mercoledí, 23 gennaio 2019

FEDERVELA

Coppa Primavela e Campionati Giovanili in singolo 2018

Tutto è pronto a Viareggio per ospitare la 33esima edizione della Coppa Primavela e i Campionati Giovanili in singolo 2018, tradizionali appuntamenti di fine estate, che prenderanno il via domani 25 agosto e termineranno il 2 settembre.

Alla 33esima edizione della Coppa Primavela (25 - 28 agosto), appuntamento clou della stagione agonistica, prenderanno parte i velisti selezionati delle Classi Optimist, Techno 293 OD, O'Pen BIC nati negli anni 2009, 2008 e 2007.
Qui verranno assegnate la Coppa Primavela (per i nati nel 2009), la Coppa Cadetti (per i nati nel 2008) e la Coppa del Presidente (per i nati nel 2007).

I Campionati Italiani Giovanili in singolo (29 agosto - 2 settembre) sono invece riservati agli Under 16 e Under 17 selezionati delle Classi Optimist, Laser Radial M, Laser 4.7, Laser Radial F, Techno 293 OD, RS:X Youth, O'Pen Bic e Kiteboarding.


Circa un migliaio di giovani atleti sono attesi in Versilia da domani per la grande festa della vela nata più di trent’anni fa che è ancora il fiore all’occhiello della Federazione Italiana Vela. La FIV organizza l’evento con i Circoli locali, a partire dal capofila Club Nautico Versilia, seguito da Circolo Velico Torre del Lago Puccini, Società Velica Viareggina in collaborazione con la LNI Viareggio e il Comitato Circoli Velici Versiliesi.

Per la seconda volta, alla Primavela, la FIV organizza il Meeting delle Scuole di Vela. Tre giovani allievi di ciascuna Zona saranno selezionati in eventi regionali, e daranno vita a un vero e proprio battesimo con il mondo delle regate: saranno a stretto contatto con i loro coetanei regatanti, faranno a loro volta alcune regate, e soprattutto tanti giochi ispirati da Istruttori Federali alle abilità marinaresche.

Il programma ufficiale della manifestazione prevede l’apertura della Segreteria di Regata domattina alle 9 e durante tutto il giorno si susseguiranno le operazioni di iscrizione e timbratura vele, skipper e coach meeting, fino alle 19, quando in piazza Mazzini avrà luogo l’alzabandiera che segnerà ufficialmente l’apertura della Coppa Primavela edizione 33.

Da domenica 26 alle 13 prenderanno il via le regate della Coppa Primavela divise su tre campi di regata posizionati nell'area antistante il Porto di Viareggio e la base logistica sarà per gli optimist il Club Nautico Versilia, mentre le tavole a vela, kiteboard ed Open Bic avranno uno spazio dedicato sulla spiaggia a sud del canale.

La premiazione dei giovanissimi velisti avrà luogo martedì 28 agosto alle 17,30 al Club Nautico Versilia e dal giorno successivo, mercoledì 29 apriranno le operazioni di segreteria dei Campionati Italiani Giovanili in singolo, la cui Cerimonia d’Apertura avverrà alle 19 presso la Capitaneria di Porto; e da giovedì 30 agosto alle 13 partiranno le regate, che invece saranno divise su cinque campi invece di tre.

Come eventi collaterali ci saranno diverse conferenze che avranno luogo presso la Sala Congressi Udina di Viareggio. Lunedì 27 alle 10 ci sarà il seminario “Nutrizione personalizzata: applicazioni nel life style e nello sport” alla quale interverranno il Dr. Ferraris, Medico Federale FIV, e il Dr. Menta, Dir. Dipartimento Scientifico Ferrero; martedì 28 alle 10 si parlerà di “Raccolta differenziata: da rifiuti a risorse” a cui interverranno Corepla, Sea Risorse e Comune di Viareggio; e venerdì 31 si tornerà a parlare di sport pulito con “Doping: manteniamo le distanze” con il Dr. Spataro, Dir.Sanitario Ist. di Medicina e Scienza dello Sport CONI, e il Dr. Favro, Pres. Comm. Antidoping FIV.

Main sponsor delle manifestazioni che ben esprimono la passione giovanile per questo sport, sarà ancora una volta Kinder+Sport affiancato dal fornitore ufficiale FIV Usail. L’evento potrà contare anche sul supporto di Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e sul patrocinio di Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Capitaneria di Porto di Viareggio, Autorità Portuale Regionale e la rete di aziende di nautica toscana Navigo.


24/08/2018 20:09:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Otranto: IV regata "Più Vela per Tutti"

Il campionato invernale ‘Più Vela Per Tutti’ continua a singhiozzo per via del meteo che regala sempre condizioni estreme, bufere di vento o calma piatta

Invernale Riva di Traiano: pioggia e vento per due belle regate

Tevere Remo Mon Ile continua a dominare la classe Regata, mentre Malandrina non lascia spazio a nessun rivale in Crociera

Spindrift 2 partito per il Jules Verne Trophy

Per conquistare il Jules Verne Trophy devono tagliare il traguardo entro il 26 febbraio alle 11h 16h 16m 57sec UTC per battere il record, detenuto dal 2017 da Francis Joyon e dal suo equipaggio, di 40 giorni 23h 30m 30s.

Un mistero dietro il naufragio agli scogli della Meloria?

La Guardia Costiera indaga perché non convinta delle spiegazioni dello skipper francese. Imperizia o traffici illeciti?

Riva di Traiano: domenica riparte l'invernale

Nella classe regina, la Regata IRC, è Tevere Remo-Mon Ile la barca da battere

Ferretti Group protagonista al Boot 2019

Inizio d’anno sfavillante per Ferretti Group e le sue incredibili novità, svelate per la prima volta al BOOT, il più importante appuntamento nautico della stagione invernale, in programma a Düsseldorf dal 19 al 27 gennaio

FIV: stage Nacra 15 a Cagliari dal 7 al 10 febbraio

Il settore giovanile della Federazione Italiana Vela ha programmato, in collaborazione con la III Zona, a Cagliari presso il Windsurfing Club Cagliari, per i giorni 7-10 febbraio uno Stage per la classe Nacra 15

Trofeo Jules Verne: per Spindrift è record all'Equatore

Inizia bene il tentativo di Spindrift 2 di conquistare il Trofeo Jules Verne con un primo passaggio record all’Equatore, attraversato oggi 21 gennaio alle 07h45 UTC

Campionato invernale di Napoli, domenica il Trofeo Martinelli

Quinto appuntamento con il Campionato Invernale di vela d’altura del Golfo di Napoli, edizione 2018-19, la 48 esima della rassegna velica partenopea

La Fremm “Carlo Margottini” in missione nell’Oceano Indiano

Il 17 gennaio, la Fregata Europea Multi Missione (FREMM) Carlo Margottini è partita dalla base navale di La Spezia, per iniziare una campagna navale che la vedrà impegnata in Oceano Indiano, Medio Oriente e Mare Arabico

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci