Secondo giorno dei Campionati Italiani classi in Singolo Kinder Joy of moving di Genova, finalmente si regata, anche se parzialmente. Il vento resta leggero nel golfo, anche se le previsioni per domenica e lunedi sono incoraggianti con un po’ di Tramontana, viene premiata la scelta del Comitato di Regata dei windsurf, di base a Voltri, di dare la partenza di mattina presto, alle 7:30. Le tavole a vela infatti riescono a completare un bel numero di prove.
Situazione diversa alla base della Fiera di Genova per le derive Optimist, ILCA 4 e ILCA 6, dove invece alle 11:00, l’orario previsto per la partenza, il vento non si è fatto trovare, lasciando ancora una volta senza regate queste tre classi. La decisione definitiva è arrivata intorno alle 15. Questa volta i concorrenti non sono stati fatti uscire in mare e l’attesa è stata vissuta sotto la tensostruttura della Fiera, tra passatempi vari, molti hanno giocato alle regate virtuali e-sailing e dopo le 14 si è vista la regata di Luna Rossa a Barcellona, sempre dallo schermo del palco del FIVillage.
RISULTATI E CLASSIFICHE DELLE CLASSI WINDSURF DOPO LE REGATE DEL DAY 2
A Voltri, dove grazie alla collaborazione con il Circolo Nautico Ugo Costaguta sono di base le tavole a vela di questi Italiani Giovanili Singoli Kinder Joy of moving, il bilancio della giornata è positivo, con ben 20 regate portate a termine, grazie a un vento tra 12 e 18 nodi con raffiche anche a 20 che ha deliziato i giovani windsurfisti.
La classe Techno 293 Under 13 (24 iscritti) ha completato 4 regate e la classifica vede in testa una tripletta di atleti del Circolo Velico Sferracavallo (Palermo): primo Vincenzo Claus, secondo Marco Cicerone, terza e prima femminile Greta Alesi, staccati di 1 punto l’uno dall’altro.
Anche la classe Techno 293 Under 15 (29 iscritti) ha disputato 4 regate, al termine delle quali in testa ci sono due atleti della Lega Navale Italiana di Civitavecchia: primo Carlo Alberto Graziano, secondo Filippo Iengo, staccato di 1 solo punto e a pari punti con il terzo, Luis Burkhart (Circolo Surf Torbole). La prima della classifica femminile e ottima quarta assoluta è la siciliana Laura Grasso Castagnetta (Roggero di Lauria)
La classe iQFOiL Under 17 corre con due flotte separate maschile e femminile. La prima (31 iscritti) ha disputato 3 prove vinte tutte da Lorenzo Maroadi (Fraglia Vela Malcesine) che guida la classifica davanti al compagno di club Elia Rossi, staccato di 4 punti, e al terzo Giuseppe Imburgia (Roggero di Lauria), di 5 punti.
Nella classifica iQFOiL Under 17 femminile invece (15 iscritte) dopo 4 prove è in testa Vittoria Marconi (LNI Civitavecchia), seguita da Marta Valente (Windsurfing Taranto) e da Elettra Fulgenzi (SEF Stamura Ancona).
Ben 5 prove infine portate a termine dalla flotta iQFOiL Under 19 (26 iscritti), dove comanda i giochi l’oro mondiale Youth Federico Alan Pilloni (YC Costa Smeralda/Young Azzurra) con cinque vittorie, seguito da Mattia Saoncella (Circolo Surf Torbole) e da Edoardo Guarnati (Fraglia Vela Malcesine).
LE REGATE DI DOMANI TUTTE DI MATTINA PRESTO
I windsurf iQFOiL anche domani avranno il segnale di partenza dalle ore 7:30, e le altre tavole Techno 293 sempre a Voltri partiranno alle 8:30. Partenza alle 8:00 per veliste e velisti delle classi ILCA 4 e ILCA 6, e a seguire della classe Optimist, con uscita intorno alle 7 del mattino dagli scivoli della Fiera di Genova, per una domenica diversa e a tutta vela!
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto