sabato, 19 luglio 2025

VELA PARALIMPICA

Desenzano: 2a giornata di regate a "Svelare senza Barriere"

desenzano 2a giornata di regate quot svelare senza barriere quot
redazione

Anche la seconda giornata di regate del XIV Campionato Provinciale per velisti con disabilità Svelare senza barriere 2023 -caratterizzata da sole estivo, vento in diminuzione dai 10 ai 3 nodi (classico peler) e onda fastidiosa- si è conclusa regolarmente.

I tre J24 del Gruppo Nautico Dielleffe hanno, infatti, completato le tre regate di flotta con percorso a bastone, ben visibili dal lungolago, seguite dai gommoni e dalle barche messe a disposizione dei Soci del GND.

Le Squadre impegnate in questa edizione sono: Fobap Anffas Onlus di Brescia (SQUADRA 1 Educatore Intissar Tovzani con Valerio Grassi e Barshom Gulam; SQUADRA 2 Educatore Roberto Giudice con Davide Gilberti e Giancarlo De Ferrari), Anffas onlus di Desenzano-Rivoltella (SQUADRA 1 Educatrice Marta Filosi con Andrea Del Lago e Valentino Boschetti; SQUADRA 2 Educatore Paolo Carrera con Alessandro Bertolinelli e Paolo Delai), e Cooperativa C.D.D. sociale onlus Collaboriamo di Leno (SQUADRA 1 Educatrice Emanuela Mombelli con Lucrezia Bertoletti e Singh Ravinder; SQUADRA 2 Educatore Angelo Boselli con Manuel Borboni e Ermanno Bresciani).

Se nelle prove di mercoledì sono state impegnate le Squadre 1 delle tre Associazioni di Brescia, Desenzano e Leno, nella seconda giornata sono state le Squadre 2 a confrontarsi in gara. 

Ogni equipaggio è formato da due persone con disabilità, un loro educatore responsabile e un osservatore dell’organizzazione. 

Ogni Associazione è rappresentata da due equipaggi che si avvicendano su tutti i J24. 

La manifestazione -coronamento dell’iniziativa Svela senza Barriere nata nel 2008 da un’idea del Gruppo Nautico Dielleffe, presieduto da Gianluigi Zeni, per affermare gli effetti positivi della Vela come strumento di intervento nelle varie aree del disagio sociale, fisico e mentale e basata interamente sul volontariato- si concluderà domani con le regate decisive per decretare i Campioni Provinciali 2023.

In queste prime due giornate le sei prove sono state vinte nell’ordine da Leno 1 (protagonista di tutte e tre le prove del primo giorno), Desenzano 2, Brescia 2 e Leno 2. La classifica provvisoria vede pertanto al comando Leno 1 (3 punti) seguita da Brescia 2 (5 punti) e da Desenzano 2 (6 punti).

Il Comitato di Regata sta impegnando il Presidente Maurizio De Felice con Francesco Salvini e Raffaele Bonizzato.

A bordo dei J24, invece, sono impegnati come osservatori Roberto Ferlucci, Salvatore Secci e Pietro Tasquer, sui gommoni assistenza Cesare Bresciani, Giancarlo Marini, Luigi Meregalli e Sergio Zumerle, mentre a terra sono stati coinvolti numerosi volontari.

L’intero evento, meravigliosa realtà inserita nel calendario della XIV Zona Fiv si avvale del supporto di Cembre, Lancar – Milano, Consorzio Grana Padano, Cartapani caffè, Salumificio Aliprandi, Centrale del Latte Brescia,  e di altri amici che hanno confermato la loro presenza e la loro collaborazione.

Dopo il successo degli scorsi anni, la premiazione conclusiva si svolgerà ancora una volta presso la sede del GN Dielleffe, in Via Anelli – Porto Maratona a Desenzano del Garda, domani venerdì 8 alle ore 14.30. e sarà una vera e propria festa che, alla presenza di tutti i concorrenti, delle autorità e degli organizzatori, premierà non solo i vincitori ma tutti i partecipanti. 

Nel corso della premiazione verrà anche assegnato il VI Trofeo Luigina Bressanelli istituito nel 2016 per ricordare l’amica scomparsa in quell’anno e rappresentato da una vela in marmo di Carrara.

Dopo la Cooperativa C.D.D. Collaboriamo di Leno (vincitori nel 2008, ’11, ’14, ’17 e ‘19), la Fobap Anffas di Brescia (2010, ’15 e 2016) e l’Anffas di Desenzano-Rivoltella (nel 2009, ’12, ’13 e ‘18) chi scriverà il proprio nome nel palmares di Svelare senza barriere? @ph. Giancarlo Marini

 


07/09/2023 20:45:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

SailGP: il team azzurro si prepara a scendere in acqua a Portsmouth

Red Bull Italy SailGP si prepara ad affrontare la settima tappa della stagione a Portsmouth, per conquistare l'Emirates Great Britain Sail Grand Prix, in programma per il 19 e 20 luglio

Al J24 irlandese Headcase il titolo europeo per il terzo anno consecutivo

Sul podio anche gli olandesi di Jack Around e i tedeschi di Schwere Jungs. Per l’unico rappresentante azzurro, Rabbit Toio (nella foto), che ha unito le forze di tre equipaggi J24, un nono posto assoluto

"Diva" vince l'Act4 della Rs21 Cup Yamamay a Riva del Garda

A conferma di una stagione caratterizzata da ottimi piazzamenti “Diva”, timonata dal milanese Andrea Battistella, ha centrato la vittoria Open nell’Act 4 della RS21 Cup Yamamay disputato sul Lago di Garda a Riva del Garda

Nasce tSharks, piattaforma digitale per conoscere e proteggere squali e razze

In vista della Giornata Mondiale degli Squali che verrà celebrata il prossimo lunedì 14 luglio, il WWF e i suoi partner lanciano tSharks, una piattaforma digitale innovativa pensata per conoscere meglio e quindi proteggere squali e razze nel Mediterraneo

Onda, vento e spettacolo al Mondiale Moth

Tra onde, raffiche e una delle condizioni più tecniche vissute finora, i 137 atleti provenienti da 25 nazioni hanno regalato uno spettacolo d'altissimo livello all’interno di un evento che riunisce alcuni tra i più grandi nomi della vela internazionale

Iniziato a Bracciano il Mondiale Vaurien

Dopo cinque prove e due giorni di regate il Mondiale Vaurien in corso sul lago di Bracciano conferma che Niccolò Bertola e Mattia Saggio sono dei seri candidati alla vittoria finale

Giorgio Paolucci su "Vittoria" conquista la "Civitanova-Sebenico"

Line honours per Altair 3 di Sandro Paniccia (nella foto) che impiega poco più di 12 ore ma non infrange il suo precedente record di percorrenza

Il Mondiale Moth incoroma Enzo Balanger

Si chiude con un bilancio tecnico e sportivo straordinario il Campionato del Mondo Moth 2025, andato in scena dal 6 al 13 luglio presso la Fraglia Vela Malcesine, sulle acque del Lago di Garda

A settembre la Monaco Classic Week

Oltre 120 barche d’epoca alla XVII Monaco Classic Week, a Montecarlo dal 10 al 13 settembre 2025

Ca Va e Take Five Junior vincono tra gli ORC la Settimana Velica Internazionale

La tre giorni di regata per la flotta ORC ha concluso il doppio weekend della Settimana Velica Internazionale dello Yacht Club Adriaco

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci