martedí, 7 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

transat cic    rs21    salone nautico    barche d'epoca    assarmatori    protagonist    cnsm    la duecento    j24    ilca    regate    confindustria nautica    nacra 15    ran 630    420    52 super series    tre golfi    campionati invernali   

YACHT CLUB ITALIANO

Inizia con i Mini la stagione dello Yacht Club Italiano

inizia con mini la stagione dello yacht club italiano
red

Vela, Yacht Club Italiano - Si è svolta ieri, a Palazzo Mezzanotte, la conferenza stampa per la presentazione delle attività sportive dello Yacht Club Italiano.

 

La stagione si apre con il Grand Prix d’Italie, riservato ai Mini 6.50. La regata si svolgerà dal 17 al 24 aprile sul percorso Genova - Capraia – La Caletta - Giannutri – Genova per un totale di 540 miglia circa. Giunta alla sua quarta edizione, questa regata coinvolge ogni anno un numero maggiore di partecipanti.

 

Si prosegue con le Regate Pirelli - Coppa Carlo Negri. Giunta alla 41° edizione, la manifestazione è in programma dal 29 aprile al 2 maggio a Santa Margherita Ligure, ed è riservata alle imbarcazioni superiori ai 30 piedi delle classi: IMA group (Maxi IRC, Swan Maxi Class IRC, Wally IRC, Mini Maxi IRC, Gruppo A IRC e Gruppo B IRC-ORC/ORC Club). Molto amate da armatori ed equipaggi, le Regate Pirelli Coppa Carlo Negri sono diventate un appuntamento imperdibile, grazie all’atmosfera festosa e divertente, al grande tendone Pirelli che accoglie ogni giorno tutti i regatanti e alla competizione agguerrita sul campo di regata.

 

A seguire una novità nel calendario regate dello Yacht Club Italiano: Nespresso Cup, una nuova regata internazionale che riunisce per la prima

volta esclusivamente la classe Wally. Per tre giorni, dal 7 al 9 maggio, quindici yacht Wally si affronteranno nelle acque del Golfo del Tigullio. Durante la regata saranno presenti a Portofino, come ambasciatori della prima edizione della Nespresso Cup, velisti del calibro di Francesco De Angelis, Loïck Peyron e Paul Cayard.

 

Dal 14 al 16 maggio si svolgerà poi la seconda edizione del Portofino Rolex Trophy, regata a invito riservata a J Class, 12 Metri S.I, 8 Metri S.I, 6 Metri S.I, 5,50 S.I e altre classi one design. Portofino Rolex Trophy è un evento che lo Yacht Club Italiano e Rolex dedicano a speciali categorie di barche d’epoca, tutte rigorosamente costruite in legno.

 

Dal 21 al 23 maggio, sempre a Portofino, è il turno di una regata molto amata: il Trofeo SIAD Bombola d’Oro, la regata per dinghy 12 piedi più affollata d’Italia, giunta alla 14° edizione. Tornata in auge da molti anni, questa piccola barca per singoli - che vanta una tradizione quasi secolare - mette d’accordo tutti: giovani e meno giovani, esperti marinai e capitani di industria.

 

Dal 30 maggio al 2 giugno Genova sarà il teatro della Millevele. Si comincia il 30 maggio con Randa Boys, una regata per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni che si svolgerà in collaborazione con North Sails Future e il magazine Style Piccoli. La tradizionale veleggiata Millevele, grande festa aperta a ogni tipo di imbarcazione, è in programma il 2 giugno.

 

Dal 13 al 19 giugno è il momento della regina del Mediterraneo: la Giraglia Rolex Cup, aperta a tutti gli yacht superiori ai 30 piedi della classi: IMA group (Maxi IRC, Swan Maxi Class IRC, Wally IRC, Mini Maxi IRC,), Gruppo A IRC, Gruppo B IRC, ORC/ORC Club, classiche, monotipi e Class 40.

Quest’anno la Giraglia Rolex Cup rende un omaggio al suo lungo passato e dedica un’edizione speciale alla città di Sanremo e al suo Club. I tradizionali tre giorni di regate costiere a St.Tropez saranno infatti preceduti da una regata Sanremo St Tropez (in programma venerdì 11 giugno) mentre la prova d’altura della Giraglia terminerà a Sanremo invece che a Genova.

Le centinaia di imbarcazioni partecipanti e gli equipaggi in arrivo da ogni parte del mondo hanno reso la Giraglia Rolex Cup una delle regate più suggestive e spettacolari del panorama internazionale. Merito anche della partnership con Rolex, che ha favorito e reso possibile il rilancio di questa grande regata, nata nel lontano 1952.

 

Dal 29 agosto al 5 settembre la Marina di Scarlino sarà teatro di altre tre novità del calendario sportivo dello Yacht Club Italiano: il Campionato del Mondo X-35, il Campionato Europeo X-41 e la X-Yachts Gold Cup.

 

Dal 23 al 26 settembre si torna a Santa Margherita Ligure  per  la Rolex MBA’s Conference & Regatta: dal 2010 Rolex affianca questa straordinaria sfida  tra gli studenti master delle più importanti business school del mondo, organizzata in collaborazione con la SDA Bocconi.

 

Continua anche nel 2010 l’appuntamento con BMW Match Race Academy, la scuola di perfezionamento creata dallo Yacht Club Italiano e da BMW che consente agli appassionati di apprendere e approfondire le tecniche del match race.

 

Oltre al calendario delle regate Carlo Croce si è soffermato su due progetti che coinvolgono lo Yacht Club Italiano: Nave Italia e Italia 70.

Nave Italia, il brigantino destinato al recupero di persone affette da disagi fisici e psichici, continua anche nel 2010 la sua attività in favore dei più deboli e prenderà parte alla Garibaldi Tall Ships Regatta (Genova-Trapani 11-16 aprile 2010).

A proposito di Italia 70 Carlo Croce ha annunciato che i lavori  procedono, il progetto è in stato di avanzata finalizzazione e i nomi dei partner dell’impresa saranno comunicati a breve. Il sito di Italia 70 (www.sfidaitalia70.it), online da due giorni, ha ricevuto più di 1000 visite e circa 200 utenti registrati.

 

 


05/03/2010 05:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Assonat-Confcommercio: terza Edizione dei BLUE MARINA AWARDS

Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani

Sette giorni alla “Tre Golfi Sailing Week 2024”

1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)

Ran 630: Vaquita brucia Lunatika

Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato

Caorle: la Duecento fa "sold out"

Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego

FlyingNikka, altro giro altra corsa... solitaria

Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte

52 SuperSeries: l’orgoglio di Provezza sbanca Palma

I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA

Caorle: tutti i vincitori de "La Duecento"

La Duecento 2024 ha ospitato per la prima volta in Italia anche il Campionato Europeo ORC Doublehanded riservato alla categoria X2, organizzato in collaborazione con ORC International, Federazione Italiana Vela e Uvai

Transat CIC: ma quanto è dura l'avventura!!!

Pedote ha rotto il pilota automatico e non dorme, Beccaria trova una delaminazione e stringe..."i denti", se non altro. Bona sbatacchiato su e giù dal suo Ibsa non riesce né a mangiare né a dormire. Ma la corsa è bellissima e forse anche vincente!

Caorle, La Duecento: Hagar V e Hauraki i più veloci

30° La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita i primi al traguardo. Il Trofeo Antal Line Honour va a Hagar V XTutti e ad Hauraki X2. Oggi alle 18.00 tempo limite

Europeo Nacra 15: in testa i francesi Praud/Mansouri

Brilliano i francesi Marius Praud e Emilie Mansouri, autori di tre splendide prove e sempre protagonisti, seguiti dagli italiani Tommaso Cantoni e Agnese Campagnolo, anch'essi molto regolari nei piazzamenti.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci