10 giugno 2019: una trasferta inusuale per i Dinghy Classici che per la prima volta hanno bagnato i loro scafi nelle acque blu della splendida Ischia.
Magnifica l’accoglienza tipicamente partenopea dello Yacht Club Punta Imperatore e del suo Presidente Pasquale Orofino, che hanno fatto sentire a casa già dal primo giorno tutti i partecipanti all’evento.
Nella giornata di giovedi 6 giugno al briefing di apertura è stato commemorato con grande commozione il Consigliere della Classe Ezio Braga che si è inaspettatamente e prematuramente spento nei giorni scorsi.
Ad Ezio è stato tributato un sonoro Hip -Hip Hurrah! come avrebbe certamente gradito da grande sportivo e persona di spirito quale era. Ci mancherà moltissimo.
In mare nella prima giornata di regate due combattute prove disputate come da programma, con vittorie rispettivamente di Giovanni Boem e di Fabio Mangione.
Nel secondo giorno di regate, un vento leggero da ponente a tratti si è affacciato sul campo di regata ma, nonostante due partenze date e poi annullate, non si è riusciti concludere una prova completa.
Consolazione a terra dopo oltre sei ore di permanenza in acqua con un pasta-party al Club e poi con la serata conviviale sulla terrazza del Villa Carolina.
Altra storia nella giornata di sabato. Il vento arriva e questa volta dalla direzione giusta, da sud. Tre bellissime prove disputate con due vittorie di Alberto Patrone ed una di Boem e tre secondi posti per Fabio Mangione.
Una durissima battaglia per le tre prime posizioni fino all’ultima boa e all’ultima strambata. L’ha spuntata Alberto Patrone (C.V. Cogoleto) su “Damina” a pari punti col secondo classificato Fabio Mangione (C.N. Rimini) su “Al”. Terzo con un solo punto in più Giovanni Boem (Diporto Velico Veneziano) su “Papera spaziale”.
E’ stato un bellissimo evento che ha segnato, per così dire, il giro di boa del XVIII Trofeo del Dinghy 12’ Classico, un evento finalmente col bel tempo che ha sancito la lotta al vertice della classifica tra i primi tre classificati ed un sempre regolarissimo Vincenzo Penagini (Y.C.I.) su “Spirit of Falena” questa volta classificatosi quarto assoluto ed un sempre più in forma Andrea Cito Filomarino (Vela Club Levanto) sulla sua azzurra “Splendore” classificatosi quinto assoluto.
Da segnalare la prestazione sempre in crescendo di Carlo Schena (SVMM) sulla sua “Jolly Roger” con tanto di bandierina pirata a poppa in lotta serrata col veneto Francesco Vidal (AVL) su “Mogador”, rispettivamente sesto e settimo classificato e della Francesca Lodigiani (CV Santa Margherita Ligure) su “Obi-Wan-Kenobi”, “Segretario” della Classe che si è aggiudicata la classifica femminile con ben tre donne partecipanti. Sono mancati alcuni dei protagonisti del Trofeo come Bertacca, Anghileri, Puzzarini e l’Olandese Surendonk per impegni personali.
Ben due i “Legend” presenti, Alberto Marini (A.V. Bracciano) su “Regulus” e Giorgio Sanzini (C.V. Tiberino) su “Maf”. Una sfida tutta romana che ha visto prevalere Giorgio.
Da segnalare la presenza di Anna e Rupert Meister dalla Germania e di Frederic De Rutté dalla Svizzera.
Ecco l’elenco dei premiati
Classifica Assoluta
Classifica Femminile
Classifica Imbarcazioni Veteran (1913-1975)
Classifica Imbarcazioni Vintage (1976-1999)
Classifica Master
Classifica Supermaster
Ricordiamo che quest’anno l’AICD- Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ festeggia i suoi primi 50 anni essendo stata costituita a Rapallo il 27 settembre 1969.
La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica
Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO
Cinque dettagli da osservare sul nuovo AC75 dei kiwi: 1. Il nuovo layout del cockpit, 2. Le carenature aerodinamiche, 3. I bracci dei foil, 4. L’assenza dei cyclors, 5. Le piccole modifiche allo scafo
Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa
La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica
Il francese Loïs Berrehar, skipper del Team Banque Populaire, ha conquistato la “grande course” della Solo Guy Cotten al largo di Concarneau al termine di un finale mozzafiato
Il progetto, battezzato Maxi Banque Populaire 15, rappresenta la nona imbarcazione varata dal celebre “Team Banque Populaire” e sarà affidato al timone di Armel Le Cléac’h, uno dei navigatori più esperti e vincenti della scena internazionale
Vittoria di grande solidità per Rated X, il team guidato da Charlie Julien, che si è imposto nella tappa di marzo della M32 Miami Winter Series nelle acque di Biscayne Bay
Benvenuto del Presidente della Regione Liguria Marco Bucci - I 13 Category Winners sul palco - Enzo Balanger conquista il Forlanini - A Gitana 18 il Future Impact Award della stampa internazionale - Giulia Conti entra nell’equipe We Are Foiling
Oltre alle date delle celebri regate internazionali, presentata una nuova iniziativa per i giovani tramite Young Azzurra