Una giornata di vento leggero inaugura le final series del Campionato Europeo J/70, con gli equipaggi italiani protagonisti nella Gold Fleet. La giornata è iniziata con una serie di richiami generali che ha costretto il Comitato di Regata a issare la bandiera nera, mietendo alcune vittime illustri come i campioni in carica di Enfant Terrible, gli inglesi di Eat, Sleep, J, Repeat e i russi di ArtTube.
La flotta gold, che ha disputato una sola regata, vede Yacht Club Rimini Sailing Team (Farneti-Ivaldi) in testa alla classifica, seguito da Jcurve (Roversi-Fracassoli) e da DAS Sailing Team (Zampori-Fonda). Il primo equipaggio Corinthian è quello di La Femme Terrible (Brescacin-Tomsic).
Nella flotta Silver, che è riuscita a concludere tre prove nel campo di regata più a nord, gli italiani di Vivace (Nicolussi-Sivitz) guidano la classifica, seguiti da Enjoy 1.0 (Tomelleri-De Luca) e dallo spagnolo Luis Albert, skipper di Patakin. I leader della divisione Corinthian sono gli spagnoli di Abril Rojo, con al timone Jorge Perez Canal.
Il Comitato di Regata presieduto da Giancarlo Crevatin ha fissato l’orario previsto per il primo segnale di avviso di domani per le ore 08.00.
Giancarlo Crevatin, Principal Race Officer: “Con la Gold Fleet siamo riusciti a portare a termine solo una prova, abbiamo dato una serie di partenze e qualche bandiera nera. Dopo di che il vento ha iniziato a saltare da tutte le parti, è sceso e non siamo riusciti più a far nulla. Per fortuna sull’altro campo, le cose sono andate meglio per la Silver Fleet. Domani mattina cominceremo presto con il Peler, cercando di tornare in pari sul programma così da lasciare sabato per le ultime prove e portare a casa un bel campionato”.
Top 5 GOLD Fleet J/70 Europeans 2019
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star