lunedí, 1 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    solitaire du figaro    cnsm    open skiff    rs aero    regate    151 miglia    meteor    vendee arctique    yacht club costa smeralda    la cinquecento    tre golfi    sailgp   

FIV

Italiani Giovanili Singoli Day 1: Optimist a Malcesine, Windsurf a Torbole

italiani giovanili singoli day optimist malcesine windsurf torbole
redazione

ITALIANO OPTIMIST A MALCESINE

Iniziato nel segno del vento gardesano il Campionato Italiano Optimist, che in questa stagione particolare, per la prima volta in 11 anni a causa della pandemia si disputa separato dalle altre classi giovanili. Da oggi e fino al 30 agosto, la Fraglia Vela Malcesine ospita ben 149 iscritti tra i velisti Optimist Under 16 (nati tra il 2005 e il 2009).

 

Il Comitato di regata ha scelto di dare la partenza al mattino ed ha avuto ragione: sono state portate a termine tre prove con la flotta divisa in due batterie, con un vento da Nord variabile e insidioso. Tre primi di manche diversi nella flotta Blu: Zeno Marchesini (Fraglia Vela Malcesine), Tommaso De Fontes (NIC Catania) e Erik Scheidt (CV Torbole), mentre nella flotta Gialla Quan Adriano Cardi (LNI Ostia) ha vinto le prime due prove e nella terza si è imposto Alberto Avanzini (CN Bardolino).

 

In testa alla classifica generale dopo tre prove troviamo Alessio Cindolo (YC Italiano) decisamente il più regolare e soprattutto più bravo a gestire l’ultima prova sul calo del vento. Alle sue spalle, in seconda posizione Giuseppe Montesano (Sirena CN Triestina) e al terzo Alex Demurtas (FV Riva). Tra le ragazze in testa Rebecca Geiger (CV Muggia) che precede Lisa Vucetti (SV Barcola Grignano) e Silvia Adorni (CC Roggero di Lauria).

 

DICHIARAZIONI

 

Marcello Meringolo (Tecnico Classe Optimist) - Siamo partiti molto bene con tre prove molto combattute. Il vento da nord ha tenuto oltre gli orari previsti e siamo riusciti a portare a casa tutte le prove già al mattino, grazie al buon lavoro del CDR e della Staff della FV Malcesine. In testa con merito Alessio Cindolo dello YC Italiano il più regolare nelle tre prove, e tra le ragazze Rebecca Geiger del CV Muggia. Domani alle 8 siamo tutti sulla linea di partenza per la seconda giornata.

 

ITALIANI GIOVANILI WINDSURF A TORBOLE

Prima giornata perfetta per il Campionato Italiano Giovanile singoli FIV iniziato per le tavole a vela Techno 293 al Circolo Surf Torbole giovedì 27 agosto con le prime tre prove, disputate nel primissimo pomeriggio con il caratteristico vento da sud “ora”, che ha toccato anche i 18-20 nodi per poi stabilizzarsi sui 12-14. Numeri record con 140 iscritti suddivisi nelle quattro categorie under 13, under 15, under 17 e under 19, tutti partiti separatamente in un campo di regata posizionato - così come oramai è norma sulla sponda trentina del lago di Garda, con le boe elettriche ad ancoraggio virtuale GPS e telecomandate.

 

I partecipanti, provenienti da tutta Italia- dalla Sicilia e Sardegna al Friuli Venezia Giulia e Liguria citare gli estremi, hanno risentito della mancanza di eventi in questa particolare stagione agonistica, ma hanno voluto esserci all’appuntamento più importante dell’anno per la vela giovanile italiana, che assegnerà domenica 30 agosto i titoli tricolori. Da segnalare il ligio rispetto delle normative anti-Covid da parte di tutti i partecipanti e coach, nonchè degli addetti ai lavori, che permette di svolgere le attività in sicurezza e serenità.

 

DICHIARAZIONI

 

Mauro Covre (Tecnico FIV giovanile) - La cosa più evidente è che le poche regate disputate in questa stagione hanno rallentato molti meccanismi negli atleti, che erano in precedenza automatismi; quindi si sono notate scelte tattiche e strategiche non sempre tempestive ed appropriate: questo giustifica l’altalenarsi dei risultati parziali di molti e in tutte le flotte. Il vento è stato buono anche se non costante, ma sono state fatte comunque tre belle regate, senza bordi obbligati, lasciando all’interpretazione dei regatanti il campo di regata”.

