Una giornata di vento leggero inaugura le final series del Campionato Europeo J/70, con gli equipaggi italiani protagonisti nella Gold Fleet. La giornata è iniziata con una serie di richiami generali che ha costretto il Comitato di Regata a issare la bandiera nera, mietendo alcune vittime illustri come i campioni in carica di Enfant Terrible, gli inglesi di Eat, Sleep, J, Repeat e i russi di ArtTube.
La flotta gold, che ha disputato una sola regata, vede Yacht Club Rimini Sailing Team (Farneti-Ivaldi) in testa alla classifica, seguito da Jcurve (Roversi-Fracassoli) e da DAS Sailing Team (Zampori-Fonda). Il primo equipaggio Corinthian è quello di La Femme Terrible (Brescacin-Tomsic).
Nella flotta Silver, che è riuscita a concludere tre prove nel campo di regata più a nord, gli italiani di Vivace (Nicolussi-Sivitz) guidano la classifica, seguiti da Enjoy 1.0 (Tomelleri-De Luca) e dallo spagnolo Luis Albert, skipper di Patakin. I leader della divisione Corinthian sono gli spagnoli di Abril Rojo, con al timone Jorge Perez Canal.
Il Comitato di Regata presieduto da Giancarlo Crevatin ha fissato l’orario previsto per il primo segnale di avviso di domani per le ore 08.00.
Giancarlo Crevatin, Principal Race Officer: “Con la Gold Fleet siamo riusciti a portare a termine solo una prova, abbiamo dato una serie di partenze e qualche bandiera nera. Dopo di che il vento ha iniziato a saltare da tutte le parti, è sceso e non siamo riusciti più a far nulla. Per fortuna sull’altro campo, le cose sono andate meglio per la Silver Fleet. Domani mattina cominceremo presto con il Peler, cercando di tornare in pari sul programma così da lasciare sabato per le ultime prove e portare a casa un bel campionato”.
Top 5 GOLD Fleet J/70 Europeans 2019
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero
Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato