Sono ripartite questa mattina, con vento di ponente sugli 8 nodi, le barche del Girovela dirette ad Acciaroli: 56 miglia di navigazione e 14 ore di tempo massimo. Il comitato di regata ha posto il cancello davanti all’isola di Cirella, a 12 miglia dalla partenza. L’arrivo è previsto in serata.
Le prime imbarcazioni ad aver passato la boa di disimpegno sono state Riva del Garda Pregis, Cagliari Zavoli e Castelsanpietro Terme Gammadue. I timonieri di queste tre barche, rispettivamente Alberto Bolzan, Franco Ricci e Sergej Kortikov, si aggiudicano il punteggio di tappa valido per il Trofeo Pole Position (rispettivamente 3, 2 e 1 punto). La maglia rosa rimane saldamente sulle spalle di Riva del Garda Pregis.
Al passaggio del cancello – a un’ora e quaranta dalla partenza - sono transitati nell’ordine: Riva del Garda Pregis, Castelsanpietro Terme Gammadue, Cagliari Zavoli, Emilia Romagna Pandora, Bologna Pescanova, Vigili del Fuoco, Baia di Sistiana e Rimini BCC Alta Padovana. Il passaggio lascerebbe immutata la classifica nel caso in cui le barche non arrivassero ad Acciaroli entro il tempo massimo.
CLASSIFICA GENERALE
1) Riva del Garda Pregis (93 punti) 2) Castelsanpietro Terme Gammadue (92 punti) 3) Cagliari Zavoli (75 punti) 4) Emilia Romagna Pandora (72 punti) 5) Baia di Sistiana (69 punti) 6) Bologna Pescanova (51 punti) 7) Vigili del Fuoco (30 punti) 8) Rimini BCC Alta Padovana (22 punti)
REGATE ANCHE PER I PIU’ PICCOLI AL GIROVELA 2008
A fianco al Giro d’Italia a vela 2008, il main sponsor PESCANOVA organizza in tutte le tappe la PESCANOVACUP – mini regate per Giovani Lupi di Mare – al fine di avvicinare i più piccoli al mondo della vela. Una quindicina di bambini di età compresa tra i 7 e i 16 anni avranno la possibilità di gareggiare a bordo del Dream Pescanova affiancati da skipper esperti e competenti e di imparare alcuni dei segreti della vela. Al termine della regata sarà proprio Cino Ricci, patron del Girovela, a premiare i vincitori.
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.