Con la lunga linea di fila formata per la parata di questa mattina, la flotta delle 45 barche delle Vele d’Epoca di Imperia ha reso omaggio alla città e dato l’arrivederci alla prossima edizione.
Indiscutibile il successo dell’evento, che ha visto la consueta partecipazione corale di tutti: dagli equipaggi, ai cittadini passando per il grande staff mobilitato per l’occasione. Reduci dalla serata impreziosita dai fuochi artificiali, gli equipaggi hanno lasciato le banchine della Calata Anselmi per il terzo e ultimo giorno di regata.
In mare la giornata finale è stata benedetta da condizioni perfette, con una brezza stesa da levante tra i 9 e i 12 nodi e un mare quasi calmo rispetto ai giorni precedenti. Se la parata è stata all’insegna dell’eleganza, una volta issate le vele, le bellissime barche d’epoca hanno dato prova di grande agonismo con una lotta serrata dalla linea di partenza sino a quella d’arrivo.
Al Sindaco di Imperia Claudio Scajola, il compito di ringraziare i regatanti e appassionati accorsi alla premiazione che si è tenuta questo pomeriggio alle 17:30. Il Sindaco ha sottolineato la determinazione del Comune di Imperia, nel voler continuare valorizzare un evento ormai punto di riferimento delle vele classiche del Mediterraneo. A conclusione della cerimonia, sono state comunicate le date dell’appuntamento per la prossima edizione: dal 7 al 10 settembre 2023 le Vele d’Epoca, che proseguono poi dall’11 al 13 settembre con il Trofeo di Imperia riservato agli 8 Metri S.I. (con l’Italia che sarà sede del mondiale di Classe) e prosegue poi con la terza novità che collega così Imperia a Cannes con una regata di trasferimento che partirà il 15 settembre.
In occasione della cerimonia, sono stati consegnati i seguenti Premi Speciali:
PREMIO CITTA’ DI IMPERIA - Cambria
Il premio, consegnato dal Sindaco Claudio Scajola, viene assegnato per il gradito ritorno alle Vele d’Epoca di Imperia e per la storia della barca, antesignana delle imbarcazioni J Class che hanno fatto la storia della Coppa America.
PREMIO TROFEO PRIMA TRAVERSATA DI MATTEO IACHINO IMPERIA - SCOGLIO DELLA GIRAGLIA
Un riconoscimento speciale al windsurfista Matteo Iachino dello Yacht Club Italiano che lo scorso 8 settembre è riuscito nell’impresa della traversata in windsurf con foil in poco più di 6 ore.
Il premio è stato consegnato dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
PREMIO ASSONAUTICA IMPERIA - Midva
Il premio viene assegnato per i primi 40 anni di storia e per l’interessante mostra messa a disposizione dall’armatore e illustatore nautico, Davide Besana.
PREMIO PARATA ELEGANZA - Tuiga
La giuria composta da Fabiano Semprevivo GrandiAuto, Monica Borsotto Maison Daphnè, Maria Teresa Verda Scajola, Settimio Benedusi, Guido Corradi (Assonautica) ha decretato come vincitore l’imbarcazione TUIGA.
PREMIO RANZINI – Tirrenia II
Il premio è stato assegnato alla barca con Comandante e Armatore donne: Lucia Pozzo e Alessandra Della Betta e al loro sostegno ad Airc per la ricerca.
PREMIO MAISON DAPHNE – Stella Polare
Il premio assegnato simbolicamente per l’impegno della Marina Militare e della Guardia Costiera nella salvaguardia delle Coste.
PREMIO OROLOGI ALEMANO – Ojalà II
Il premio viene assegnato in onore della collezione Alemano 1973, stesso anno di varo di OJALA II
PREMIO OCCHIALI VANNI - Barbara
Il premio viene assegnato per l’eleganza e l'innovazione nel restauro di questo magnifico scafo.
PREMIO GIULIO COCCHI - Mariella
Il premio viene assegnato a Mariella per portare l’eccellenza italiana nei mari lontani.
PREMI CLASSIFICHE VELE D’EPOCA DI IMPERIA 2022
CLASSE ONE TON
Arcadia III – Bruno Ricciardi
IOR
Midva – Davide Besana
SPIRIT OF TRADITION
Midva – Davide Besana
CLASSICI 1
Crivizza – Ariella Cattai
CLASSICI 2
Sagittarius – Thierry Laffitte
EPOCA MARCONI 1
Anne Sophie – Hanns-Georg Klein
EPOCA MARCONI 2
Emilia – Luigi Guarnaccia
EPOCA MARCONI 3
Comet – Woodward-Fisher
EPOCA MARCONI 4
Barbara – Roberto Olivieri
EPOCA AURICI 1
Vistona – Giovanni Battista Borea d’Olmo
EPOCA AURICI 2
Olymipan - IDAT
BIG BOAT
Tuiga dello Yacht Club di Monaco
Le regate organizzate dal CNSM si configurano come eventi capaci di generare un indotto significativo con Caorle e l’intero comprensorio che beneficiano di un flusso costante di visitatori in periodi strategici della stagione
Il Campionato Europeo Formula Wing di IWSA - Classe Internazionale di World Sailing è organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e con Classe Kiteboarding e Wingsport Italia
Nella baia di Quiberon la stagione europea della vela è cominciata, come da tradizione, con la Spi Ouest-France Banque Populaire Grand Ouest, una regata con oltre quattrocento barche, decine di classi e un livello medio altissimo
American Racing Challenger Team USA, in rappresentanza del Challenging Yacht Club Sail Newport (Rhode Island), è stato ufficialmente confermato come Official Challenger della Louis Vuitton 38a America’s Cup
Torna dal 25 al 26 aprile a Torre del Lago Puccini la manifestazione internazionale “Le Vele Classiche di Puccini”, unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore Giacomo Puccini
Gli organizzatori della Louis Vuitton 38ª America’s Cup annunciano la nomina di IMG Licensing come agenzia globale esclusiva per lo sviluppo del programma licensing dell’evento, in vista della 38ª edizione che si terrà a Napoli
Ottimi risultati per gli atleti locali: vittoria assoluta dell’Eurochallenge U17 per Fabio Serra (LNI Sulcis). Polonia a podio in tutte le classi e categorie Openskiff. Disputata anche la Regata Nazionale RS Aero. Sardegna pigliatutto negli RS Aero 5 e 6
Al largo di Nelson’s Dockyard, i team hanno trovato condizioni ideali: alisei tesi tra i 15 e i 20 nodi, con raffiche oltre i 20, perfetti per un debutto ad alta intensità
Organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con l’International Maxi Association e con il supporto di Rolex, la regata si svolgerà dal 6 al 12 settembre 2026 nelle acque di Porto Cervo
Si è conclusa con un bilancio positivo la 39ª edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, che dal 4 al 6 aprile ha aperto la stagione della vela d’altura all’Argentario