venerdí, 1 maggio 2026

SWAN

Elba: tra un mese il 10° S&S Swan Rendez-vous

A meno di un mese dall'inizio, al Circolo della Vela di Marciana Marina fervono i preparativi per l'organizzazione del 10° S&S Swan Rendez-vous (per la sesta volta a partire dal 2009), la manifestazione riservata agli yacht progettati dallo studio newyorchese Sparkman & Stephens. Sono oltre 800 gli esemplari di Swan usciti dalle matite dello studio statunitense tra il 1967 e il 1989 che ancora navigano sui mari e gli oceani del mondo e saranno quasi 50 quelli che si sfideranno sul campo di regata dell'isola principale dell'arcipelago toscano dal 28 giugno al 2 luglio prossimi.

Una flotta di grande respiro internazionale con barche e armatori provenienti da Italia, Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Germania, Finlandia, Svizzera, Inghilterra, Australia, Nuova Zelanda, USA, Brasile: non si tratterà solo di un evento sportivo, ma di un momento d’incontro di armatori che hanno un grande amore per le loro barche, le migliori mai prodotte in serie e irripetibili, e che navigheranno per migliaia miglia per ritrovarsi come sempre ogni due anni in Mediterraneo. Ne è un esempio lo S&S Swan 40 “Star Swan” che giungerà nel porto della cittadina elbana dal Portogallo, dopo una navigazione di quasi 2000 miglia.

In questo anno del decimo anniversario sarà importante anche la presenza femminile, con oltre il 25% di donne - 11 le “quote rosa” della flotta - armatrici/timoniere: a detta dei loro avversari maschi sono anche le più brave e la sensibilità’ femminile al timone non è in discussione.
In mare i partecipanti si sfideranno in una serie di prove costiere, e saranno molte le attività collaterali che daranno vita a grandi momenti di socialità: in piazza Bonanno (sul lungomare della cittadina elbana) dove si troverà il Regatta Village - allestito grazie alla preziosa collaborazione di Nautor Swan, ClubSwan Racing e del loro team, anche in questo caso tutto al femminile - verrà ospitato il cocktail di benvenuto, il primo importante momento di aggregazione dell’evento.
La premiazione, che avrà luogo presso lo Sporting Club Marciana Marina, concluderà la manifestazione: non verranno premiati solo i risultati sportivi (sia delle tre divisioni che la classifica overall), ma come è ormai consuetudine consolidata, verranno assegnati il premio per il Best Maintained and Original S&S Swan e lo Zeppelin Trophy for the Most Elegant S&S Swan, premi che rappresentano un grande esempio di come queste imbarcazioni, più che avere una vocazione agonistica, rappresentino in tutto e per tutto lo spirito collezionistico degli armatori.


31/05/2023 12:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: è tempo di "Duecento"

Dai Mini ai Maxi sul percorso da Caorle a Sansego per contendersi il Trofeo Antal Line Honour

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Antigua Sailing Week, partenza tra venti instabili e grande spettacolo

In acqua, la parola d’ordine è adattamento. Strategie fluide, lettura continua del vento e attenzione alle correnti diventano elementi decisivi in una giornata che non premia solo la velocità, ma soprattutto la sensibilità marinaresca

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci