sabato, 22 gennaio 2022

CIRCOLI VELICI

Dai circoli - La Canottieri Garda Salò vince il Campionato Italiano per Club U21

La Canottieri Garda Salò ha conquistato il titolo italiano al Campionato Italiano per Club Under21, organizzato a Rimini dalla LIV (Lega Italiana Vela) domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre.
Per l’equipaggio composto da Leonardo Toscano, Fabio Larcher e Leone Tuci, con al timone Filippo Cestari, si trattava della prima regata sulla stessa barca dopo essere stati compagni di squadra nella classe 29er.
Otto le prove vinte dal team Canottieri sulle quindici effettuate nei due giorni di gare, al termine delle quali ha chiuso al primo posto, pari merito con l’equipaggio tutto femminile dello Yacht Club Rimini, mantenendo una buona media nonostante le due squalifiche per partenza anticipata.

Con questa vittoria la Canottieri Garda Salò si è qualificata per partecipare alla Sailing Champions League U21, dove incontrerà gli equipaggi dei migliori club europei.

“Siamo orgogliosi di questo risultato, soprattutto perchè arriva dalle nuove leve della Canottieri, velisti che si confrontavano per la prima volta con il format della LIV. L’affiatamento che hanno dimostrato ci riempie di soddisfazione“, commenta Marco Maroni, presidente della Società Canottieri Garda Salò.

Questo titolo segue di una settimana la medaglia di bronzo guadagnata dal circolo gardesano, sempre a Rimini, al Campionato Italiano Assoluto per Club.

La regata
Sono state disputate in tutto 15 prove, di cui nove il primo giorno con vento molto leggero e sei il secondo, con qualche nodo di vento in più causa maltempo, in particolare nelle prove finali dove i velisti hanno regatato con circa 12 nodi.
La regata si è disputata con la formula tipica di questo evento, ovvero con un percorso a bastone molto corto che faceva in modo che le prove durassero circa 12 minuti.
In entrambe le giornate l’equipaggio salodiano ha mantenuto un’ottima velocità, facendo scelte tattiche altrettanto buone anche in circostanze sfavorevoli.
Società Canottieri Garda Salò
Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Oggi il circolo velico conta oltre mille soci, gestisce il porto privato Mauro Melzani di Salò, che può ospitare fino a 120 imbarcazioni, un polo sportivo con piscine, un parco estivo, palestra e studi di fisioterapia nonché un Tennis Club.
L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l'assegnazione della Stella e del Collare d'oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.


04/11/2021 10:21:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Riva di Traiano, Invernale: due belle prove con sole e vento

Tevere Remo Mon Ile in "Regata", Soul Seeker in "Crociera" e Farhenheit nella "Coastal Race" dominano la giornata e il campionato

RORC Transatlantic Race: Soldini e Maserati primi al traguardo di Grenada

In seconda posizione segue PowerPlay di Peter Cunningham con skipper Ned Collier Wakefield, terzo sulla linea di arrivo, Argo di Jason Carroll con skipper Brian Thompson

FLASH - Comanche: vittoria e record monoscafi alla Transatlantic Race

Comanche (CAY) il 100 piedi VPLP Design/Verdier Maxi, condotto da Mitch Booth (AUS), si è aggiudicato la Line Honours tra i monoscafi nella RORC Transatlantic Race 2022

Varato il Superyacht CRN M/Y RIO

Il nuovo 62m ha ricevuto il battesimo dell’acqua con un’emozionante cerimonia privata

Sanremo: due belle prove per l'Invernale West Liguria

Prossimo ed ultimo appuntamento per il West Liguria il 26 e 27 febbraio con il gran finale e il Festival della vela

Invernale Anzio: due giorni di grandi regate con condizioni ideali

Nel fine settimana sono ripresi i Campionati Invernali dei monotipi J24 e Platu 25 e quello riservato all’Altura.

Classe 420: la Coppa Italia inizierà nel Golfo della Spezia

San Terenzo ospiterà la prima tappa della Coppa Italia classe 420

The Ocean Race si allea con Acronis

Acronis fornirà protezione informatica innovativa per l'infrastruttura aziendale di The Ocean Race e proteggerà i carichi di lavoro lungo il percorso globale della gara, con Ingram Micro come #CyberFit Partner

Due J24 della Marina Militare al comando delle regate nel Golfo di Anzio Nettuno

La Superba guida la classifica del 47° Campionato Invernale del Golfo di Anzio Nettuno e Arpione quella del Trofeo Lozzi

Invernale del Tigullio: parte sabato la terza manche nelle acque di Lavagna

Si torna a competere nel Golfo Tigullio, nelle acque di Lavagna. dopo la seconda manche ambientata nel Golfo Marconi tra Rapallo, Santa Margherita e Portofino

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci