A Torbole, sul Garda Trentino, è iniziato il Mondiale della classe giovanile Techno 293, evento inaugurato al Circolo Surf Torbole sabato sera da una spensierata cerimonia di apertura con 300 sorridenti atleti provenienti da 21 nazioni accompagnati da coach e parenti, che hanno sfilato per le vie di Torbole e sul lungolago. Dopo la “practice race” di domenica, lunedì è iniziato ufficialmente il Campionato con una sola regata per le flotte under 15 e under 17 dato che il vento è arrivato solo nel tardo pomeriggio, lasciando a terra così i più piccoli under 13.
Doppietta israeliana negli under 15 con Itamar Levi e Netta Bober primi, mentre i portacolori del Circolo Surf Torbole Rocco Sotomayor e Anna Polettini sono i primi italiani in classifica, rispettivamente al sesto e quarto posto.
Tra i più grandi under 17 prima la russa Polina Ovchinnikova; prima delle italiane Anita Soncini, terza. Tra i maschi, flotta più numerosa con due batterie da 42 concorrenti, primi parziali dello spagnolo Coll Tulloch e del cagliaritano Federico Alan Pilloni. Martedì si cercherà di recuperare le poche prove della giornata inaugurale partendo la mattina con il vento da nord.
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio