mercoledí, 15 aprile 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

team    hobie cat16    dragoni    wwf    j24    hansa    campionati invernali    regate    america's cup    sailgp    yacht club italiano    wing foil    cnsm    manifestazioni    52 super series    techno293    confindustria nautica   

DINGHY

Ischia: conclusa la III tappa del Trofeo Dinghy classico

ischia conclusa la iii tappa del trofeo dinghy classico
redazione

10 giugno 2019: una trasferta inusuale per i Dinghy Classici che per la prima volta hanno bagnato i loro scafi nelle acque blu della splendida Ischia.

Magnifica l’accoglienza tipicamente partenopea dello Yacht Club Punta Imperatore e del suo Presidente Pasquale Orofino, che hanno fatto sentire a casa già dal primo giorno tutti i partecipanti all’evento. 

 

Nella giornata di giovedi 6 giugno al briefing di apertura è stato commemorato con grande commozione il Consigliere della Classe Ezio Braga che si è inaspettatamente e prematuramente spento nei giorni scorsi.

Ad Ezio è stato tributato un sonoro Hip -Hip Hurrah! come avrebbe certamente gradito da grande sportivo e persona di spirito quale era. Ci mancherà moltissimo.

In mare nella prima giornata di regate due combattute prove disputate come da programma, con vittorie rispettivamente di Giovanni Boem e di Fabio Mangione.

 

Nel secondo giorno di regate, un vento leggero da ponente a tratti si è affacciato sul campo di regata ma, nonostante due partenze date e poi annullate, non si è riusciti concludere una prova completa.

Consolazione a terra dopo oltre sei ore di permanenza in acqua con un pasta-party al Club e poi con la serata conviviale sulla terrazza del Villa Carolina.

 

Altra storia nella giornata di sabato. Il vento arriva e questa volta dalla direzione giusta, da sud. Tre bellissime prove disputate con due vittorie di Alberto Patrone ed una di Boem e tre secondi posti per Fabio Mangione.

 

Una durissima battaglia per le tre prime posizioni fino all’ultima boa e all’ultima strambata. L’ha spuntata Alberto Patrone (C.V. Cogoleto) su “Damina” a pari punti col secondo classificato Fabio Mangione (C.N. Rimini) su “Al”. Terzo con un solo punto in più Giovanni Boem (Diporto Velico Veneziano) su “Papera spaziale”. 

 

E’ stato un bellissimo evento che ha segnato, per così dire, il giro di boa del XVIII Trofeo del Dinghy 12’ Classico, un evento finalmente col bel tempo che ha sancito la lotta al vertice della classifica tra i primi tre classificati ed un sempre regolarissimo Vincenzo Penagini (Y.C.I.) su “Spirit of Falena” questa volta classificatosi quarto assoluto ed un sempre più in forma Andrea Cito Filomarino (Vela Club Levanto) sulla sua azzurra “Splendore” classificatosi quinto assoluto. 

 

Da segnalare la prestazione sempre in crescendo di Carlo Schena (SVMM) sulla sua “Jolly Roger” con tanto di bandierina pirata a poppa in lotta serrata col veneto Francesco Vidal (AVL) su “Mogador”, rispettivamente sesto e settimo classificato  e della Francesca Lodigiani (CV Santa Margherita Ligure) su “Obi-Wan-Kenobi”, “Segretario” della Classe che si è aggiudicata la classifica femminile con ben tre donne partecipanti.  Sono mancati alcuni dei protagonisti del Trofeo come Bertacca, Anghileri, Puzzarini e l’Olandese Surendonk per impegni personali.

 

Ben due i “Legend” presenti, Alberto Marini (A.V. Bracciano) su “Regulus” e Giorgio Sanzini (C.V. Tiberino) su “Maf”. Una sfida tutta romana che ha visto prevalere Giorgio. 

Da segnalare la presenza di Anna e Rupert Meister dalla Germania e di Frederic De Rutté dalla Svizzera.

 

Ecco l’elenco dei premiati

Classifica Assoluta

  1. Alberto Patrone (C.V. Cogoleto)  “Damina
  2. Fabio Mangione (C.N. Rimini)  “Al”
  3. Giovanni Boem (Diporto Velico Veneziano)  “Papera spaziale”
  4. Vincenzo Penagini (Y.C.I.)  “Spirit of Falena”
  5. Andrea Cito Filomarino (Vela Club Levanto) “Splendore”

Classifica Femminile

  1. Francesca Lodigiani (CV Santa Margherita Ligure) su “Obi-Wan-Kenobi”

Classifica Imbarcazioni Veteran (1913-1975)

  1. Fabio Mangione (C.N. Rimini)  “Al”
  2. Francesco Vidal (AVL)  “Mogador”
  3. Roberto Armellin (Homerus Onlus) “Pippo II”

Classifica Imbarcazioni Vintage (1976-1999)

  1. Roberto Scanu (Sailing Team Bracciano) “Perché Cucly”
  2. Alberto Marini (A. V. Bracciano) “Regulus”

Classifica Master

  1. Vincenzo Penagini (Y.C.I.)  “Spirit of Falena”
  2. Francesco Vidal (AVL)  “Mogador”
  3. Paolo Alfonso Sada (Y.C.I.) “Moby Dick’s Baby”

Classifica Supermaster

  1. Roberto Scanu (Sailing Team Bracciano) “Perché Cucly”

 

Ricordiamo che quest’anno l’AICD- Associazione Italiana Classe Dinghy 12’ festeggia i suoi primi 50 anni essendo stata costituita a Rapallo il 27 settembre 1969.

 


11/06/2019 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: sport, territorio e turismo al centro della stagione offshore del CNSM

Le regate organizzate dal CNSM si configurano come eventi capaci di generare un indotto significativo con Caorle e l’intero comprensorio che beneficiano di un flusso costante di visitatori in periodi strategici della stagione

America's Cup: il ritorno degli USA

American Racing Challenger Team USA, in rappresentanza del Challenging Yacht Club Sail Newport (Rhode Island), è stato ufficialmente confermato come Official Challenger della Louis Vuitton 38a America’s Cup

America's Cup: un porto "antico" per New Zealand

Secondo quanto emerso da fonti italiane, ETNZ avrebbe avviato contatti per insediarsi a Pozzuoli nell’area del Molo Caligoliano, con l’obiettivo di iniziare le attività già nei prossimi mesi utilizzando le imbarcazioni della classe AC40

Antigua Racing Cup, Day 1

Al largo di Nelson’s Dockyard, i team hanno trovato condizioni ideali: alisei tesi tra i 15 e i 20 nodi, con raffiche oltre i 20, perfetti per un debutto ad alta intensità

America's Cup: IMG Licensing è l'agenzia esclusiva per il programma licensing

Gli organizzatori della Louis Vuitton 38ª America’s Cup annunciano la nomina di IMG Licensing come agenzia globale esclusiva per lo sviluppo del programma licensing dell’evento, in vista della 38ª edizione che si terrà a Napoli

Porto Turistico di Roma: oltre 350 studenti per la Giornata del Mare

Stand ed esibizioni presso il Villaggio allestito alla spiaggia centrale. Alle 11.00 il convegno promosso da Confindustria Nautica sul patentino D1

YCCS: aperte le iscrizioni alla 36ª edizione della Maxi Yacht Rolex Cup

Organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l’International Maxi Association e con il supporto di Rolex, la regata si svolgerà dal 6 al 12 settembre 2026 nelle acque di Porto Cervo

Antigua Racing Cup: al ritmo degli Alisei, spettacolo e duelli serrati

Rispetto all’esordio, il vento ha ruotato a ESE, introducendo sottili variazioni tattiche, ma con un’intensità sostenuta fino a 20 nodi. Sul lato sud dell’isola, il campo di regata si è trasformato in un’arena perfetta per sfide ad alto livello

Il Rolex SailGP Championship arriva a Rio de Janeiro

Il Red Bull Italy SailGP Team arriva all’appuntamento forte della crescita mostrata nelle tappe oceaniche e di un quarto posto a Sydney che conferma il percorso positivo intrapreso

Pasquavela 2026, all’Argentario regate tecniche e vento protagonista

Si è conclusa con un bilancio positivo la 39ª edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, che dal 4 al 6 aprile ha aperto la stagione della vela d’altura all’Argentario

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci