martedí, 14 aprile 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

hobie cat16    dragoni    wwf    j24    hansa    campionati invernali    regate    america's cup    sailgp    yacht club italiano    wing foil    cnsm    manifestazioni    52 super series    techno293    confindustria nautica    mini 6.50   

TEAM

La stagione 2021 di Anywave Safilens

la stagione 2021 di anywave safilens
redazione

Tante regate e un consolidato impegno ecologico all’orizzonte del Maxi Yacht Anywave SafilensFrers 63 restaurato e ottimizzato dal Sistiana Sailing Team che ha già fatto parlare di sé nel 2020 sia per i risultati nei maggiori campi di regata, sia per il progetto RECO.

 

Il Team è capitanato da Alberto Leghissa (4 titoli Mondiali, 3 titoli Europei, 4 titoli italiani, 1 titolo Mediterraneo) e accanto a lui, con il ruolo di tattico e co-skipper il grande Mauro Pelaschier. Li coadiuvano un gruppo di esperti velisti, tra i quali il navigatore Alessandro Alberti, Marco Gallo randista, Fulvio Manuelli prodiere, Andrea Marengo e Matteo Bonin trimmer gennaker e fiocco, Giovanni Battista “Tita” Ballico alle drizze, grinder Daniele Bazzocchi e Marino Farosich, Ugo Guarnieri alle volanti insieme a Gino Becevello, Romano Foggia e Massimiliano Zannolla all’albero e alle drizze Matteo Bandiera, uno dei ragazzi di Anywave Junior che di regata in regata verranno inseriti per acquisire esperienze su Maxi Yacht. 

 

La stagione 2021 vedrà Anywave Safilens percorrere in lungo e in largo la penisola per partecipare a numerosi appuntamenti tra il Tirreno e l’Adriatico, sia in regate a bastone, che offshore.

Il debutto sarà nel Golfo di Napoli, martedì 11 maggio con la Maxi Yacht Capri Trophy, una quattro giorni di costiere e regate tra le boe con cui togliere la ruggine del lungo inverno.

Sabato 15 maggio sarà la volta della prova offshore Tre Golfi, iconica regata che si svolge nel Golfo di Napoli, con partenza al tramonto.

 

“Siamo davvero felici di iniziare la nostra stagione agonistica a Napoli, dove in un certo senso il nostro progetto ha mosso i primi passi” così alla vigilia il RECO di Anywave Safilens Gino Beccevello “Qualche anno fa, proprio alla partenza di una Tre Golfi abbiamo avuto una disavventura, una lunga rete galleggiante costellata da vari rifiuti di plastica aveva bloccato il bulbo, mettendo in forse la nostra partecipazione. Una volta risolto positivamente il problema, a bordo c’è stato un cambio di passo, una maggiore consapevolezza rispetto all’inquinamento del mare, sfociati poi nel desiderio di fare qualcosa di concreto.”.

 

L’impegno ecologico di Anywave Safilens sarà supportato per la stagione 2021 da un partner d’eccezione, Coop, che ha scelto il Maxi di Sistiana quale testimonial per la campagna “Un mare di idee per le nostre acque”,  un viaggio di responsabilità ecologica che consentirà nel corso dei prossimi mesi il collocamento, in partnership con LifeGate, di 34 Seabin (i cestini “mangiarifiuti”) in varie località d’Italia.

Il primo Seabin è stato posizionato qualche settimana fa a Sistiana presso Portopiccolo, in occasione della partenza di Anywave Safilens per il Tirreno. Altri Seabin saranno posizionati a Livorno, Sanremo, Brindisi, Portofino, Ancona, Trieste, Venezia in corrispondenza dei porti che Anywave Safilens toccherà nella stagione agonistica.

 

Questa importante partnership rafforza ulteriormente l’atteggiamento ecosostenibile di Anywave Safilens che con l’istituzione del RECO e del Decalogo di Bordo, vuole contribuire a diffondere concreti comportamenti sostenibili e green durante le regate e a terra, nel rispetto del mare e dell’ambiente. 

 

Il RECO è il membro dell’equipaggio a cui viene assegnato il compito di far attuare da tutto il team buone pratiche di salvaguardia del nostro ambiente marino, piccoli gesti quotidiani per evitare sprechi ed azioni dannose e per cercare di riutilizzare quello che viene gettato con troppa facilità. Il problema dei rifiuti in mare è ormai una questione di vitale importanza, come pure sensibilizzare chi lo vive quotidianamente in regata o per diporto.

 

“Non vediamo l’ora di tornare a regatare e confrontarci con altri yacht, abbiamo apportato diverse migliorie allo scafo e siamo ansiosi di vedere come Anywave Safilens si comporterà in acqua. Il trasferimento da Trieste a Capri nei giorni scorsi è stato un ottimo warm up per noi.” Così lo skipper Leghissa “La barca e l’equipaggio sono preparati e siamo felici anche che il nostro progetto RECO stia crescendo. Ci aspettiamo una stagione ricca di sfide, in acqua e a terra.”.

