Tutto è pronto al Circolo della Vela Marciana Marina per il 9° S&S Swan Rendez-vous, la manifestazione che si svolge ogni due anni riservata ai mitici “cigni” del mare finlandesi progettati dallo studio americano Sparkman & Stephens. Questa sarà la quinta volta a Marciana Marina dopo le edizioni degli anni 2009, 2011, 2013 e 2015.
Da domani fino a domenica 27 giugno 2021 le banchine del sodalizio velico marinese ospiteranno le 23 imbarcazioni iscritte con i loro equipaggi- provenienti da Italia, Belgio, Francia, Germania, Olanda e Svizzera - per dare vita a una serie di regate lungo le coste dell'isola d'Elba.
Nella giornata di domani 23 giugno si procederà con il perfezionamento delle iscrizioni e verranno distribuiti agli armatori gli omaggi previsti dal CVMM e dagli sponsor e quelli offerti da Nautor's Swan, i gilet del prestigioso marchio Sease che verranno consegnati dal rappresentante del cantiere finlandese Vanni Galgani).
Nei giorni seguenti dal 24 al 26 giugno, verranno disputate tre regate su percorsi costieri con il primo colpo di cannone previsto per le ore 12.00 di giovedì 23 giugno.. Sabato 26 giugno a fine regata si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori (nel rispetto del protocollo Covid stabilito dalla Federazione Italiana Vela). Domenica 27 i partecipanti ripartiranno dall’isola alla volta dei loro porti di armamento, una sorta di "bye-bye day” e un arrivederci alla prossima edizione nel 2023.
A dirigere le operazioni in mare in qualità di presidente del Comitato di Regata ci sarà il giudice rosignanese Andrea Bimbi.
Come nelle passate edizioni oltre ai premi istituzionali per i migliori di classe (imbarcazioni fino a 44' piedi, flotta classe Toremar e oltre i 44 piedi di lunghezza, flotta classe Moby) e Overall verranno assegnati anche molti premi speciali.
Il vincitore della classifica ovearall si aggiudicherà il prestigioso trofeo Rod&Olin Stephens Royal Thames Yacht Club Trophy, trofeo challenge in memoria di John Bailey, presentato da Helen Bailey nonché il Club Swan Award offerto da Nautor's Swan e come sempre verrà assegnato il trofeo Zeppelin Trophy Most Elegant and Best Maintained Swan, trofeo challenge offerto da Jonathan Todhunter. Inoltre i concorrenti riceveranno numerosi prestigiosi premi offerti dagli sponsor: una passerella di carbonio Carboway, 2 comunicatori satellitari Garmin Inreach, attrezzatura Ronstan Sailing, 1 presa a mare Black Seacock della Blakes&Taylors, set di Acqua dell'Elba; Rigoni di Asiago consegnerà a ogni team partecipante i suoi prodotti in una borsa in tessuto di vela riciclato personalizzata con il logo S&S Swan Association come pure Siit Pharmaceutical fornirà a tutti i velisti i suoi integratori MGK VIS.
La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune di MM e grazie al supporto di Acqua dell'Elba, Blakes&Taylors, Carboway, Moby/Toremar, Garmin, Nautor’s Swan, Rigoni di Asiago, Ronstan/Andersen, Sease, Siit Pharmaceuticals/MGK VIS, James Robinson Taylor (fotografo ufficiale).
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours
Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.
Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri
Dal 21 al 23 maggio la Grand Soleil Cup 2026 riporta nel cuore della Costa Smeralda armatori ed equipaggi provenienti da tutta Europa per uno degli appuntamenti più attesi della stagione mediterranea