 

Domani venerdì partenza alle ore 12:30

 

Le regate in dettaglio

 

Flotta under 19 Techno Plus (24 partecipanti)

La campionessa di casa Sofia Renna portacolori del Circolo Surf Torbole, in gara nella categoria under 19, è scattata subito in testa della classifica assoluta, infilando due primi e un quarto, contro i due secondi e il settimo del genovese (Yacht Club Italiano) Luca Franchi, al secondo posto della classifica provvisoria 5 punti dietro. Ad un solo punto il palermitano Alessandro Giangrande (CCR Lauria). 

 

Flotta under 17 (35 partecipanti)

Con un secondo e due primi domina Alessandro Graciotti dello storico SEF Stamura di Ancona, mentre al secondo posto, 10 punti dietro con 4-5-5 parziali è il cagliaritano (WiIndsurfing Club Cagliari) Alessandro Melis ad inseguire; terzo provvisorio Francesco Forani dell’Adriatico WInd Club Ravenna (3-7-7).Prima femmina, dodicesima assoluta, Aurora Asturi (Nauticlub Castelfusano, lago di Bracciano).

 

Flotta under 15 (51 partecipanti)

Con tre secondi è in testa Giulio Orlandi (SEF Stamura), che precede di 6 punti il laziale (CS Bracciano) Tiberio Riccini, che nel momento in cui sarà applicato lo scarto (dopo la quarta regata)potrà balzare in avanti, forte delle due vittorie in regata 2 e 3, dopo il decimo della prima prova. Terzo il sardo Enrico Niola (Windsurfing Club Cagliari). Carola Colasanto del Tognazzi Marine Village guida la classifica femminile dopo un sesto, un decimo e un nono. 

 

Flotta under 13 (28 partecipanti)

Il portacolori del circolo organizzatore Circolo Surf Torbole Mathias Bortolotti è in testa nella flotta dei più giovani under 13 con tre ottime regate: dopo un terzo ha realizzato due primi ed è in vantaggio  di 4 punti sul napoletano Ernesto De Amicis (1-5-3). Terzo provvisorio il ravennate Matteo Montanari (5-2-4, Adriatico Wind Club Ravenna). Prima femmina, ottima sesta assoluta, la laziale (Lega Navale Ostia) Alice Evangelisti.

obiettivo, molto importante per la gioia dei bambini: incentivare la loro predisposizione naturale a muoversi e a giocare.

Kinder e la gioia di muoversi - Per questo è nato Kinder Joy of moving: un progetto internazionale di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero. Il progetto coinvolge oggi più di 4 milioni di bambini, in oltre 30 Paesi del mondo ed è in grado di avvicinare all’attività motoria bambini e famiglie in modo coinvolgente e gioioso, nella convinzione che un’attitudine positiva nei confronti del movimento e dello sport possa rendere i bambini di oggi adulti migliori domani.

 


28/08/2020 09:13:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Sanremo, doppia vittoria alle Grandi Regate Internazionali per il Sangermani Artica II della Marina Militare

Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.

Porto Cervo: aperta l’edizione 2026 della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento

SailGp a Roma mette d'accordo FdI e PD

Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio

IMA Maxi European Championship 2026: a Sorrento prende il via la fase inshore

Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi

Porto Cervo: Moat e Liberty Squared dominano il secondo giorno della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena

Kaster24 di Antonio Sodo Migliori vince il Campionato Italiano Este 24

Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta

Caorle: "La Cinquecento" Trofeo iMilani, lo start domenica alle ore 13.00

Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato

PantaRei 2 conquista la Grand Soleil Cup 2026 a Porto Cervo

Sul podio finale sono saliti anche il GS 80 LC Bianca 2, secondo classificato, e il GS 65 LC Meligunis, terzo. PantaRei 2 ha inoltre dominato la classifica riservata ai sette Grand Soleil Plus presenti in regata

Golden Globe Race 2026: una piccola apertura alla tecnologia

Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti

V, Jolt, Cippa Lippa X e Fra’ Diavolo conquistano l’IMA Maxi European Championship 2026

Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci