Anche la seconda giornata di regate del XIV Campionato Provinciale per velisti con disabilità Svelare senza barriere 2023 -caratterizzata da sole estivo, vento in diminuzione dai 10 ai 3 nodi (classico peler) e onda fastidiosa- si è conclusa regolarmente.
I tre J24 del Gruppo Nautico Dielleffe hanno, infatti, completato le tre regate di flotta con percorso a bastone, ben visibili dal lungolago, seguite dai gommoni e dalle barche messe a disposizione dei Soci del GND.
Le Squadre impegnate in questa edizione sono: Fobap Anffas Onlus di Brescia (SQUADRA 1 Educatore Intissar Tovzani con Valerio Grassi e Barshom Gulam; SQUADRA 2 Educatore Roberto Giudice con Davide Gilberti e Giancarlo De Ferrari), Anffas onlus di Desenzano-Rivoltella (SQUADRA 1 Educatrice Marta Filosi con Andrea Del Lago e Valentino Boschetti; SQUADRA 2 Educatore Paolo Carrera con Alessandro Bertolinelli e Paolo Delai), e Cooperativa C.D.D. sociale onlus Collaboriamo di Leno (SQUADRA 1 Educatrice Emanuela Mombelli con Lucrezia Bertoletti e Singh Ravinder; SQUADRA 2 Educatore Angelo Boselli con Manuel Borboni e Ermanno Bresciani).
Se nelle prove di mercoledì sono state impegnate le Squadre 1 delle tre Associazioni di Brescia, Desenzano e Leno, nella seconda giornata sono state le Squadre 2 a confrontarsi in gara.
Ogni equipaggio è formato da due persone con disabilità, un loro educatore responsabile e un osservatore dell’organizzazione.
Ogni Associazione è rappresentata da due equipaggi che si avvicendano su tutti i J24.
La manifestazione -coronamento dell’iniziativa Svela senza Barriere nata nel 2008 da un’idea del Gruppo Nautico Dielleffe, presieduto da Gianluigi Zeni, per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale e basata interamente sul volontariato- si concluderà domani con le regate decisive per decretare i Campioni Provinciali 2023.
In queste prime due giornate le sei prove sono state vinte nell’ordine da Leno 1 (protagonista di tutte e tre le prove del primo giorno), Desenzano 2, Brescia 2 e Leno 2. La classifica provvisoria vede pertanto al comando Leno 1 (3 punti) seguita da Brescia 2 (5 punti) e da Desenzano 2 (6 punti).
Il Comitato di Regata sta impegnando il Presidente Maurizio De Felice con Francesco Salvini e Raffaele Bonizzato.
A bordo dei J24, invece, sono impegnati come osservatori Roberto Ferlucci, Salvatore Secci e Pietro Tasquer, sui gommoni assistenza Cesare Bresciani, Giancarlo Marini, Luigi Meregalli e Sergio Zumerle, mentre a terra sono stati coinvolti numerosi volontari.
L’intero evento, meravigliosa realtà inserita nel calendario della XIV Zona Fiv si avvale del supporto di Cembre, Lancar – Milano, Consorzio Grana Padano, Cartapani caffè, Salumificio Aliprandi, Centrale del Latte Brescia, e di altri amici che hanno confermato la loro presenza e la loro collaborazione.
Dopo il successo degli scorsi anni, la premiazione conclusiva si svolgerà ancora una volta presso la sede del GN Dielleffe, in Via Anelli – Porto Maratona a Desenzano del Garda, domani venerdì 8 alle ore 14.30. e sarà una vera e propria festa che, alla presenza di tutti i concorrenti, delle autorità e degli organizzatori, premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti.
Nel corso della premiazione verrà anche assegnato il VI Trofeo Luigina Bressanelli istituito nel 2016 per ricordare l’amica scomparsa in quell’anno e rappresentato da una vela in marmo di Carrara.
Dopo la Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (vincitori nel 2008, ’11, ’14, ’17 e ‘19), la Fobap Anffas di Brescia (2010, ’15 e 2016) e l’Anffas di Desenzano-Rivoltella (nel 2009, ’12, ’13 e ‘18) chi scriverà il proprio nome nel palmares di Svelare senza barriere? @ph. Giancarlo Marini
Oro per Marchesi, Casagrande, Torzoni, Alberti e Ferracane
Dopo le prime tre prove il team del Tognazzi Marine Village in terza posizione
Il WWF ha evidenziato, richiamando i dati ufficiali ministeriali, l’assoluta inutilità dei rigassificatori galleggianti, sia quello oggetto delle osservazioni, sia quello che si vorrebbe installare a Ravenna, ai fini della sicurezza energetica nazionale
Si rimescolano le posizioni nella classifica generale provvisoria: Aspire è al primo posto seguito da Jean Genie e Artemis
“Caipirinha” è stato protagonista di una rimonta pazzesca dopo che nei primi tre giorni di regata il World Championship della classe RS21 era stato dominato dal team australiano di “Nutcracker” di Robert Davis
Il Salone Nautico Internazionale di Genova chiude la 63esima edizione con 118.269 visitatori registrati alle ore 11:00 del 26 settembre - giornata di chiusura della manifestazione -, registrando un +13,9% rispetto al 2022.
In città da oggi una rete di eventi che fanno parte del calendario partecipato e animano spazi adibiti a mostre e incontri. A Portopiccolo, nel pomeriggio, è formalmente iniziata con lo skipper meeting il Trofeo Maxi Tivoli Portopiccolo
Vento leggero (7-8 nodi) e regate ok, mentre il golfo si anima di barche nel weekend. Le classifiche prima della giornata finale domenica 1 ottobre che decide i titoli. La classifica del Trofeo Carlo Rolandi tra Club
Prima giornata ad Ancona per i Campionati Italiani Classi Olimpiche 2023 Edison Next. Sole e vento medio-forte per una super giornata ricchissima di regate per tutti. Le prime classifiche: in evidenza molti degli azzurri in corsa per Parigi 2024
Aspire e Artemis mantengono il primo e il secondo posto, sale in terza posizione Ku Ring Gai III