 

La stagione agonistica proseguirà con la partecipazione alla 151 Miglia a Punta Ala dal 30 maggio al 1 giugno e quindi con la Rolex Giraglia tra Sanremo e Genova dal 13 al 19 giugno, sia con regate costiere che con la storica prova offshore di 240 miglia.

Anywave Safilens tornerà poi nelle acque adriatiche, dove dopo la pausa estiva, il 26 settembre parteciperà al Trofeo del Conero di Ancona per poi tornare a Trieste in vista dei numerosi appuntamenti autunnali: l’1 e 2 ottobre correrà nella Portopiccolo Maxi Race, il 3 ottobre al Trofeo Bernetti e il 10 il clou con la Barcolana, che nel 2020 è stata la prima regata a chiedere agli armatori di inserire nella crew list la figura del RECO, indicandone nome e cognome, accanto a quello dello skipper e del timoniere.

Gli ultimi appuntamenti 2021 saranno a Venezia con la Venice Hospitality Challenge e la Veleziana, rispettivamente il 16 e 17 ottobre.

 

La stagione sportiva di Anywave Safilens è sostenuta dal Main Sponsor Safilens, dagli Sponsor Coop, Baita Salez, Gesteco, Scania Leiballi&Cozzuol, Audio Pro e C.M.G.

Technical Partner della stagione 2021 sono Vennvind, Marlin Yacht Paints, Nano Coatings e Upwind by Aurora.

Anywave Safilens sostiene le charity DinAmici “Insieme per il volontariato” e InterSos, la più grande organizzazione umanitaria italiana in prima linea per portare aiuto nelle emergenze alle persone vittime di guerre, violenze e disastri naturali.

 

Oltre al Maxi Anywave Safilens, fanno parte del Team Sistiana anche Anywave Junior, Bonin 385 condotto dalla velista e responsabile ecologica Giulia Leghissa e Anywave Ocean, il Mini 650 di Matteo Bandiera che sta partecipando alle prime regate e macinando miglia con l’obiettivo di essere al via della Mini Transat 2023.

 

Anywave Safilens promuove “Occhio al mare”, l’APP lanciata dalla Divisione Vela di Marevivo. Uno strumento di semplice utilizzo che consentirà a tutti i cittadini di osservare e foto-identificare specie marine, ma anche i rifiuti, soprattutto plastica, che inquinano e deturpano i nostri mari.  I dati raccolti correttamente saranno elaborati da Marevivo e consegnati ad organismi nazionali e internazionali andando così ad integrare le conoscenze su questi argomenti e a sostenere specifiche misure di conservazione delle specie.

 


10/05/2021 11:08:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: sport, territorio e turismo al centro della stagione offshore del CNSM

Le regate organizzate dal CNSM si configurano come eventi capaci di generare un indotto significativo con Caorle e l’intero comprensorio che beneficiano di un flusso costante di visitatori in periodi strategici della stagione

Napoli: da domani la Rotonda Diaz si colora per l'Europeo Wingfoil

Il Campionato Europeo Formula Wing di IWSA - Classe Internazionale di World Sailing è organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e con Classe Kiteboarding e Wingsport Italia

Spi Ouest-France: Maccaferri l'eccezione di una vela italiana che latita

Nella baia di Quiberon la stagione europea della vela è cominciata, come da tradizione, con la Spi Ouest-France Banque Populaire Grand Ouest, una regata con oltre quattrocento barche, decine di classi e un livello medio altissimo

America's Cup: il ritorno degli USA

American Racing Challenger Team USA, in rappresentanza del Challenging Yacht Club Sail Newport (Rhode Island), è stato ufficialmente confermato come Official Challenger della Louis Vuitton 38a America’s Cup

In Toscana le Vele Classiche di Puccini nel centenario della Turandot

Torna dal 25 al 26 aprile a Torre del Lago Puccini la manifestazione internazionale “Le Vele Classiche di Puccini”, unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore Giacomo Puccini

America's Cup: IMG Licensing è l'agenzia esclusiva per il programma licensing

Gli organizzatori della Louis Vuitton 38ª America’s Cup annunciano la nomina di IMG Licensing come agenzia globale esclusiva per lo sviluppo del programma licensing dell’evento, in vista della 38ª edizione che si terrà a Napoli

Antigua Racing Cup, Day 1

Al largo di Nelson’s Dockyard, i team hanno trovato condizioni ideali: alisei tesi tra i 15 e i 20 nodi, con raffiche oltre i 20, perfetti per un debutto ad alta intensità

Porto Turistico di Roma: oltre 350 studenti per la Giornata del Mare

Stand ed esibizioni presso il Villaggio allestito alla spiaggia centrale. Alle 11.00 il convegno promosso da Confindustria Nautica sul patentino D1

YCCS: aperte le iscrizioni alla 36ª edizione della Maxi Yacht Rolex Cup

Organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l’International Maxi Association e con il supporto di Rolex, la regata si svolgerà dal 6 al 12 settembre 2026 nelle acque di Porto Cervo

Pasquavela 2026, all’Argentario regate tecniche e vento protagonista

Si è conclusa con un bilancio positivo la 39ª edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, che dal 4 al 6 aprile ha aperto la stagione della vela d’altura all’Argentario

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci