giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44   

VELA OLIMPICA

Danzica: giornata interlocutoria all'Europeo Laser

danzica giornata interlocutoria all europeo laser
redazione

La terza giornata per l'Europeo di vela olimpica nelle classi singolo Laser Standard maschile e Laser Radial femminile a Danzica in Polonia, è segnato dal vento leggero e incostante. Una sola regata per le batterie maschili, due per le ragazze del Radial, con la seconda ridotta per il calo del vento e al limite della regolarità.

Nel Laser Standard maschile (126 concorrenti, tra cui 10 timonieri azzurri) Alessio Spadoni (CC Aniene) si difende nelle condizioni che non predilige, chiude 14° l'unica prova e resta 9° in classifica generale, guidata dal britannico Michael Beckett.

Giovanni Coccoluto (Fiamme Gialle) (22di giornata) scende di qualche posizione al 18° posto. Nicolò Villa (CV Tivano) (29) è 23°, appena davanti a Gianmarco Planchestainer (Fiamme Gialle) (10), 24°. Gli altri azzurri: 40 Marco Gallo; 63 Dimitri Peroni; 64 Giacomo Musone; 81 Filippo Guerra; 122 Claudio Natale; 123 Edoardo Libri.

Nel Laser Radial femminile (107 al via e 8 azzurre) giornata positiva e sfortunata allo stesso tempo per l'azzurra Silvia Zennaro (Fiamme Gialle) (4-23), con la seconda prova che l'ha vista finire in un buco di vento che le ha fatto perdere molte posizioni quando navigava nella parte alta della flotta, e comunque risale all'11° posto in generale.

Bella giornata per Joyce Floridia (Fiamme Gialle) (10-3) che risale dal 37° al 21° posto. Carolina Albano (Fiamme Gialle) (17-15), la segue subito al 22°. Bene anche Chiara Benini Floriani (FV Riva) (12-13), al 23° in generale. La prestazione top della giornata spetta però alla livornese Matilda Talluri (3-4), che balza nella top-30 al 29° posto. Le altre azzurre: 58° Federica Cattarozzi; 60° Francesca Frazza; 72° Valentina Balbi.

 


10/10/2020 19:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci