSA che confermano la vela italiana al top della Class 40

Bari, Coppa d'Autunno: vincono Faust X2 (altura) e L'Emilio (minialtura)

La 4a Coppa D’autunno Città di Bari – 1° Trofeo Challenge Radicci, organizzata CV Bari va a Faust x2 di Paolo Scattarelli (CN Bari) per l’altura e a L'Emilio di Asd Compagnia del Mare con Francesco Mastropierro al timone (CV Molfetta) per la minialtura

Dragoni a Sanremo...sempre uno spettacolo!

Primi tre giorni di regate per le Dragon Winter Series organizzate dallo Yacht Club con il patrocinio della Città di Sanremo.

Ancora temperatura elevata per Giancarlo Pedote costretto a rinunciare al Retour à la Base

Prysmian Group ha preso la decisione di far rientrare Giancarlo Pedote in Francia il prima possibile e, di conseguenza, di rinunciare alla sua partecipazione al Retour à la Base, la cui partenza è prevista per giovedì 30 novembre

Andrea Fornaro: memorie di una fantastica Jacques Vabre

Alla Transat Jacques Vabre per l’Italia oltre al podio c’è di più. C’è un fantastico ottavo posto di Andrea Fornaro che, con un po’ di fortuna in più, avrebbe anche potuto essere un podio

Campionato Invernale di Napoli, Soulaima vince la Coppa Aloj 2023

Disputata un’unica prova, il trofeo messo in palio dal Circolo Savoia al vincitore della classe ORC

America's Cup, in acqua la Luna Rossa dei giovani

Il sailing team di Luna Rossa in acqua oggi era composto da: Ruggero Tita (timoniere), Marco Gradoni (timoniere), Umberto Molineris (trimmer) e Vittorio Bissaro (trimmer)

America's Cup: Alinghi Red Bull Racing torna sulla linea di partenza

L'attesa è quasi al termine: le regate di flotta a Jeddah, infatti, inizieranno giovedì 30 novembre alle 13.30 ora locale (11:30 CET) e proseguiranno ogni giorno fino a sabato

48° Campionato Invernale Golfo del Tigullio: sorridono Chestress 3, Gilles e Jeniale!

Una prova ieri con venticinque nodi di tramontana e una oggi con vento di minore (12-13 nodi) intensità per il secondo fine settimana del 48° Campionato Invernale Golfo del Tigullio

Napoli: "Navigare" chiude con un bilancio positivo, +200% di visitatori

Il presidente di Afina Gennaro Amato: “La nautica da diporto gode di ottima salute, abbiamo segnali positivi che ci lasciano intravedere ancora un biennio pieno di sviluppo produttivo”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci